Comunicati stampa

  • Da ASSICA plauso per accordo UE-Giappone. Notizia positiva per settore carni suine e salumi

    Il 6 luglio scorso l’Unione europea e il Giappone hanno raggiunto un accordo di principio sugli elementi fondamentali dell’Accordo di partenariato economico: dopo 18 round negoziali e numerose riunioni a livello tecnico e politico, l’UE e il Giappone hanno raggiunto un accordo politico di massima. Si tratta di una notyizia positiva secondo ASSICA. “L’intesa raggiunta consentirà di aumentare le esportazioni di carni suine e salumi dall’Unione Europea. Per i prodotti a base di carne suina l’Accordo prevede l’azzeramento dei dazi” ha affermato Nicola Levoni, Presidente di ASSICA.

  • Assemblea Generale 2017: dati positivi del settore, soprattutto sul fronte export

    Confermato alla presidenza di ASSICA Nicola Levoni: guiderà l'associazione per altri 2 anni. Positivi i dati economici del settore dei salumi, presentati in Assemblea a Roma il 13 giugno 2017, che nonostante gli scenari internazionali non favorevoli e una crisi dei consumi interni che persiste ormai da anni, riesce ad avere sui mercati esteri sbocchi interessanti registrando numeri positivi. Anche sul fronte interno, gli italiani non rinunciano ai salumi: la produzione e fatturato infatti sono sostanzialmente stabili. Interessanti le relazioni a questo proposito, fornite da CENSIS e ISMEA, durante l'Assemblea generale.

  • ASSICA a TUTTOFOOD 2017

    ASSICA sarà presente a TUTTOFOOD, la fiera milanese che si terrà dall’ 8 al’11 maggio, con un ricco programma di approfondimenti per le aziende del settore. In programma, approfondimenti per le aziende su Etichettatura, Export e Nutrizione al Padiglione 2. Gli incontri saranno tutti gratuiti e si terranno nello spazio ‘Academy 2’, un’area dedicata ai convegni organizzati dalle aziende espositrici, gli Istituti di ricerca o le realtà di rappresentanza associative. Ciascuno avrà una durata di 45 minuti: un calendario ricco di appuntamenti interessanti, soprattutto in chiave di business.

  • Nuovo traguardo per carni suine e salumi italiani: aperto all’export il mercato delle Filippine

    Un altro mercato extra-UE si aggiunge a quelli in cui è possibile esportare i nostri prodotti. Dopo una lunga e complessa negoziazione, iniziata nel 2015 e condotta dal nostro Ministero della Salute, è stata finalmente ufficializzata l’apertura del mercato filippino alle carni suine, ai prodotti a base di carne suina (stagionati e cotti) e agli involucri naturali esportati dall’Italia.

  • Giovani di Federalimentare: Barbara Bordoni nominata Vicepresidente

    A pochi giorni dalla nomina, il nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori di Federalimentare, Alessandro Squeri, come si apprende da una nota ha annunciato la sua squadra: Barbara Bordoni (Salumificio Bordoni) sarà Vicepresidente e avrà una delle ‘deleghe’ su temi di alto interesse; per lei la cura delle attività in sinergia con Confindustria. Dal 2012 Presidente in carica dei Giovani Imprenditori di ASSICA - Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, è fermamente convinta di quanto sia “importante che il Gruppo Giovani di ASSICA collabori con i Giovani di Federalimentare”, per il bene del settore agroalimentare italiano e del Made in Italy.