Comunicati stampa

  • ASSICA, Gruppo giovani imprenditori: Lorenzo Mottolini nuovo presidente

    L’Assemblea Generale del Gruppo Giovani Imprenditori di ASSICA, tenutasi venerdì 1° marzo a Milano, ha nominato come nuovo Presidente per il biennio 2019 – 2021 Lorenzo Mottolini, del Salumificio Mottolini con sede a Poggiridenti (Sondrio).

  • Calabria ufficialmente indenne da MVS. ASSICA: «Ottima notizia. Effetti positivi sul nostro export»

    La decisione era attesa e prevista dagli operatori del settore: il territorio italiano è indenne da Malattia Vescicolare del Suino (MVS). Nelle scorse ore è stata infatti diffusa la decisione presa dallo Standing Committee on Plants, Animals, Food and Feed (PAFF Committee), riunitosi a Bruxelles il 25 e 26 febbraio scorsi, che ha riconosciuto l’indennità della Regione Calabria - l’ultima Regione che ancora compariva nelle liste dei territori in cui l’MVS era presente - da Malattia vescicolare del suino (MVS), sancendo finalmente l’indennità dalla malattia di tutto il territorio italiano. Un risultato straordinario per l’Italia sia dal punto di vista dello status sanitario del nostro Paese, che per le nuove possibilità commerciali all’estero, secondo il Presidente Levoni.

  • Assemblea ASSICA. Il punto sul 2017: in ripresa fatturato, produzione, consumi ed export

    ASSICA (l’Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi aderente a Confindustria), nella sua Assemblea annuale tenutasi il 12 giugno 2018 a Milano ha posto al centro della discussione il tema dell’internazionalizzazione, oltre a presentare i dati economici di un settore, quello dei salumi, che torna a crescere nel fatturato, nell’export, e registra una ripartenza nei consumi interni.

  • Da ASSICA plauso per accordo UE-Giappone. Notizia positiva per settore carni suine e salumi

    Il 6 luglio scorso l’Unione europea e il Giappone hanno raggiunto un accordo di principio sugli elementi fondamentali dell’Accordo di partenariato economico: dopo 18 round negoziali e numerose riunioni a livello tecnico e politico, l’UE e il Giappone hanno raggiunto un accordo politico di massima. Si tratta di una notyizia positiva secondo ASSICA. “L’intesa raggiunta consentirà di aumentare le esportazioni di carni suine e salumi dall’Unione Europea. Per i prodotti a base di carne suina l’Accordo prevede l’azzeramento dei dazi” ha affermato Nicola Levoni, Presidente di ASSICA.

  • Assemblea Generale 2017: dati positivi del settore, soprattutto sul fronte export

    Confermato alla presidenza di ASSICA Nicola Levoni: guiderà l'associazione per altri 2 anni. Positivi i dati economici del settore dei salumi, presentati in Assemblea a Roma il 13 giugno 2017, che nonostante gli scenari internazionali non favorevoli e una crisi dei consumi interni che persiste ormai da anni, riesce ad avere sui mercati esteri sbocchi interessanti registrando numeri positivi. Anche sul fronte interno, gli italiani non rinunciano ai salumi: la produzione e fatturato infatti sono sostanzialmente stabili. Interessanti le relazioni a questo proposito, fornite da CENSIS e ISMEA, durante l'Assemblea generale.