News

  • Confindustria per i Giovani 2017/2018 - al via l'VIII edizione del Progetto

     Il progetto “Confindustria per i Giovani", finalizzato a facilitare l’incontro di neolaureati di talento con il Sistema delle imprese e della sua rappresentanza

  • "Striscia la Notizia": intervista integrale al Direttore ASSICA

    In riferimento a quanto andato in onda nella trasmissione 'Striscia la Notizia' di giovedì 28 settembre 2017 in cui è stato intervistato il direttore di ASSICA, Davide Calderone, si rendono noti alcuni contenuti del contributo registrato non trasmessi per esigenze dei tempi televisivi. Il 2 ottobre è stata pubblicata sul sito della trasmissione l'intervista integrale al Direttore.

  • Convegno "La carne e i suoi valori nell’alimentazione umana"

    ‘La carne e i suoi valori nell’alimentazione umana' è un convegno aperto al pubblico che si terrà a Bologna presso la Sala Monticelli - Comando Regionale dei Carabinieri il 27 settembre prossimo. Si parlerà di carne e salumi, oltre che del loro ruolo e dell'impatto delle filiere di settore sulla collettività, sia dal punto di vista economico che sociale e nutrizionale.

  • ASSICA: plauso per accordo UE-Giappone. Notizia positiva per settore carni suine e salumi

    Il 6 luglio scorso l’Unione europea e il Giappone hanno raggiunto un accordo di principio sugli elementi fondamentali dell’Accordo di partenariato economico: dopo 18 round negoziali e numerose riunioni a livello tecnico e politico, l’UE e il Giappone hanno raggiunto un accordo politico di massima.

  • Nicola Levoni confermato alla presidenza di ASSICA

    Nicola Levoni è stato confermato alla presidenza di ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, nel corso della Assemblea generale dei soci che si è tenuta il 13 giugno a Roma. Presidente in carica dal 2015, sarà in carica anche per il biennio 2017-2019. "Il 2016 è stato un anno ancora molto complesso, per i produttori di salumi. Le problematiche internazionali da fronteggiare sono state molteplici. Per fronteggiare questi scenari internazionali siamo consapevoli che l'export è un traino irrinunciabile."

  • Assemblea generale ASSICA

    Martedì 13 giugno presso il Boscolo Exedra Roma (Piazza della Repubblica, 47) Sala Diocleziano

  • In etichetta lo stabilimento di produzione e/o confezionamento

    Lo schema di decreto legislativo recante la disciplina dell’indicazione obbligatoria nell’etichetta

  • Nuovo studio dell’Università di Milano “assolve” i salumi italiani

    Nell’ambito dei convegni scientifici che si sono svolti a SPAZIO NUTRIZIONE, in concomitanza con TUTTOFOOD, è stato presentato per la prima volta un nuovo studio condotto dall’Università di Milano e già pubblicato su Nutrition and Cancer, prestigiosa rivista scientifica internazionale. Lo studio evidenzia che non esiste alcuna associazione fra i consumi di salumi e il tumore al colon-retto.

  • La partecipazione di ASSICA a TUTTOFOOD
    (8-11 maggio)

    Approfondimenti  su Etichettatura, Export e Nutrizione

  • Export salumi ancora in crescita nonostante il ritorno dei protezionismi

    Crescono nel 2016 le esportazioni di salumi italiani. Secondo le elaborazioni ASSICA sui primi dati pubblicati da ISTAT nel corso del 2016 il nostro export ha fatto registrare un +6,3% per 173.210 ton e un +4,8% per 1,4 miliardi di euro.