News

  • CETA: PER I SALUMI ITALIANI GRANDE OPPORTUNITA’

    Grazie al CETA si è riusciti ad affrontare anche questioni che incidono sulle esportazioni dei salumi italiani tutelati

     Grazie all'Accordo si è riusciti ad affrontare anche questioni che incidono sulle esportazioni dei salumi italiani tutelati

  • Parlato ad Agricolae: "Studio carne rossa? Troppo rumore per nulla"

    L'intervista all'agenzia di stampa Agricolae: Carne rossa, S. Parlato (Presidente CREA): "troppo rumore per nulla. Da studio 2015 allarmismi per alterare profili di consumo". Il caso punto per punto.

  • Disponibile il Rapporto Annuale 2017

    Disponibile il Rapporto Annuale 2017

  • A Milano l'Assemblea annuale ASSICA

    Si è svolta presso Palazzo Giureconsulti a Milano l'Assemblea annuale di ASSICA - Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi.

  • ASSICA: soddisfazione per la firma dei Decreti Direttoriali istitutivi delle CUN

    Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno sottoscritto la formalizzazione delle CUN del settore suinicolo, portandole a divenire entro breve l'unico riferimento nazionale per i prezzi della filiera suinicola. Soddisfazione di ASSICA per la firma.

  • Giuseppe Pulina è il nuovo Presidente dell’Associazione Carni Sostenibili

    Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Carni Sostenibili ha nominato, all’unanimità il Prof Giuseppe Pulina alla carica di Presidente. Carni Sostenibili è l’iniziativa delle principali associazioni di categoria delle tre filiere italiane delle carni in Italia – Assocarni, Assica, Unaitalia – che ha l’obiettivo di trattare in modo trasversale i temi nutrizionali, ambietali, economici, sociali e del benessere animale, legati al mondo della produzione delle carni.

  • Taiwan apre le porte alle carni suine e ai salumi italiani

    Ben due missioni in Italia da parte degli ispettori del Bureau of Animal and Plant Health Inspection and Quarantine Food and Drug Administration (BAPHIQ), di cui l’ultima svoltasi lo scorso settembre, prima che le Autorità approvassero l’esportazione di carni suine e salumi dall’Italia: “una trattativa è lunga e complessa”, ha affermato con soddisfazione Nicola Levoni, Presidente di ASSICA

  • Il mercato cinese più vicino per le carni suine e bovine italiane

    Giunta a conclusione anche la missione degli ispettori di CNCA (Certification and Accreditation Administration)

  • Assise Generali Confindustria, Veronafiere, 16 febbraio 2018

    Con le Assise del 16 febbraio, che concluderanno un percorso di consultazioni di Sistema articolato in 14 tappe territoriali, Confindustria presenterà al Paese un’Agenda Economica che pone al centro della questione nazionale la questione industriale

  • Soddisfazione da parte di ASSICA per il via libera all'export della bresaola italiana in Giappone

    "Si tratta di un primo importante risultato: speriamo, ne possano presto seguire altri" ha dichiarato il Presidente ASSICA Nicola Levoni.