News

  • Accreditamento della Malattia Vescicolare del Suino: ASSICA al convegno in Calabria

    "Accreditamento della Malattia Vescicolare del suino: una grande opportunità di sviluppo per la Regione Calabria e l’Italia": è questo il titolo della tavola rotonda che il 14 maggio si è svolta a San Demetrio Corone (CS) presso la sede del Chiostro del Collegio di Sant’Adriano, dove sono intervenuti i principali attori istituzionali e i tecnici protagonisti che hanno lavorato dal 2016 per raggiungere l’obiettivo di accreditamento della Regione Calabria per la malattia vescicolare.

  • ASSICA, apprezzamento per gli Stati Generali dell’Industria Alimentare

    Da Nicola Levoni, Presidente di ASSICA e vicepresidente di Federalimentare, grande sostegno e forte apprezzamento riguardo agli ‘Stati generali dell’Industria alimentare’, evento che si è tenuto lo scorso 8 maggio a Roma. La presentazione di uno studio LUISS sull’industria alimentare quale cuore del Made in Italy è stata l’occasione per ribadire le numerose e ambiziose sfide che il secondo settore manifatturiero del Paese si trova davanti, specie sui mercati internazionali.

  • ASSICA a TUTTOFOOD 2019: export, comunicazione, etichettatura i temi affrontati

    ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, sarà presente a TUTTOFOOD, l’esposizione biennale dedicata all’alimentare, in scena a Milano dal 6 al 9 maggio, con un proprio stand istituzionale (M40-M42 - Padiglione 6) e con un fitto programma di incontri aperti al pubblico dedicati alle aziende e agli operatori del settore.

  • Giorgia Vitali nuovo Presidente del CLITRAVI. Grande soddisfazione di ASSICA

    Giorgia Vitali è stata nominata Presidente del CLITRAVI, la Federazione Europea per l’industria della trasformazione della carne, per il triennio 2019-2022. L’elezione è avvenuta nel corso dell’Assemblea Generale che si è riunita a Salisburgo.

  • Firmato il protocollo per l’export di carni suine italiane in Cina

    La notizia è di portata eccezionale, dopo 15 anni in cui l’avvio delle esportazioni di carni suine in Cina è stato più volte annunciato e poi smentito, la firma del Protocollo costituisce una grande novità: le condizioni per l’esportazione delle nostre carni suine sono ufficialmente definite ed è possibile procedere verso la conclusione delle formalità burocratiche.

  • ASSICA, Gruppo Giovani Imprenditori: Lorenzo Mottolini nuovo presidente

    L’Assemblea Generale del Gruppo Giovani Imprenditori di ASSICA, tenutasi venerdì 1° marzo a Milano, ha nominato come nuovo Presidente per il biennio 2019 – 2021 Lorenzo Mottolini, del Salumificio Mottolini con sede a Poggiridenti (Sondrio). 5 i Vicepresidenti: Barbara Bordoni, Davide Bianchi, Michele Devodier, Consuelo Martelli, Arnaldo Santi.

  • Calabria ufficialmente indenne da MVS. ASSICA: "effetti positivi sul nostro export"

    La decisione era attesa e prevista dagli operatori del settore: il territorio italiano è indenne da Malattia Vescicolare del Suino (MVS). Nelle scorse ore è stata infatti diffusa la decisione presa dallo Standing Committee on Plants, Animals, Food and Feed (PAFF Committee), riunitosi a Bruxelles il 25 e 26 febbraio scorsi, che ha riconosciuto l’indennità della Regione Calabria - l’ultima Regione che ancora compariva nelle liste dei territori in cui l’MVS era presente - da Malattia vescicolare del suino (MVS), sancendo finalmente l’indennità dalla malattia di tutto il territorio italiano.

  • Nicola Levoni, Presidente di ASSICA, sulle pratiche commerciali: «Bene, un risultato storico»

    UE: c'è l' accordo inter-istituzionale tra Parlamento europeo e Consiglio dei Ministri UE in merito alle pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare

  • “Export USA: evidenze ispettive e requisiti specifici”: disponibili le presentazioni dei relatori

    Grande partecipazione per il Convegno organizzato da ASSICA “Export USA: evidenze ispettive e requisiti specifici” in collaborazione con la Camera di Commercio di Parma, tenutosi nella Sala Barilla delle Fiere di Parma lo scorso 23 novembre. Un'ottima occasione per ricevere le informazioni più recenti sulle dinamiche di export verso gli Stati Uniti per carni suine e prodotti di salumeria, soprattutto in seguito al recente audit dell'USDA-FSIS americana.

  • Parma - Convegno “Export USA: evidenze ispettive e requisiti specifici”

    L'incontro - gratuito - è pensato e realizzato per gli operatori del settore, con l'obiettivo di fornire le informazioni più recenti sulle dinamiche di export verso gli Stati Uniti. Interverranno il Direttore di ASSICA, rappresentanti del Ministero della Salute e delle regioni Lombradia ed Emilia-Romagna.