News

  • Verso l’applicazione provvisoria del CETA UE-Canada

    Le Commissioni ENVI e INTA del Parlamento approvano l’Accordo

  • Aperto all’export il mercato delle Filippine per i nostri salumi e carni suine

    Un altro importante mercato extra-UE si aggiunge a quelli in cui è possibile esportare i prodotti della salumeria italiana e delle carni suine

  • CUN Tagli di carne suina: dal 20 gennaio nuovo listino

    A partire dalla seduta del 20 gennaio - in via sperimentale fino al 17 marzo seguente - i commissari opereranno secondo un nuovo regolamento e un nuovo listino. Ci sarà anche la possibilità di Non Quotati parziali, una novità rispetto all'attuale assetto che prevede la quotazione di tutte le voci o la pubblicazione di un listino non quotato interamente.

  • Giovani di Federalimentare: Barbara Bordoni nominata Vicepresidente

    Come si apprende da una nota di Federalimentare, il Presidente dei Giovani Imprenditori Alessandro Squeri, da poco alla guida della federazione, ha scelto e annunciato la sua squadra: Barbara Bordoni sarà Vicepresidente. Bordoni, già Presidente dei Giovani di Assica dal 2012, entra in una squadra “ampiamente rappresentativa dell’industria alimentare del Paese e fatta da giovani che si rimboccano le maniche ogni giorno nelle proprie aziende per portare il meglio delle produzioni italiane nel mondo”, ha dichiarato Squeri.

  • Convegno: "Le nuove indicazioni nutrizionali per una completa informazione al consumatore"

    Il prossimo venerdì 2 dicembre 2016 presso la Sala Barilla di Fiere di Parma (Viale delle Esposizioni 393/a), ASSICA organizza in collaborazione con ISIT – Istituto Salumi Italiani Tutelati e con la Camera di Commercio di Parma, il Convegno dal titolo Le nuove indicazioni nutrizionali per una completa informazione al consumatore.

  • L'Assemblea straordinaria ASSICA presso Fiera Milano

    Si è tenuta presso Rho Fiera Milano l’Assemblea straordinaria di ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi aderente a Confindustria. Il Presidente Levoni, alla luce di un anno difficile che si è contraddistinto da continui attacchi al settore, soprattutto sul fronte mediatico, ha illustrato gli obiettivi di comunicazione del comparto. Minacce e opportunità per il settore scondo i due Istituti di ricerca Nielsen e Rabobank International. 

  • Primo semestre 2016 positivo per l’export salumi

    Buon primo semestre 2016 per le esportazioni di salumi italiani.
    Secondo le elaborazioni ASSICA su dati ISTAT gli invii di prodotti della salumeria italiana hanno evidenziato un +7,6% in volume per 80.061 ton e un +5,2% in valore per 649,4 milioni di euro.

  • Cina: via libera all’export di carni suine italiane

    Passo fondamentale per l’apertura delle esportazioni delle carni suine in Cina. Nel primo pomeriggio di martedì 27 settembre, l’Ambasciata italiana in Cina ha formalizzato al Ministero della Salute la decisione della “General Administration of Quality Supervision, Inspection and Quarantine“ (AQSIQ) di riconoscere l’indennità da Malattia vescicolare della Macroregione del Nord (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Valle D’Aosta, Veneto e Province Autonome di Trento e Bolzano).

  • Produttori carne, impatto ambientale come quello di verdure

    La quantità raccomandata settimanalmente di alimenti ricchi in proteine genera un impatto sui gas serra simile all'impatto ambientale generato dal consumo di frutta e ortaggi

  • I decreti nazionali sull'origine e il mercato unico UE

     Norme nazionali di etichettatura: una minaccia per il mercato unico