News

Parma: un corso biennale per formare nuovi professionisti del settore

Il corso “Tecnico Superiore per le nuove tecnologie e il packaging intelligente nel settore carni” nasce in risposta ai fabbisogni di competenze e personale tecnico espressi dalle aziende del relativo comparto. Questa mappatura delle esigenze aziendali si è avvalsa della partnership di ASSICA, l’Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, che rappresenta un riferimento per le politiche di innovazione del comparto e annovera numerose imprese associate, localizzate in tutto il territorio nazionale. La collaborazione di ASSICA e delle proprie aziende associate nella progettazione/ideazione del percorso testimonia tanto la qualità dei contenuti e della supervisione tecnico-scientifica quanto l’interesse alla figura professionale in uscita al percorso da parte della specifica filiera.


I DETTAGLI DEL CORSO
"Tecnico Superiore per le nuove tecnologie e il packaging intelligente nel settore carni"

Biennio 2018-2020

Destinatari
Il corso si rivolge a 25 giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base. Ulteriori 2 posti sono previsti per eventuali giovani che volessero conseguire il titolo ITS in apprendistato.

Durata del percorso
2.000 ore di cui 1.200 in aula e 800 di stage in azienda. La partecipazione al corso prevede un contributo privato, a seguito dell’ammissione allo stesso, di 200,00 €.

Metodologie didattiche
Le lezioni prevedono insegnamenti teorico-pratici di livello specialistico, integrate con:
• lavori di gruppo;
• esercitazioni e simulazioni di casi;
• esperienze di laboratorio;
• testimonianze e visite aziendali;
• partecipazione a fiere ed eventi di interesse nazionale ed internazionale.

Corpo Docenti
Le docenze sono affidate a professionisti provenienti dal mondo del lavoro, dell’Università e della ricerca.

Esperienze internazionali
Sono previste attività formative all’estero con lo scopo di confrontarsi con imprese, centri di ricerca e istituzioni del settore alimentare. Inoltre, è data la possibilità ai partecipanti di svolgere una parte o l’intero periodo di stage presso aziende alimentari estere.

Diploma di Tecnico Superiore
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore con validità sul territorio nazionale e comunitario (V° livello del Quadro Europeo delle Qualifiche). Il diploma consente l’accesso ai pubblici concorsi; viene inoltre rilasciata l’attestazione EUROPASS in lingua italiana ed inglese.

Iscrizioni
Le domande di partecipazione alle selezioni, redatte su appositi moduli, sono disponibili: a Parma, presso Cisita Parma scarl (B.go G. Cantelli n. 5, 43121 Parma (PR), tel. 0521-226500 - dal lunedì al venerdì: 9.00-13.00/14.00-18.00) o scaricabili sul sito www.itstechandfood.it fino al 7 dicembre 2018, data di scadenza delle iscrizioni. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 7 dicembre 2018, pena la non ammissibilità.
La procedura di selezione si svolgerà nella settimana dal 10 al 14 dicembre 2018.

Scarica la scheda di presentazione del corso
Scarica la brochure del corso

Per maggiori info: bianchi@itstechandfood.it