News

Convegno ASSICA: lo scenario del settore a cura di Justin Sherrard (Rabobank)

"Allarme rosso: a rischio il settore delle carni e dei salumi. Cosa fare?": I lavori del convegno di ieri a Milano lo scorso 26 novembre si sono aperti con una domanda, alla ricerca di soluzioni. Un ottimo contributo lo ha fornito la presentazione di Justin Sherrard, Global Strategist - Animal Protein di Rabobank, che ha illustrato come la situazione della peste suina africana in Cina stia avendo impatti globali, anche sulle dinamiche commerciali europee ed italiane. Un'analisi lucida e molto ben dettagliata delle possibili prospettive, oltre che delle potenzialità di questo settore, che ha però bisogno di azioni di intervento immediate.


L'intervento (abstract)

"La peste suina africana (PSA) in Asia sta causando un cambiamento senza precedenti nei mercati delle proteine animali. La PSA colpisce principalmente la carne suina, ma impatterà anche sulle altre specie animali. La diffusione della PSA, inoltre, ha un impatto sia a livello globale sia localmente, nei mercati esportatori.

Rabobank prevede che gli effetti della PSA perdureranno per tutto il 2020 e la gravità degli impatti dipenderà dall'ulteriore diffusione della malattia e dal modo in cui i governi e l'industria risponderanno ad essa.

Oggi e nei mesi a venire, tre temi dovrebbero essere al centro dell'attenzione della filiera della carne suina in Europa. I primi due sono lati opposti della stessa medaglia: se da un lato ci si avvantaggia della crescente opportunità di esportazione in Cina e in altre parti dell'Asia, dall’altra occorre gestire la pressione derivante dall’innalzamento dei prezzi. Data l’alta domanda di esportazione, noi prevediamo che i prezzi non siano destinati a diminuire nei prossimi mesi. La terza questione che dovrebbe essere tenuta ben presente è il miglioramento delle misure di biosicurezza per prevenire ulteriori focolai di PSA in Europa."

Scarica la presentazione integrale di J. Sherrard (Rabobank) <




Guarda il video dell'intervento (sottotitoli automatici disponibili)