Comunicati Stampa

ASSICA ed UNAITALIA: soddisfazione per il CCNL Industria Alimentare, chiuso il rinnovo contrattuale per il quadriennio 2023-2027

Nella nottata di oggi, 1° marzo,  è stato sottoscritto l’accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’industria alimentare per il quadriennio 2023-2027. La trattativa, avviata a luglio 2023, ha coinvolto le principali organizzazioni sindacali, FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL e 14 associazioni datoriali in rappresentanza del settore alimentare.  

Riforma qualità e promozione: successo del sistema Italia

ASSICA, ISIT ed IVSI ringraziano il Governo italiano e l’On.le Paolo De Castro per un risultato storico per nulla scontato. ASSICA (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi), ISIT (Istituto Salumi Italiani Tutelati) ed IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani) esprimono la loro più profonda soddisfazione sia per l’accordo politico interistituzionale raggiunto il 24 ottobre scorso in merito alla riforma del regolamento UE sulle indicazioni …

Riforma qualità e promozione: successo del sistema Italia Leggi tutto »

PSA: 50 milioni subito per evitare miliardi di indennizzi

Le recenti notizie di una ulteriore diffusione della PSA che ha spinto i contagi tra i cinghiali selvatici fin dentro la Lombardia, impensieriscono non poco. La filiera di produzione di uno dei fiori all’occhiello del food made in Italy che tutto il mondo ci invidia è a rischio davvero.

ASSICA, PSA: bene la risoluzione ComAgri Camera, ora agire subito

L’articolato testo della mozione dimostra l’alto livello di attenzione dei parlamentari della Commissione per un tema su cui Assica non ha mai smesso di adoperarsi sia come imprese in prima linea e sia come Associazione di categoria collaborando ad ogni livello per la messa a punto di strategie e soluzioni volte all’eradicazione di questa malattia …

ASSICA, PSA: bene la risoluzione ComAgri Camera, ora agire subito Leggi tutto »

Torna in alto