News

Corso di formazione export USA del Ministero della Salute e IZS di Lombardia ed Emilia-Romagna

Si è svolta a Rimini, a partire dal 21 maggio, un’importante tre-giorni di formazione per l’esportazione di carni e prodotti a base di carne suina verso gli USA. Il momento formativo, organizzato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, ha visto la partecipazione di oltre 70 veterinari ufficiali provenienti da …

Corso di formazione export USA del Ministero della Salute e IZS di Lombardia ed Emilia-Romagna Leggi tutto »

Confindustria: Emanuele Orsini eletto Presidente con il 99,5% del consenso

L’assemblea privata dei delegati, riunita nell’Auditorium della Tecnica di Viale dell’Astronomia, ha votato Emanuele Orsini quale 32mo Presidente di Confindustria per il quadriennio 2024-2028. L’assemblea ha registrato una partecipazione record pari al 98% degli aventi diritto al voto e un consenso dei votanti pari al 99,5%. L’assemblea ha contestualmente votato la squadra di Presidenza composta …

Confindustria: Emanuele Orsini eletto Presidente con il 99,5% del consenso Leggi tutto »

Convegno ASSICA a CIBUS: a rischio l’intero sistema produttivo dei salumi

ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi aderente a Confindustria, ha organizzato durante la fiera CIBUS – International Food Exhibition di Parma un convegno – moderato da Angelo Frigerio, Direttore di alimentando.info – per le aziende del settore e per tutti gli operatori, dal titolo “Salumeria italiana: le sfide per il futuro, tra le …

Convegno ASSICA a CIBUS: a rischio l’intero sistema produttivo dei salumi Leggi tutto »

Convegno ASSICA a CIBUS 2024

In occasione della prossima edizione della fiera CIBUS – International Food Exhibition di Parma (7-10 maggio 2024), ASSICA sta organizzando un convegno dedicato alle aziende del settore e a tutti gli operatori presenti alla manifestazione. L’incontro mira a fornire un’analisi in dettaglio della situazione attuale della salumeria italiana, dello scenario economico internazionale, dell’evoluzione dei mercati …

Convegno ASSICA a CIBUS 2024 Leggi tutto »

ASSICA ha partecipato alla giornata nazionale del made in Italy

Identità, innovazione, istruzione, internazionalizzazione. È l’Italia delle 4 I che sta dietro alla filosofia della Giornata Nazionale del Made in Italy introdotta per valorizzare, promuovere e tutelare le produzioni delle filiere nazionali, riconoscendone l’impatto sociale.   Come ha dichiarato il Ministro Adolfo Urso il Made in Italy oltre a favorire lo sviluppo economico e culturale …

ASSICA ha partecipato alla giornata nazionale del made in Italy Leggi tutto »

Confindustria: la Squadra del Presidente designato Orsini

Il Consiglio Generale di Confindustria, su proposta del Presidente designato Emanuele Orsini, ha approvato la squadra di presidenza per il quadriennio 2024-2028 con l’84% delle preferenze. Su 132 membri presenti, 110 hanno votato a favore, i contrari sono stati 9 e 13 le schede bianche. Dieci i Vice Presidenti elettivi che affiancheranno Orsini, di cui tre confermati: Francesco De Santis, …

Confindustria: la Squadra del Presidente designato Orsini Leggi tutto »

ASSICA corre per beneficenza la Milano Marathon 2024

ASSICA parteciperà alla Milano Marathon 2024 , che si terrà domenica 7 aprile. All’evento prenderà parte un team di 4 runner nella modalità staffetta, in rappresentanza dell’associazione, composto da Davide Calderone, Cristina Tossi, Serena Al Labban e Cristiano Loddo. La partecipazione è collegata ad un’iniziativa di beneficenza, con la quale ASSICA – insieme ad altre …

ASSICA corre per beneficenza la Milano Marathon 2024 Leggi tutto »

ASSICA: riparte l’export di prosciutti cotti, mortadelle e würstel verso il Giappone

“È con grandissima soddisfazione che accogliamo la notizia dell’autorizzazione, da parte delle Autorità giapponesi, di due stabilimenti italiani a riprendere l’esportazione di prodotti a base di carne suina cotti verso il Giappone” ha dichiarato il Presidente di ASSICA, Francesco Pizzagalli. Sarà quindi possibile tornare ad esportare prosciutti cotti, mortadelle e würstel dopo due anni di …

ASSICA: riparte l’export di prosciutti cotti, mortadelle e würstel verso il Giappone Leggi tutto »

Blancdenoir si aggiudica la gara per il Programma “Trust Your Taste, CHOOSE EUROPEAN QUALITY”

L’agenzia di comunicazione Blancdenoir Srl, con sede a Desenzano del Garda (BS), si è aggiudicata la gara come Organismo di esecuzione per una parte del Programma “Trust Your Taste, CHOOSE EUROPEAN QUALITY” (acronimo ASSICAITBE2) destinato ai Paesi target ITALIA e BELGIO e riguardante i prodotti carne suina e salumi. Il programma, che partirà nel 2024 …

Blancdenoir si aggiudica la gara per il Programma “Trust Your Taste, CHOOSE EUROPEAN QUALITY” Leggi tutto »

Sciopero dei veterinari pubblici del 18 dicembre 2023: a rischio la produzione di carne e salumi

I sindacati dei Veterinari pubblici hanno proclamato lo sciopero nazionale per l’intera giornata di lunedì 18 dicembre 2023. Assica, Assocarni e Unaitalia, che rappresentano l’industria italiana della carne e dei salumi, esprimono al Governo preoccupazione per l’iniziativa, in quanto tale sciopero comporterà, in un periodo in cui si registra da sempre un incremento nei consumi …

Sciopero dei veterinari pubblici del 18 dicembre 2023: a rischio la produzione di carne e salumi Leggi tutto »

Torna in alto