News

  • Webinar “IMPATTO BREXIT: gli scambi con UK alla luce dell'Accordo commerciale e di cooperazione

    Il 25 marzo 2021 ASSICA ospiterà un webinar per approfondire come cambiano le dinamiche degli scambi con UK, alla luce dell'Accordo commerciale e di cooperazione dopo la Brexit.

  • Digital event: "Il packaging sostenibile per il settore carni e salumi: nuovi scenari”

    Il 24 marzo, tutte le novità dal mondo della ricerca e le opportunità per le aziende del settore nel convegno in streaming organizzato da ASSICA in collaboprazione con Meat-Tech. 

  • Lettera al ministro della Transizione ecologica

    Scritta da Giuseppe Pulina

    Le dichiarazioni fatte dal ministro durante la "Conferenza preparatoria della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile", sui sistemi zootecnici e le diete che includono il consumo di carne, meritano alcune precisazioni.

  • L’attuazione degli accordi commerciali dell’UE nel 2019: i benefici per le imprese europee

    L'Unione ha concluso 45 accordi commerciali, che coprono 77 Paesi, divisi in 6 macroaree. Sempre più importante la protezione delle Indicazioni Geografiche, di cui si registra un aumento delle esportazioni.

  • MEAT-TECH cambia data e segue TUTTOFOOD: appuntamento ad ottobre 2021

    Sarà in presenza dal 22 al 26 ottobre 2021: “il perdurare della pandemia e l’incertezza sulla diffusione dei vaccini hanno imposto questa decisione, per salvaguardare la sicurezza degli operatori e le esigenze degli espositori e i partner della manifestazione".

  • ASSICA: dall’Europa una minaccia per le nostre produzioni

    Sconcerto per il "Piano d'azione per migliorare la salute dei cittadini europei" (Europe's Beating Cancer Plan – let's strive for more), presentato alla vigilia della Giornata mondiale contro il cancro (4 febbraio). Nel documento appare la volontà di eliminare dai programmi di promozione i prodotti agroalimentari associati ai rischi di tumore, tra i quali vengono citate le carni rosse e trasformate.

  • Bando di Gara per la selezione dell’Organismo esecutore - Reg. UE 1144, Mercato interno

    Bando di gara per la selezione, mediante procedura competitiva aperta, dell'organismo di esecuzione di parte del programma di informazione e promozione dei prodotti agricoli per il Mercato Interno (paesi target Italia e Belgio). Gli organismi (Agenzie e Società) interessate ad inviare le proprie proposte e partecipare al Bando di Gara, sono invitate a consultare la documentazione tecnica.

  • TUTTOFOOD, nuove date: da maggio slitta ad ottobre 2021

    TUTTOFOOD Milano, la manifestazione B2B globale e innovativa dell’ecosistema agroalimentare, punto di riferimento nazionale ed internazionale, ha deciso di spostarsi dal tradizionale appuntamento di maggio ad ottobre 2021, nei giorni dal 22 al 26.

  • ASSICA e UNAITALIA sul “MEAT SOUNDING”: Parlamento UE piegato alla lobby di grandi multinazionali

    Il Parlamento europeo ha dato l'ok ai prodotti a base di vegetali che utilizzano nomi di prodotti a base di carne. "Il voto di oggi non fa altro che avvantaggiare le grandi multinazionali del food e della chimica, estranee alla tradizione e cultura alimentare italiana"

  • “Sostenibilità e modelli d’impresa”: il workshop per le aziende della salumeria

    “Sostenibilità e modelli d’impresa: il nuovo paradigma delle B Corp”, è questo il titolo del workshop organizzato dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) per il 21 ottobre in videostreaming, per parlare di futuro del settore, sostenibilità, innovazione e responsabilità sociale d’impresa.