News

  • Peste suina africana in Italia: soddisfazione di ASSICA per la regionalizzazione della Sardegna

    Estrema soddisfazione dell'Associazione per il riconoscimento della Commissione europea. Le misure adottate nel corso degli ultimi anni hanno portato a un forte miglioramento della situazione della Peste suina africana nell’isola, anche grazie al ruolo di coordinamento e vigilanza del Ministero della Salute in questi ultimi anni.

  • Appello alla Distribuzione moderna: l’industria non può reggere da sola il peso dei rincari

    Lenti: "Abbiamo ricevuto gli appelli alla responsabilità da parte delle aziende della Distribuzione moderna, le richieste di moratoria sui prezzi dei listini da parte delle Associazioni di rappresentanza, ma le aziende del settore non sono più in grado di sopportare da sole il carico derivante dai forti aumenti delle materie prime e dell’energia"

  • Biosicurezze e Peste suina africana: a Brescia l’evento conclusivo del corso di formazione

    Domani a Brescia l’evento conclusivo del corso di formazione sulle “Biosicurezze negli allevamenti di suini”, promosso da Assica e Unaitalia in collaborazione con l’IZSLER di Brescia

  • Nuovo governo: filiera carni suine e salumi pronta a dare il suo contributo

    Congratulazioni al nuovo governo in carica, al primo ministro Giorgia Meloni e a tutta la compagine di governo. Il messaggio del Presidente Lenti: "Saranno settimane decisive per tanti dossier e cruciali per la tenuta del Paese. Noi pronti a fare la nostra parte, per rilanciare il Paese".

  • Suini e biosicurezze in allevamento: al via il corso promosso da Unaitalia e Assica

    200 iscritti il corso di formazione sulle biosicurezze negli allevamenti di suini, per migliorare le conoscenze degli operatori nell’ambito delle biosicurezze e favorire una più efficace gestione dell’allevamento, in linea con le indicazioni delle più recenti normative.

  • I salumi italiani e la lotta allo spreco: da attività sociale a strategia di impresa

    ASSICA presenta il suo Protocollo d’Intesa con la Fondazione Banco Alimentare onlus. L’obiettivo 12 del Consumo e produzione responsabili è già realtà concreta per un’azienda su 4 e cardine del Programma di Sostenibilità dell’Associazione. Appuntamento al 30 settembre 2022 con un webinar per le imprese.

  • “Lotta allo spreco: da attività sociale a strategia d’impresa”

    Il 30 settembre 2022 ASSICA organizza un webinar in collaborazione con Banco Alimentare, per spiegare i processi operativi, le procedure, la logistica, gli strumenti, gli standard di igiene e la sicurezza degli alimenti oggetto di donazione, con un focus sulle positive implicazioni in ambito fiscale e di comunicazione.

  • Riduzione consumi energia: le previsioni della Commissione allarmano produttori carne e salumi

    “Preoccupano le previsioni della Commissione Europea in materia di riduzione dei consumi di gas ed energia. Il nostro governo nell'attuarle dovrà tenere conto che carne e salumi non possono subire distacchi e razionamenti nemmeno temporanei, pena buttare al macero l'intera produzione"

  • Impennata dei costi di gas e energia

    “La situazione è davvero drammatica, alla luce degli ulteriori e inimmaginabili rincari dei prezzi registrati nelle scorse settimane. Le bollette di luglio hanno visto importi fino a sei volte superiori rispetto allo stesso mese dell'anno precedente e la situazione nei mercati internazionali non sembra essere destinata a migliorare".

  • La Francia dice stop al Meatsounding

    Vietato l’utilizzo di denominazioni di prodotti di origine animale per designare prodotti alimentari contenenti proteine vegetali