News

  • I salumi italiani e la lotta allo spreco: da attività sociale a strategia di impresa

    ASSICA presenta il suo Protocollo d’Intesa con la Fondazione Banco Alimentare onlus. L’obiettivo 12 del Consumo e produzione responsabili è già realtà concreta per un’azienda su 4 e cardine del Programma di Sostenibilità dell’Associazione. Appuntamento al 30 settembre 2022 con un webinar per le imprese.

  • “Lotta allo spreco: da attività sociale a strategia d’impresa”

    Il 30 settembre 2022 ASSICA organizza un webinar in collaborazione con Banco Alimentare, per spiegare i processi operativi, le procedure, la logistica, gli strumenti, gli standard di igiene e la sicurezza degli alimenti oggetto di donazione, con un focus sulle positive implicazioni in ambito fiscale e di comunicazione.

  • Riduzione consumi energia: le previsioni della Commissione allarmano produttori carne e salumi

    “Preoccupano le previsioni della Commissione Europea in materia di riduzione dei consumi di gas ed energia. Il nostro governo nell'attuarle dovrà tenere conto che carne e salumi non possono subire distacchi e razionamenti nemmeno temporanei, pena buttare al macero l'intera produzione"

  • Impennata dei costi di gas e energia

    “La situazione è davvero drammatica, alla luce degli ulteriori e inimmaginabili rincari dei prezzi registrati nelle scorse settimane. Le bollette di luglio hanno visto importi fino a sei volte superiori rispetto allo stesso mese dell'anno precedente e la situazione nei mercati internazionali non sembra essere destinata a migliorare".

  • La Francia dice stop al Meatsounding

    Vietato l’utilizzo di denominazioni di prodotti di origine animale per designare prodotti alimentari contenenti proteine vegetali

  • Assemblea ASSICA: gli interventi dei relatori

    Pubblicata la registrazione video dell’evento, i link per scaricare le presentazioni e i documenti distribuiti durante l'assemblea

  • 22 giugno: Assemblea annuale 2022 a Roma

    In occasione dell’Assemblea annuale di ASSICA presentati i dati economici del comparto. Salumi: nel 2021 bene produzione e consumi, ma l’aumento dei costi, l’inflazione e la PSA pesano sulle aziende del settore

  • ASSICA annuncia il 'Programma Sostenibilità'

    In occasione dell’Assemblea annuale, presentata la prima edizione della pubblicazione, realizzata con IVSI, che riassume buone pratiche e impegni verso un nuovo modello d’impresa

  • 22 giugno: Assemblea annuale 2022 a Roma

    Prevista a Roma il 22 giungo 2022 l'Assemblea annuale di ASSICA - Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, per discutere sullo stato dell'arte del settore, fra criticità e sfide del futuro. Presentazione del Programma Sostenibilità ASSICA.

  • ASSICA, termini di pagamento: "una norma di civiltà che rende giustizia alla ragionevolezza"

    Ruggero Lenti, presidente di Assica, commenta l'approvazione dell'emendamento che chiarisce l'obbligatorietà di pagare i salumi entro 30 giorni, sancendo ogni altro termine come pratica commerciale sleale. "Dopo l'approvazione del D.lgs. 198/21 di recepimento della attesa direttiva UE in materia di pratiche sleali, eravamo e fermamente convinti che le nuove norme e definizioni non potessero sovvertire quello che per oltre 10 anni è stato considerato un comportamento commerciale scorretto".