News

  • ASSICA sul Farm to Fork: delusione per un'occasione persa

    Delusione e rammarico per aver perso un’occasione sono i sentimenti che ASSICA prova leggendo la strategia “Farm to Fork” presentata dalla Commissione europea.

  • Decreto Rilancio: da ASSICA soddisfazione per le misure agroalimentari adottate

    Le misure per il settore agroalimentare adottate dal governo incontrano il plauso del Presidente degli industriali. Ora serve tempestività d'azione e risorse adeguate al comparto suinicolo: lae dichiarazioni di Nicola Levoni, alla guida di ASSICA.

  • 2019: export salumi in rallentamento

    Buone le performance di mortadelle, salami e pancette. In sofferenza il prosciutto crudo Paesi Extra UE: crescita a due cifre per Stati Uniti e Canada. Rallenta l’export di salumi nel 2019. Nel complesso dei dodici mesi passati, secondo le elaborazioni ASSICA sui primi dati ISTAT, le nostre esportazioni si sono fermate quota 181.142 ton (-0,3%) per un valore di 1.568 milioni di euro (+1,4%).

  • "Covid e sicurezza alimentare": la Commissione europea pubblica un documento chiarificatore

    La Commissione europea ha pubblicato un documento che raccoglie le principali domande frequenti in materia di "Covid-19 e sicurezza alimentare". Un ottimo strumento di gestione delle varie casistiche, oltre che un buon punto di riferimento per consumatori e operatori del settore alimentare.

  • ASSICA: necessario attivare al più presto misure di sostegno al settore carni suine

    Un grido di allarme arriva dall’Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi per la situazione in cui versa il settore della trasformazione, già provato da un 2019 caratterizzato dai fortissimi aumenti della materia prima carne suina. E' necessario attivare al più presto misure di sostegno al settore

  • Grazie a loro!

    I lavoratori del settore alimentare sono all’opera anche durante questa fase di emergenza, per assicurare che i prodotti raggiungano i supermercati e i punti vendita rimasti aperti, con continuità e in quantità sufficiente a rispondere alla domanda. Fra questi, anche quelli del comparto carni suine e salumi

  • Esserci per voi

    L'Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, esprime in un messaggio vicinanza e ringraziamento ai lavoratori e alle aziende del settore.

  • Plauso da ASSICA per misure sostegno indigenti

    Occorre ridare ossigeno alla nostra filiera dei salumi, mantenendola operativa a beneficio di tutta la popolazione

  • Non esiste alcun collegamento scientifico tra aviaria e coronavirus: virus differenti

    A seguito di un articolo sull'emergenza Coronavirus, a nostro modo di vedere fuorviante, apparso su Il Sole 24 Ore del 17 marzo 2020, riportiamo la lettera scritta dai Presidenti di ASSICA, ASSALZOO e UNAITALIA e indirizzata al Direttore del quotidiano.

  • C’è un’Italia che non resta a casa

    Riceviamo e condividiamo con orgoglio il comunicato stampa diffuso da Federalimentare, la federazione italiana dell'industria alimentare di cui anche ASSICA fa parte.