News

  • 22 giugno: Assemblea annuale 2022 a Roma

    In occasione dell’Assemblea annuale di ASSICA presentati i dati economici del comparto. Salumi: nel 2021 bene produzione e consumi, ma l’aumento dei costi, l’inflazione e la PSA pesano sulle aziende del settore

  • ASSICA annuncia il 'Programma Sostenibilità'

    In occasione dell’Assemblea annuale, presentata la prima edizione della pubblicazione, realizzata con IVSI, che riassume buone pratiche e impegni verso un nuovo modello d’impresa

  • 22 giugno: Assemblea annuale 2022 a Roma

    Prevista a Roma il 22 giungo 2022 l'Assemblea annuale di ASSICA - Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, per discutere sullo stato dell'arte del settore, fra criticità e sfide del futuro. Presentazione del Programma Sostenibilità ASSICA.

  • ASSICA, termini di pagamento: "una norma di civiltà che rende giustizia alla ragionevolezza"

    Ruggero Lenti, presidente di Assica, commenta l'approvazione dell'emendamento che chiarisce l'obbligatorietà di pagare i salumi entro 30 giorni, sancendo ogni altro termine come pratica commerciale sleale. "Dopo l'approvazione del D.lgs. 198/21 di recepimento della attesa direttiva UE in materia di pratiche sleali, eravamo e fermamente convinti che le nuove norme e definizioni non potessero sovvertire quello che per oltre 10 anni è stato considerato un comportamento commerciale scorretto".

  • Convegno ASSICA a CIBUS 2022: riguarda l'evento in video

    Disponibile il video integrale dell'evento per rivivere il seminario ASSICA al CIBUS 2022 di Parma sul futuro del settore dei salumi, colpito dagli aumenti dei costi delle materie prime e utilities.

  • ASSICA: preoccupazione per nuovo caso PSA a Roma

    Lenti, Presidente Assica: "non è più possibile temporeggiare: è necessario completare al più presto il posizionamento delle barriere fisiche di contenimento, delle reti ove necessarie, atte ad evitare la movimentazione dei cinghiali dalle zone interessate dal virus ed è urgente avviare una politica di controllo della popolazione dei selvatici”.

  • Consumi di salumi e carni: il punto sul settore e la filiera

    5 maggio 2022: ASSICA organizza alla fiera CIBUS un convegno per le aziende e gli operatori per presentare i dati sui consumi di carni e salumi, fare il punto sulla situazione attuale e futura del comparto, nel contesto dell'aumento dei costi delle materie prime, della crisi delle commodities e dei fattori che concorrono ad aumentare la pressione sui margini aziendali.

  • ASSICA: un webinar sulla Peste suina africana per affrontare l'emergenza

    ASSICA: un webinar con un focus sulla Peste suina africana, per fornire un quadro dettagliato della situazione, con particolare attenzione alle misure adottate a livello nazionale e valutare l'impatto sull'export dei prodotti. Fra i relatori, oltre ai rappresentanti del Ministero della Salute e delle Politiche Agricole, anche il Commissario Straordinario nominato ad hoc per l'emergenza.

  • ASSICA: convocare subito il tavolo di filiera suinicola

    Il settore suinicolo è oggi in bilico tra due fortissime tensioni: da un lato l'aumento dei costi di produzione di tutti gli anelli della filiera aggravato dalle difficoltà di approvvigionamento di materie prime conseguenti il conflitto in atto e che rischia di innescare una spirale inflattiva verso l'alto molto velocemente, dall'altro la consapevolezza che i vincoli di portafoglio dei singoli attori del mercato - non da ultimo del consumatore finale - possono produrre una riduzione dei consumi anche sensibile.

  • Angelo Ferrari commissario per la PSA: atto pubblicato in Gazzetta Ufficiale

    Angelo Ferrari (IZS Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta) commissario per l'emergenza Peste suina africana, pubblicato l'atto in Gazzetta Ufficiale. On. Gallinella: "Parlamento a disposizione per trovare altre risorse". Avrà compiti di coordinamento e monitoraggio delle azioni e delle misure poste in essere per prevenire e contenere la diffusione della peste sul territorio.