News

  • Peste suina africana in Italia: tempestività e rigore per limitare i danni al settore

    “La conferma del riscontro del virus della Peste suina africana in una carcassa di cinghiale rinvenuta a Ovada, in provincia di Alessandria, è la notizia che non avremmo mai voluto ricevere ma da diversi anni, ormai, la diffusione del virus in Europa destava la nostra preoccupazione e temevamo ci avrebbe riguardato da vicino, prima o poi”

  • Aumento dei costi per le imprese: situazione critica

    I forti aumenti della bolletta elettrica, i prezzi elevati delle materie prime e ausiliarie, il costo del lavoro, l’aumento dei costi di trasporto e la carenza di containers sono solo alcuni dei problemi che stanno gravando sulle nostre imprese, come sulle altre imprese italiane ed europee, mettendone a dura prova la resilienza e la redditività

  • Vendite di salumi in crescita del +4,1% nei primi nove mesi del 2021

    La ricerca IRI-TuttoFood presentata da Marco Limonta conferma inoltre i salumi come punto di riferimento per la sostenibilità del Largo Consumo Confezionato. Il tema è al centro del progetto “Trust Your Taste, CHOOSE EUROPEAN QUALITY

  • TUTTOFOOD 2021: ritorna in presenza la piattaforma internazionale dell’agroalimentare

    Dal 22 al 26 ottobre prossimi torna in presenza a fieramilano TUTTOFOOD, la piattaforma internazionale dell’agroalimentare leader in Italia. Oltre 900 espositori da 30 paesi.

  • ASSICA, con 'Trust Your Taste, Choose European quality' a TUTTOFOOD 2021

    ASSICA, attraverso il programma europeo 'Trust Your Taste, Choose European quality' sarà a TUTTOFOOD con uno stand (Pad.6, H16-H20) per incontrare operatori e aziende.

  • TUTTOFOOD e HostMilano insieme. Obiettivo: internazionalizzazione

    In contemporanea due manifestazioni che creano sinergie uniche in Italia tra filiere complementari: TUTTOFOOD e HostMilano, saranno in scena a Milano dal 22 al 26 ottobre 2021.Alti livelli di internazionalità, che supportano l’espansione all’estero, sono la chiave per lo sviluppo del business nei prossimi anni. La città ha una forte attrattiva come trendsetter globale nel fuoricasa e nell’alimentare, che conferma la vocazione all’ospitalità.


  • Più proteine nel carrello: l'indagine IRi per TUTTOFOOD

    Torna in presenza TUTTOFOOD: la manifestazione per rilanciare l'agroalimentare italiano all'estero. I dati di mercato mostrano al momento segnali in generale abbastanza positivi, come si legge in una nota pubblicata sul sito ufficiale della fiera.

  • Pratiche sleali nel food: passi avanti lungamente attesi

    Bene il recepimento della Direttiva 633/19 che innova la disciplina delle pratiche sleali nell'agroalimentare. Giunge così a compimento il lungo iter nazionale per la direttiva che armonizza all'interno del mercato unico europeo gli approcci in materia di pratiche commerciali sleali nell'agroalimentare adottati nei diversi Stati Membri.

  • TUTTOFOOD 2021: a ottobre torna in presenza la fiera internazionale del food

    Sarà un’edizione orientata alla qualità e l’internazionalizzazione. A oggi sono circa 600 gli espositori registrati, dall’Italia e dal mondo: da tutta Europa, ma anche Asia, Medioriente e Nord Africa, Nord e Sud America e anche dall’Oceania o l’Indonesia.

  • Carne e salumi, un nuovo portale e una digital strategy per informare i consumatori

    Con www.trustyourtaste.eu, Instagram, Facebook e Youtube l’Associazione punta sul web per una linea diretta con il consumatore. Il progetto “Trust Your Taste, CHOOSE EUROPEAN QUALITY” è sostenuto dall’Unione Europea e vede nel web uno degli strumenti più efficaci per comunicare