News

  • Pratiche sleali nel food: passi avanti lungamente attesi

    Bene il recepimento della Direttiva 633/19 che innova la disciplina delle pratiche sleali nell'agroalimentare. Giunge così a compimento il lungo iter nazionale per la direttiva che armonizza all'interno del mercato unico europeo gli approcci in materia di pratiche commerciali sleali nell'agroalimentare adottati nei diversi Stati Membri.

  • TUTTOFOOD 2021: a ottobre torna in presenza la fiera internazionale del food

    Sarà un’edizione orientata alla qualità e l’internazionalizzazione. A oggi sono circa 600 gli espositori registrati, dall’Italia e dal mondo: da tutta Europa, ma anche Asia, Medioriente e Nord Africa, Nord e Sud America e anche dall’Oceania o l’Indonesia.

  • Carne e salumi, un nuovo portale e una digital strategy per informare i consumatori

    Con www.trustyourtaste.eu, Instagram, Facebook e Youtube l’Associazione punta sul web per una linea diretta con il consumatore. Il progetto “Trust Your Taste, CHOOSE EUROPEAN QUALITY” è sostenuto dall’Unione Europea e vede nel web uno degli strumenti più efficaci per comunicare

  • Corso di formazione su Dogane e Commercio Estero

    Nell’ambito della collaborazione nel campo della formazione, Confindustria e ICE-Agenzia hanno lanciato un nuovo progetto formativo per l’approfondimento di tematiche tecnico-specialistiche in materia di dogane e commercio internazionale.

  • "IL FUTURO DEL SETTORE, TRA SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA"

    Come di consueto anche per l'Assemblea pubblica 2021 ASSICA ha organizzato un incontro per fare il punto del settore: si è tenuto così il convegno dal titolo “IL FUTURO DEL SETTORE, TRA SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA”, a cui hanno partecipato diversi relatori del mondo istituzionale e accademico.

  • Assemblea ASSICA 2021: Ruggero Lenti nuovo Presidente

    Nel corso dell’Assemblea annuale di ASSICA del 16 giugno 2021, Ruggero Lenti è stato eletto nuovo Presidente dell’associazione.
    Lenti subentra a Nicola Levoni, che ha ricoperto il ruolo dal 2015 ad oggi.

  • Export salumi 2020: la pandemia deprime la domanda

    Un anno, il 2020, dal doppio volto per le esportazioni di salumi. Nell’anno della pandemia le spedizioni dei salumi italiani hanno riguardato 170.137 ton per un fatturato di 1.626,7 milioni di euro, registrando una flessione a volume (-7,2%), ma una crescita a valore (+2,5%).

  • Il Covid-19 frena produzione e consumi di salumi: i dati 2020

    Nel 2020 è risultata in flessione la produzione di salumi, che ha chiuso i dodici mesi attestandosi a 1,093 milioni di tonnellate da 1,176 del 2019 (-7,1%). In calo è risultato anche il valore alla produzione che ha mostrato una flessione più contenuta, scendendo a 7.927 milioni di euro (-3,6%) da 8.225 milioni del 2019.

  • ASSICA lancia ‘TRUST YOUR TASTE, CHOOSE EUROPEAN QUALITY’.

    “Trust Your Taste, CHOOSE EUROPEAN QUALITY” è il titolo della campagna triennale, presentata in anteprima alla stampa in occasione dell’Assemblea annuale dell’Associazione. Il programma, che terminerà nel 2024, ha come paesi target Italia e Belgio e gode del co-finanziamento della Commissione europea nell’ambito del Regolamento (UE) 1144/2014 (Azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli nel mercato interno).

  • Digital Workshop: “Sostenibilità e modelli d’impresa”

    Nell’ambito del percorso sostenibilità intrapreso dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), giovedì 28 aprile era programmato il Digital Workshop dal titolo "SDG Action Manager: prepararsi alle sfide dell’Agenda 2030 con un modello di business a prova di futuro". L'appuntamento si colloca fra quelli organizzati da IVSI per diffondere la cultura della sostenibilità nel settore, con l'obiettivo di stimolare le aziende ad un percorso verso un nuovo modello di business e di impresa.