News

  • ASSICA: convocare subito il tavolo di filiera suinicola

    Il settore suinicolo è oggi in bilico tra due fortissime tensioni: da un lato l'aumento dei costi di produzione di tutti gli anelli della filiera aggravato dalle difficoltà di approvvigionamento di materie prime conseguenti il conflitto in atto e che rischia di innescare una spirale inflattiva verso l'alto molto velocemente, dall'altro la consapevolezza che i vincoli di portafoglio dei singoli attori del mercato - non da ultimo del consumatore finale - possono produrre una riduzione dei consumi anche sensibile.

  • Angelo Ferrari commissario per la PSA: atto pubblicato in Gazzetta Ufficiale

    Angelo Ferrari (IZS Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta) commissario per l'emergenza Peste suina africana, pubblicato l'atto in Gazzetta Ufficiale. On. Gallinella: "Parlamento a disposizione per trovare altre risorse". Avrà compiti di coordinamento e monitoraggio delle azioni e delle misure poste in essere per prevenire e contenere la diffusione della peste sul territorio.

  • Finanziaria 2022: le principali misure di interesse

    Il provvedimento contiene numerosi passaggi funzionali alla realizzazione dei progetti per l’attuazione del PNRR al fine di poter raggiungere gli obiettivi di sostenibilità richiesti dall’Europa. È stata riservata grande attenzione anche al tema della crisi energetica che sta colpendo la nazione e che si riflette per converso, su tutti i settori produttivi e sui consumi.

  • Etichettatura ambientale degli imballaggi

    Il decreto legislativo del 3 settembre 2020, modificando l’art. 219 comma 5 del T.U. Ambientale relativo ai Criteri informativi dell’attività di gestione dei rifiuti di imballaggi, ha introdotto l’etichettatura ambientale degli imballaggi: prorogata al 1° luglio l’entrata in vigore.

  • ASSICA: bene fondi PSA nel Sostegni TER

    L'Associazione esprime soddisfazione e ringraziamento per il tempestivo intervento del Ministro Patuanelli, per aver dimostrato in tempi rapidissimi l’attenzione delle Istituzioni alla grave situazione di difficoltà attraversata dalla suinicoltura italiana anche a causa dell'emergenza PSA

  • Peste suina africana in Italia: tempestività e rigore per limitare i danni al settore

    “La conferma del riscontro del virus della Peste suina africana in una carcassa di cinghiale rinvenuta a Ovada, in provincia di Alessandria, è la notizia che non avremmo mai voluto ricevere ma da diversi anni, ormai, la diffusione del virus in Europa destava la nostra preoccupazione e temevamo ci avrebbe riguardato da vicino, prima o poi”

  • Aumento dei costi per le imprese: situazione critica

    I forti aumenti della bolletta elettrica, i prezzi elevati delle materie prime e ausiliarie, il costo del lavoro, l’aumento dei costi di trasporto e la carenza di containers sono solo alcuni dei problemi che stanno gravando sulle nostre imprese, come sulle altre imprese italiane ed europee, mettendone a dura prova la resilienza e la redditività

  • Vendite di salumi in crescita del +4,1% nei primi nove mesi del 2021

    La ricerca IRI-TuttoFood presentata da Marco Limonta conferma inoltre i salumi come punto di riferimento per la sostenibilità del Largo Consumo Confezionato. Il tema è al centro del progetto “Trust Your Taste, CHOOSE EUROPEAN QUALITY

  • TUTTOFOOD 2021: ritorna in presenza la piattaforma internazionale dell’agroalimentare

    Dal 22 al 26 ottobre prossimi torna in presenza a fieramilano TUTTOFOOD, la piattaforma internazionale dell’agroalimentare leader in Italia. Oltre 900 espositori da 30 paesi.

  • ASSICA, con 'Trust Your Taste, Choose European quality' a TUTTOFOOD 2021

    ASSICA, attraverso il programma europeo 'Trust Your Taste, Choose European quality' sarà a TUTTOFOOD con uno stand (Pad.6, H16-H20) per incontrare operatori e aziende.