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  • TUTTOFOOD e HostMilano insieme. Obiettivo: internazionalizzazione

    In contemporanea due manifestazioni che creano sinergie uniche in Italia tra filiere complementari: TUTTOFOOD e HostMilano, saranno in scena a Milano dal 22 al 26 ottobre 2021.Alti livelli di internazionalità, che supportano l’espansione all’estero, sono la chiave per lo sviluppo del business nei prossimi anni. La città ha una forte attrattiva come trendsetter globale nel fuoricasa e nell’alimentare, che conferma la vocazione all’ospitalità.


  • Più proteine nel carrello: l'indagine IRi per TUTTOFOOD

    Torna in presenza TUTTOFOOD: la manifestazione per rilanciare l'agroalimentare italiano all'estero. I dati di mercato mostrano al momento segnali in generale abbastanza positivi, come si legge in una nota pubblicata sul sito ufficiale della fiera.

  • Pratiche sleali nel food: passi avanti lungamente attesi

    Bene il recepimento della Direttiva 633/19 che innova la disciplina delle pratiche sleali nell'agroalimentare. Giunge così a compimento il lungo iter nazionale per la direttiva che armonizza all'interno del mercato unico europeo gli approcci in materia di pratiche commerciali sleali nell'agroalimentare adottati nei diversi Stati Membri.

  • TUTTOFOOD 2021: a ottobre torna in presenza la fiera internazionale del food

    Sarà un’edizione orientata alla qualità e l’internazionalizzazione. A oggi sono circa 600 gli espositori registrati, dall’Italia e dal mondo: da tutta Europa, ma anche Asia, Medioriente e Nord Africa, Nord e Sud America e anche dall’Oceania o l’Indonesia.

  • Carne e salumi, un nuovo portale e una digital strategy per informare i consumatori

    Con www.trustyourtaste.eu, Instagram, Facebook e Youtube l’Associazione punta sul web per una linea diretta con il consumatore. Il progetto “Trust Your Taste, CHOOSE EUROPEAN QUALITY” è sostenuto dall’Unione Europea e vede nel web uno degli strumenti più efficaci per comunicare

  • Corso di formazione su Dogane e Commercio Estero

    Nell’ambito della collaborazione nel campo della formazione, Confindustria e ICE-Agenzia hanno lanciato un nuovo progetto formativo per l’approfondimento di tematiche tecnico-specialistiche in materia di dogane e commercio internazionale.

  • "IL FUTURO DEL SETTORE, TRA SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA"

    Come di consueto anche per l'Assemblea pubblica 2021 ASSICA ha organizzato un incontro per fare il punto del settore: si è tenuto così il convegno dal titolo “IL FUTURO DEL SETTORE, TRA SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA”, a cui hanno partecipato diversi relatori del mondo istituzionale e accademico.

  • Assemblea ASSICA 2021: Ruggero Lenti nuovo Presidente

    Nel corso dell’Assemblea annuale di ASSICA del 16 giugno 2021, Ruggero Lenti è stato eletto nuovo Presidente dell’associazione.
    Lenti subentra a Nicola Levoni, che ha ricoperto il ruolo dal 2015 ad oggi.

  • Export salumi 2020: la pandemia deprime la domanda

    Un anno, il 2020, dal doppio volto per le esportazioni di salumi. Nell’anno della pandemia le spedizioni dei salumi italiani hanno riguardato 170.137 ton per un fatturato di 1.626,7 milioni di euro, registrando una flessione a volume (-7,2%), ma una crescita a valore (+2,5%).

  • Il Covid-19 frena produzione e consumi di salumi: i dati 2020

    Nel 2020 è risultata in flessione la produzione di salumi, che ha chiuso i dodici mesi attestandosi a 1,093 milioni di tonnellate da 1,176 del 2019 (-7,1%). In calo è risultato anche il valore alla produzione che ha mostrato una flessione più contenuta, scendendo a 7.927 milioni di euro (-3,6%) da 8.225 milioni del 2019.