News

  • Lettera al ministro della Transizione ecologica

    Scritta da Giuseppe Pulina

    Le dichiarazioni fatte dal ministro durante la "Conferenza preparatoria della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile", sui sistemi zootecnici e le diete che includono il consumo di carne, meritano alcune precisazioni.

  • L’attuazione degli accordi commerciali dell’UE nel 2019: i benefici per le imprese europee

    L'Unione ha concluso 45 accordi commerciali, che coprono 77 Paesi, divisi in 6 macroaree. Sempre più importante la protezione delle Indicazioni Geografiche, di cui si registra un aumento delle esportazioni.

  • MEAT-TECH cambia data e segue TUTTOFOOD: appuntamento ad ottobre 2021

    Sarà in presenza dal 22 al 26 ottobre 2021: “il perdurare della pandemia e l’incertezza sulla diffusione dei vaccini hanno imposto questa decisione, per salvaguardare la sicurezza degli operatori e le esigenze degli espositori e i partner della manifestazione".

  • ASSICA: dall’Europa una minaccia per le nostre produzioni

    Sconcerto per il "Piano d'azione per migliorare la salute dei cittadini europei" (Europe's Beating Cancer Plan – let's strive for more), presentato alla vigilia della Giornata mondiale contro il cancro (4 febbraio). Nel documento appare la volontà di eliminare dai programmi di promozione i prodotti agroalimentari associati ai rischi di tumore, tra i quali vengono citate le carni rosse e trasformate.

  • Bando di Gara per la selezione dell’Organismo esecutore - Reg. UE 1144, Mercato interno

    Bando di gara per la selezione, mediante procedura competitiva aperta, dell'organismo di esecuzione di parte del programma di informazione e promozione dei prodotti agricoli per il Mercato Interno (paesi target Italia e Belgio). Gli organismi (Agenzie e Società) interessate ad inviare le proprie proposte e partecipare al Bando di Gara, sono invitate a consultare la documentazione tecnica.

  • TUTTOFOOD, nuove date: da maggio slitta ad ottobre 2021

    TUTTOFOOD Milano, la manifestazione B2B globale e innovativa dell’ecosistema agroalimentare, punto di riferimento nazionale ed internazionale, ha deciso di spostarsi dal tradizionale appuntamento di maggio ad ottobre 2021, nei giorni dal 22 al 26.

  • ASSICA e UNAITALIA sul “MEAT SOUNDING”: Parlamento UE piegato alla lobby di grandi multinazionali

    Il Parlamento europeo ha dato l'ok ai prodotti a base di vegetali che utilizzano nomi di prodotti a base di carne. "Il voto di oggi non fa altro che avvantaggiare le grandi multinazionali del food e della chimica, estranee alla tradizione e cultura alimentare italiana"

  • “Sostenibilità e modelli d’impresa”: il workshop per le aziende della salumeria

    “Sostenibilità e modelli d’impresa: il nuovo paradigma delle B Corp”, è questo il titolo del workshop organizzato dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) per il 21 ottobre in videostreaming, per parlare di futuro del settore, sostenibilità, innovazione e responsabilità sociale d’impresa.

  • Primo caso di Peste suina africana in Germania

    Il 10 settembre scorso il Ministero dell’Agricoltura tedesco ha annunciato la prima positività per Peste suina africana (PSA) in un cinghiale. Il giorno precedente era stata ritrovata nel Brandeburgo, a circa 6 km dal confine tedesco-polacco, la carcassa di una femmina di cinghiale, sottoposta a campionamento per testare la presenza del virus della PSA, poi confermata ufficialmente il 10 settembre.

  • Nasce GO! la piattaforma di Confindustria per l’internazionalizzazione

    GO! è la Piattaforma di Confindustria creata per ospitare le iniziative e gli incontri di natura internazionale in uno spazio interamente digitale. Potrà essere utilizzata dalle Associazioni e imprese aderenti a Confindustria per organizzare eventi digitali utilizzando un sistema di videoconferenza con audio/video di alta qualità e incontri B2B.