News

  • ASSICA lancia ‘TRUST YOUR TASTE, CHOOSE EUROPEAN QUALITY’.

    “Trust Your Taste, CHOOSE EUROPEAN QUALITY” è il titolo della campagna triennale, presentata in anteprima alla stampa in occasione dell’Assemblea annuale dell’Associazione. Il programma, che terminerà nel 2024, ha come paesi target Italia e Belgio e gode del co-finanziamento della Commissione europea nell’ambito del Regolamento (UE) 1144/2014 (Azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli nel mercato interno).

  • Digital Workshop: “Sostenibilità e modelli d’impresa”

    Nell’ambito del percorso sostenibilità intrapreso dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), giovedì 28 aprile era programmato il Digital Workshop dal titolo "SDG Action Manager: prepararsi alle sfide dell’Agenda 2030 con un modello di business a prova di futuro". L'appuntamento si colloca fra quelli organizzati da IVSI per diffondere la cultura della sostenibilità nel settore, con l'obiettivo di stimolare le aziende ad un percorso verso un nuovo modello di business e di impresa.

  • Levoni, ASSICA: "le dichiarazioni dell'On. Gallinella confortano le aziende"

    Il Presidente ASSICA Nicola Levoni ha commentato le recenti dichiarazioni dell'On. Gallinella (Presidente della Commissione Agricoltura) che dopo l’accordo sull’esportazione del riso italiano in Cina vorrebbe puntare sulle carni e i salumi; "sono dichiarazioni che confortano le aziende dell'attenzione che la politica ha per l'export del nostro settore in un momento lungamente e duramente segnato da non poche difficoltà".

  • Webinar “IMPATTO BREXIT: gli scambi con UK alla luce dell'Accordo commerciale e di cooperazione

    Il 25 marzo 2021 ASSICA ospiterà un webinar per approfondire come cambiano le dinamiche degli scambi con UK, alla luce dell'Accordo commerciale e di cooperazione dopo la Brexit.

  • Digital event: "Il packaging sostenibile per il settore carni e salumi: nuovi scenari”

    Il 24 marzo, tutte le novità dal mondo della ricerca e le opportunità per le aziende del settore nel convegno in streaming organizzato da ASSICA in collaboprazione con Meat-Tech. 

  • Lettera al ministro della Transizione ecologica

    Scritta da Giuseppe Pulina

    Le dichiarazioni fatte dal ministro durante la "Conferenza preparatoria della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile", sui sistemi zootecnici e le diete che includono il consumo di carne, meritano alcune precisazioni.

  • L’attuazione degli accordi commerciali dell’UE nel 2019: i benefici per le imprese europee

    L'Unione ha concluso 45 accordi commerciali, che coprono 77 Paesi, divisi in 6 macroaree. Sempre più importante la protezione delle Indicazioni Geografiche, di cui si registra un aumento delle esportazioni.

  • MEAT-TECH cambia data e segue TUTTOFOOD: appuntamento ad ottobre 2021

    Sarà in presenza dal 22 al 26 ottobre 2021: “il perdurare della pandemia e l’incertezza sulla diffusione dei vaccini hanno imposto questa decisione, per salvaguardare la sicurezza degli operatori e le esigenze degli espositori e i partner della manifestazione".

  • ASSICA: dall’Europa una minaccia per le nostre produzioni

    Sconcerto per il "Piano d'azione per migliorare la salute dei cittadini europei" (Europe's Beating Cancer Plan – let's strive for more), presentato alla vigilia della Giornata mondiale contro il cancro (4 febbraio). Nel documento appare la volontà di eliminare dai programmi di promozione i prodotti agroalimentari associati ai rischi di tumore, tra i quali vengono citate le carni rosse e trasformate.

  • Bando di Gara per la selezione dell’Organismo esecutore - Reg. UE 1144, Mercato interno

    Bando di gara per la selezione, mediante procedura competitiva aperta, dell'organismo di esecuzione di parte del programma di informazione e promozione dei prodotti agricoli per il Mercato Interno (paesi target Italia e Belgio). Gli organismi (Agenzie e Società) interessate ad inviare le proprie proposte e partecipare al Bando di Gara, sono invitate a consultare la documentazione tecnica.