News

Emergenza Covid-19: sospeso il calendario dei divieti di circolazione per i giorni 15 e 22 marzo

La Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato oggi 14 marzo 2020 il Decreto di sospensione temporanea dei divieti di circolazione nei giorni festivi sulle strade extraurbane per i mezzi adibiti al trasporto cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate.

L’adozione di tale misura si è resa necessaria per far fronte alla situazione determinata dalla emergenza epidemiologica da Covid-19, che sta interessando anche l’autotrasporto delle
merci, con gravi ripercussioni per gli approvvigionamenti di prodotti e materie prime per l’industria e l’agricoltura, sia per il settore stesso dei trasporti. Il decreto prevede che il calendario dei divieti di circolazione dei veicoli adibiti per il trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t, sulle strade extraurbane nei giorni festivi e in altri giorni dell’anno 2020 di cui all’articolo 2 del decreto ministeriale 12 dicembre 2019, n. 578 è sospeso per i giorni 15 marzo e 22 marzo e limitatamente ai veicoli che effettuano servizi di trasporto merci internazionale sino a successivo provvedimento.

Saranno le prefetture ad attuare, ai sensi del Codice della Strada, le direttive contenute nel decreto e a darne immediata conoscenza alle amministrazioni regionali, provinciali e comunali, nonché ad ogni altro ente od associazione interessati Il decreto attualmente in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è scaricabile dal sito del Ministero delle Infrastriutture e dei Trasporti.

Per leggere il decreto clicca qui.