News

“Sostenibilità e modelli d’impresa”: il workshop per le aziende della salumeria

21 OTTOBRE, ore 15.00 - in videostreaming*

“Sostenibilità e modelli d’impresa: il nuovo paradigma delle B Corp”
, è questo il titolo del workshop organizzato dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) per il 21 ottobre 2020 in videostreaming, per parlare di futuro del settore, sostenibilità, innovazione e responsabilità sociale d’impresa.

L’attività d’impresa è la più importante componente da cui dipendono non solo la produzione di ricchezza e benessere, ma anche gli equilibri sociali e ambientali. Si sta diffondendo una nuova forma di impresa che garantisce una solida base per allineare la missione dell’azienda e creare prosperità condivisa, nel lungo termine. In tutto il mondo si chiamano Benefit Corporation e stanno emergendo come una forza con il potenziale di fare evolvere i paradigmi economici attuali.

IVSI organizza questo incontro invitando i massimi esperti sui temi dello sviluppo sostenibile e i referenti italiani delle B Corp. Attraverso la collaborazione di Nativa, azienda che da anni affianca le imprese nello sviluppo di modelli e progetti di sostenibilità, verranno fornite alcune competenze chiave legate all’innovazione sostenibile e alle B Corp, per conoscere esempi concreti di applicazione riconosciuti a livello mondiale.

Il workshop introdurrà il programma ‘Measure What Matters‘ (misura ciò che conta), il primo percorso di formazione verso la sostenibilità dedicato alle imprese del settore della salumeria italiana, ideato per arrivare a creare un modello di sviluppo del settore nuovo e sostenibile. Per conoscere qualche dettaglio in più sul programma Measure what matters è possibile leggere questo articolo, pubblicato anche sul mensile L’Industria delle Carni e dei Salumi.

Fra gli interventi in programma il 21 ottobre, ci saranno quelli di Francesco Pizzagalli, Presidente IVSI, Mauro Del Barba, Onorevole alla Camera dei Deputati e Presidente di Assobenefit, Luigi FerrataSegretariato ASviS (Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile)Eric Ezechieli e Samira Tasso, rispettivamente Co-founder ed Evolution guide di Nativa.

L‘evento è destinato alle aziende del settore della salumeria italiana e sarà l’occasione per capire i cambiamenti in atto nel sistema produttivo e nella società e per conoscere gli indirizzi politici delle Istituzioni nazionali ed europee, anche alla luce del Next Generation EU, per comprendere come il modello delle B Corp sia un importante riferimento per tutte le aziende interessate alla Responsabilità Sociale d’Impresa, alla Creazione di Valore Condiviso, alla Sostenibilità.

Il workshop è gratuito. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa IVSI (ivsi@ivsi.it – 02 8925901) entro e non oltre martedì 20 ottobre 2020.

---------



---------------------

*a seguito all'entrata in vigore del DPCM del 18 ottobre 2020,
l'evento in presenza è stato annullato.
Il workshop si terrà in diretta streaming.