News

TUTTOFOOD e HostMilano insieme. Obiettivo: internazionalizzazione

Si è tenuta lo scorso 29 settembre la conferenza stampa di presentazione dell'appuntamento fieristico che si terrà a Milano dal 22 al 26 ottobre 2021, che vedrà in scena TUTTOFOOD, HostMilano, in contemporanea alla fiera Meat-Tech by Ipack Ima. ASSICA parteciperà con un presidio fisso a TUTTOFOOD, organizzando incontri e convegni dedicati agli operatori e curerà un incontro che si terrà il 22 ottobre a Meat-Tech.

"Il segreto della ripresa post-pandemia? L’internazionalizzazione", si legge nel comunicato congiunto.
Se è l’export a trainare la crescita, per l’Italia spiccano eccellenze come le forniture per l’ospitalità e il fuoricasa, nostro tradizionale punto di forza: secondo una recente ricerca di PwC, da qui al 2024 cresceranno a tassi tra il 2,4% e il 4,6% l’anno, secondo il comparto. A sua volta, gli analisti prevedono che a fine 2021 le esportazioni agroalimentari italiane supereranno la soglia dei 50 miliardi di euro.

Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano, dice: “Grazie alla sinergia tra TUTTOFOOD e HostMilano mettiamo a sistema due comparti strategici, l’agroalimentare e l’ospitalità professionale, che rappresentano una eccellenza del Made in Italy. In fiera, grazie a più di 2.200 espositori provenienti da più di 40 Paesi, racconteremo il meglio della produzione a livello globale. Il nostro obiettivo è, come sempre, supportare le imprese che scelgono lo strumento fieristico come vetrina privilegiata per presentarsi al mondo.

Per questo faremo incontrare il meglio della domanda con il meglio dell’offerta: tra i buyer confermati, abbiamo operatori provenienti non solo da tutta Europa, ma anche da Nord e Sud America e Medio Oriente. Oggi più che mai le manifestazioni fieristiche sono un driver di sviluppo al servizio delle imprese e dei settori industriali e siamo orgogliosi di poter dire che dal 22 al 26 ottobre faremo il punto sugli scenari del futuro. Ancora una volta Milano, insieme alle sue fiere, confermerà il suo ruolo guida come catalizzatore di eventi e appuntamenti internazionali”
.

Internazionalizzazione da sempre è uno dei punti di forza delle manifestazioni di Fiera Milano e quest’anno troverà un’espressione ancora più efficace in TUTTOFOOD e HostMilano, che uniscono le forze e si presentano unite e compatte all’appuntamento con la ripartenza.


“L’agroalimentare e l’arredamento rappresentano due autentici portabandiera della qualità italiana nel mondo, e l’evento di oggi dimostra che è possibile unire settori diversi accomunati da esigenze simili di proiezione verso mercati stranieri.” – dichiara Manlio Di Stefano, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – “Si tratta di quello spirito di squadra che, come Governo e come Farnesina, cerchiamo sempre di incoraggiare, e proprio per questo è una soddisfazione poter vedere una sinergia concreta da tempo auspicata in tutto il settore fieristico.

Alla Farnesina siamo sempre in prima linea per internazionalizzare i nostri settori produttivi, a partire da quello fieristico, vero e proprio volano della nostra economia esportatrice e vetrina delle nostre eccellenze. Per questo motivo abbiamo stanziato, all’interno del ‘Piano Straordinario per la Promozione del Made in Italy’ per il biennio 2020-2021 ben 57 milioni di euro per il potenziamento al settore fieristico sia in forma fisica che digitale. Abbiamo poi lavorato e creduto nel ritorno in presenza fisica delle fiere a partire dallo scorso 15 giugno. L’evento congiunto di oggi è un’ulteriore dimostrazione che il nostro Paese si sta rialzando e che dopo l’epoca pandemica stiamo assistendo a una rinascita della nostra capacità produttiva e di export”
.


“Sono particolarmente lieto di partecipare alla presentazione della prossima edizione di TUTTOFOOD che quest’anno comprende anche Host e Meat-Tech, dimostrando così la capacità delle nostre imprese di fare sistema e trovare sinergie per ampliare la platea di visitatori ed evidenziare l’importanza delle filiere globali." - dichiara il Presidente dell’Agenzia ICE, Carlo Ferro - "Grazie all’andamento favorevole della campagna vaccinale, e al supporto del Sistema Paese, siamo riusciti a tornare in presenza dal 15 giugno e, ad oggi, sono 30 le manifestazioni sostenute da ICE cui hanno preso parte oltre 150.000 visitatori internazionali.

TUTTOFOOD potrà contare sulla presenza di 1084 top buyer internazionali da 75 Paesi che avranno modo di esplorare le proposte di oltre 2000 espositori. Oltre all’incoming di buyer stranieri e alla realizzazione di B2B on line, vogliamo contribuire con un corner dedicato a giovani, start-up e aziende innovative del settore che avranno la possibilità di presentarsi e stringere importanti relazioni commerciali. Un’azione a cui tengo molto e che è stata avviata molto tempo prima della pandemia. Buon lavoro a tutti i partecipanti!”


Leggi la news completa su Tuttofood.it