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ASSICA, con 'Trust Your Taste, Choose European quality' a TUTTOFOOD 2021

ASSICA, attraverso il programma europeo 'Trust Your Taste, Choose European quality' sarà a TUTTOFOOD con uno stand (Pad.6, H16-H20) per incontrare operatori e aziende. 
Da 22 al 26 ottobre va in scena a Milano la manifestazione TUTTOFOOD, fiera B2B per l’intero ecosistema agro-alimentare fra le più innovative in Europa e punto di riferimento internazionale per produttori e distributori dei prodotti di qualità dell’intera filiera del food and beverage.

Dopo aver partecipato a tutte le edizioni dal 2013, ASSICA sarà presente anche in questa con un proprio stand, per fornire informazioni sul settore, incontrare le aziende e gli operatori della filiera del mondo carni e salumi e spiegare il supporto che l’Associazione fornisce attraverso i suoi servizi alle imprese. La partecipazione dell’Associazione è legata quest’anno al programma di promozione europeo “Trust Your Taste, CHOOSE EUROPEAN QUALITY”, che ASSICA realizza nel triennio 2021-2024 in Italia e Belgio e che ha come obiettivo principale quello di migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agricoli dell’UE, attraverso la promozione della cultura produttiva caratterizza carne suina e salumi, valorizzando gli alti standard europei e la grande tradizione storica che contraddistingue questo comparto.

Il Progetto ha ricevuto il co-finanziamento dalla Commissione europea nell’ambito del Regolamento UE 1144/2014 e attraverso le tante iniziative messe in atto intende proporre un nuovo modello di filiera, stimolando il settore ad una maggiore sensibilità ai temi della sostenibilità, dalle fasi iniziali fino alla distribuzione.

 


I workshop di ASSICA @ RETAIL PLAZA

Export in salsa Brexit
(23/10/21 h 15:30)
Con l’uscita dall’Unione europea da parte del Regno Unito la libera circolazione di persone, beni, servizi e capitali da e per l’Europa è finita. Ci troviamo con due mercati separati, spazi normativi e legali diversi, con conseguenti barriere al commercio, alla mobilità e agli scambi transfrontalieri, che prima non esistevano. Per non perdere le quote di mercato conquistate nei rapporti commerciali con UK e beneficiare delle opportunità concesse dall’Accordo di libero scambio, è necessario che le aziende siano preparate e formate per affrontare i cambiamenti in atto. L’incontro organizzato da ASSICA fornirà preziose indicazioni per le aziende già attive sul mercato britannico e per quelle interessate ad approcciarlo per la prima volta.

Il consumo dei salumi in Italia: dati, trend e novità dal mercato (24/10/21 h 17:00)
Un’analisi approfondita del settore salumi, dal punto di vista economico e commerciale nel mondo della distribuzione: ASSICA, in collaborazione con l’Istituto di ricerca IRI, presenta un ampio report sulle attuali dinamiche di mercato che riguardano uno dei prodotti più conosciuti della nostra tradizione. Dall’impatto delle produzioni tutelate DOP e IGP all’andamento dei prezzi, dal ruolo delle promozioni ad un focus su come si orientano gli acquisti e come cambia l’offerta dei punti vendita.

Pratiche sleali nella filiera agroalimentare: i passi avanti (25/10/21 h 15:30)
La direttiva 633/2019 lungamente attesa da tutti gli operatori della filiera agroalimentare pone le basi per un nuovo approccio alla disciplina delle pratiche commerciali tra operatori, facendo compiere al settore agroalimentare un pioneristico passo in avanti in materia. Non mancano tuttavia questioni irrisolte e margini di miglioramento. Affrontiamo le novità, i punti irrisolti e le criticità operative che si prefigurano nel recepimento della direttiva.



Maggiori informazioni su tuttofood.it