14 Luglio 2024
I salumi italiani alla conquista dei college inglesi: primo evento a Cardiff
(Di Monica Malavasi)
Il tour dei college inglesi dedicato alla promozione dei salumi italiani nel Regno Unito ha preso il via il 17 giugno al Coleg y Cymoedd di Cardiff. Frutto della collaborazione tra Agenzia ICE, l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e ASSICA – che si era concretizzata anche nella partecipazione alla manifestazione Real Italian Wine and Food del 30 aprile 2024 a Londra – l’iniziativa mira a coinvolgere e ispirare i giovani studenti e futuri chef d’Oltremanica, fornendo loro informazioni approfondite sui salumi italiani e sulla sostenibilità del settore.
L’evento, ospitato presso il rinomato catering college gallese, ha coinvolto 80 studenti, insieme a rappresentanti istituzionali locali, chef di prestigio, esponenti della filiera agroalimentare e membri della stampa gallese. Tra i presenti anche Jonathan Morgan, Preside dell’Istituto e Arwyn Watkins, Presidente della Welsh Chefs Association.
La giornata è stata inaugurata dal Vice Direttore dell’ufficio Agenzia ICE di Londra, Gabriella Migliore. Durante l’evento, è stato presentato agli studenti il Programma Sostenibilità di ASSICA – sviluppato in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite – e una copia della pubblicazione è stata distribuita a tutti gli ospiti presenti.
La giornata è poi proseguita con un cooking show che ha visto la partecipazione di due chef, di diversa nazionalità e appartenenza generazionale: Domenico Maggi, chef e scrittore italiano pluripremiato e Abigail Williams, studentessa del Coleg y Cymoedd, classificatasi più volte ai primi posti dello Young Chef of the Year UK. I due chef hanno preparato cinque ricette utilizzando una selezione dei pregiati salumi italiani quali la Bresaola della Valtellina IGP, la Coppa e la Pancetta Piacentina DOP, la Finocchiona IGP, la Mortadella Bologna IGP, il Prosciutto di Parma DOP, il Prosciutto di San Daniele DOP, i Salamini Italiani alla Cacciatori DOP e lo Speck Alto Adige IGP.
Lo spirito dell’evento è chiaramente quello di voler lasciare alle future generazioni un bagaglio di conoscenze e di tecniche sulla qualità e sul corretto utilizzo dei salumi italiani e, più in generale, diffondere la cultura enogastronomica italiana. L’iniziativa mira a portare e diffondere questo tipo di attività attraverso il Regno Unito, oltrepassando il tradizionale territorio londinese. Prossima tappa a settembre in Scozia.