15/07/2013
59° Summer Fancy Food – New York: salumi italiani presenti
La 59a edizione del Summer Fancy Food di New York, principale manifestazione fieristica di tutto il Nord America dedicata all’agroalimentare, è stata l’occasione per presentare al mercato americano l’importante novità relativa all’esportazione dei salumi a breve stagionatura dall’Italia.
In fiera, al corner allestito da ASSICA e IVSI nell’ambito dello spazio ICE della collettiva italiana, si sono presentati numerosissimi importatori e operatori del settore food, mostrando un enorme interesse verso questa novità. I salumi importati per l’occasione (diversi tipi di salame) – oltre ai prodotti già da tempo presenti negli USA (prosciutto crudo stagionato, prosciutto cotto, mortadella, speck) – hanno riscosso un grande successo presso i frequentatori degli stand newyorkesi. Molti visitatori ed espositori hanno potuto assaggiare gli “authentic Italian salumi” evidenziando sempre un grande apprezzamento per i prodotti in degustazione. Gli importatori di origine italiana sono entusiasti di poter offrire la gamma completa dei prodotti della salumeria italiana e i distributori locali hanno a loro volta manifestato l’assoluto interesse verso questi prodotti.
Grande interesse attorno alla cultura e alla tradizione dei salumi italiani, come dimostrano i commenti positivi sul materiale informativo distribuito, anche grazie alla presenza dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani; oltre al booklet scientifico sui valori nutrizionali, c’è stato modo di raccontare i salumi con una brochure realizzata in lingua inglese, contenente oltre alle schede dettagliate sui salumi, anche alcuni abbinamenti per esaltarne il gusto e mantenere il giusto equilibrio alimentare. Viste le news dei mesi scorsi, molti anche i giornalisti che hanno visitato lo stand.
(Davide Calderone – Dir. ASSICA, Giovanna Botteri – RAI, Nicola Levoni – Vicepres. IVSI)
E proprio ad una giornalista, la corrispondente RAI da New York Giovanna Botteri, durante la cena celebrativa organizzata dall’Agenzia ICE è stato assegnato da IVSI e ASSICA il premio speciale Reporter del Gusto 2013, un premio che da 7 anni premia le migliori firme del giornalismo italiano ed internazionale: per essere riuscita a dar voce ad un intero comparto del Made in Italy e a trasmettere l’impatto positivo – si legge nella motivazione del premio – che l’apertura del mercato USA ai salumi a breve stagionatura avrà per l’economia nazionale; una notizia che non ha esitato a definire “una svolta epocale”.
Continua la lettura
Nuovo accordo per l’export di salumi in Canada
Dopo lunghe trattative, il Ministero della Salute ha raggiunto un nuovo accordo con le Autorità canadesi di CFIA (Canadian Food Inspection Agency) per l’esportazione di salumi dalle zone sottoposte a restrizione a causa della Peste suina africana. “Si tratta di un grande risultato, frutto di una complessa e lunga negoziazione condotta con estrema professionalità e …
59° Summer Fancy Food – New York: salumi italiani presenti Leggi tutto »
DL Omnibus: ASSICA - bene gli indennizzi PSA, ma renderli disponibili per tutti
Durante i lavori al Senato per la conversione in legge del DL 113/2024 c.d. DL omnibus è stato introdotto un emendamento, che destina agli allevatori di suini colpiti dalla PSA indennizzi per un importo complessivo di 10 milioni di euro. Si tratta di una misura lungamente richiesta dalla filiera, che da gennaio 2022 affronta le difficoltà legate alla …
59° Summer Fancy Food – New York: salumi italiani presenti Leggi tutto »
PSA: Sardegna riconosciuta indenne da virus dopo oltre 40 anni
Oggi, 20 settembre 2024, si è tenuta a Bruxelles la riunione del Comitato PAFF (Piante, Animali, Alimenti e Mangimi) della Commissione europea che con voto unanime di tutti gli Stati membri ha deciso di abrogare le ultime misure restrittive ancora in vigore in Sardegna per via della Peste Suina Africana – che limitavano le possibilità …
59° Summer Fancy Food – New York: salumi italiani presenti Leggi tutto »
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
59° Summer Fancy Food – New York: salumi italiani presenti Leggi tutto »