15/07/2013
59° Summer Fancy Food – New York: salumi italiani presenti
La 59a edizione del Summer Fancy Food di New York, principale manifestazione fieristica di tutto il Nord America dedicata all’agroalimentare, è stata l’occasione per presentare al mercato americano l’importante novità relativa all’esportazione dei salumi a breve stagionatura dall’Italia.
In fiera, al corner allestito da ASSICA e IVSI nell’ambito dello spazio ICE della collettiva italiana, si sono presentati numerosissimi importatori e operatori del settore food, mostrando un enorme interesse verso questa novità. I salumi importati per l’occasione (diversi tipi di salame) – oltre ai prodotti già da tempo presenti negli USA (prosciutto crudo stagionato, prosciutto cotto, mortadella, speck) – hanno riscosso un grande successo presso i frequentatori degli stand newyorkesi. Molti visitatori ed espositori hanno potuto assaggiare gli “authentic Italian salumi” evidenziando sempre un grande apprezzamento per i prodotti in degustazione. Gli importatori di origine italiana sono entusiasti di poter offrire la gamma completa dei prodotti della salumeria italiana e i distributori locali hanno a loro volta manifestato l’assoluto interesse verso questi prodotti.
Grande interesse attorno alla cultura e alla tradizione dei salumi italiani, come dimostrano i commenti positivi sul materiale informativo distribuito, anche grazie alla presenza dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani; oltre al booklet scientifico sui valori nutrizionali, c’è stato modo di raccontare i salumi con una brochure realizzata in lingua inglese, contenente oltre alle schede dettagliate sui salumi, anche alcuni abbinamenti per esaltarne il gusto e mantenere il giusto equilibrio alimentare. Viste le news dei mesi scorsi, molti anche i giornalisti che hanno visitato lo stand.
(Davide Calderone – Dir. ASSICA, Giovanna Botteri – RAI, Nicola Levoni – Vicepres. IVSI)
E proprio ad una giornalista, la corrispondente RAI da New York Giovanna Botteri, durante la cena celebrativa organizzata dall’Agenzia ICE è stato assegnato da IVSI e ASSICA il premio speciale Reporter del Gusto 2013, un premio che da 7 anni premia le migliori firme del giornalismo italiano ed internazionale: per essere riuscita a dar voce ad un intero comparto del Made in Italy e a trasmettere l’impatto positivo – si legge nella motivazione del premio – che l’apertura del mercato USA ai salumi a breve stagionatura avrà per l’economia nazionale; una notizia che non ha esitato a definire “una svolta epocale”.
Continua la lettura
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
59° Summer Fancy Food – New York: salumi italiani presenti Leggi tutto »
ASSICA: buon lavoro al nuovo commissario straordinario, ora subito risorse per gli interventi urgenti
“Con la consueta tenacia che quotidianamente ci ha spinto ad affrontare questo lungo e difficile periodo, a nome di Assica e delle aziende del settore salumi e carne suina, accogliamo la nomina del nuovo Commissario straordinario alla PSA e rivolgiamo a lui e a tutta la struttura commissariale un sincero augurio di buon lavoro, consapevoli …
59° Summer Fancy Food – New York: salumi italiani presenti Leggi tutto »
Intelligenza Artificiale: un nuovo alleato per le aziende del settore della salumeria
L’intelligenza artificiale è uno dei temi più caldi del momento e sempre più esperti ipotizzano un futuro non lontano in cui sarà sempre più presente nel mondo del lavoro. Questo, nonostante i dati riportati recentemente da Eurostat dicano che nel 2023 solo il 5% delle aziende italiane con 10 o più dipendenti abbia utilizzato tecnologie …
59° Summer Fancy Food – New York: salumi italiani presenti Leggi tutto »
Assemblea ASSICA 2024: gli interventi dei relatori
Lo scorso 18 giugno a Bologna, nel Salone delle Feste dell’hotel I Portici si è tenuta l’Assemblea Generale dei Soci ASSICA, durante la quale è stato eletto Lorenzo Beretta come Presidente dell’Associazione. A seguito della sessione privata, nel pomeriggio si è poi tenuto il convegno dal titolo “Dallo scenario globale alle sfide del settore: quali …
59° Summer Fancy Food – New York: salumi italiani presenti Leggi tutto »