07/04/2015
ANAS e ASSICA: nel 2014 calo delle macellazioni in Italia compreso tra 1 e 2%
“Il 2014 è stato ancora un anno complesso per il settore della macellazione e dell’allevamento", secondo Massimo Poletti, Presidente del Gruppo Macelli di Assica e Andrea Cristini, Presidente ANAS. Nel corso dei 12 mesi passati, infatti, la crisi fra Ucraina e Russia e il conseguente embargo, accompagnata dalla crescita della produzione europea e dalla contrazione dei consumi hanno assestato un altro grave colpo al settore. L’eccesso di offerta e il crollo dei prezzi dei suini che si sono verificati sul mercato UE hanno indotto la Commissione a concedere il ricorso all’Ammasso privato.
In questo contesto le macellazioni di capi suini hanno mostrato anche nel nostro Paese un calo che stimiamo tra l’1 e il 2%, mentre per quanto riguarda i suini nati e allevati in Italia la flessione secondo ANAS è attorno al 3%.
Secondo Poletti e Cristini, dunque, un calo nelle macellazioni dei capi suini c’è stato, ma “siamo lontani dalla flessione del 16,6%”, riportata in questi giorni da diversi organi di stampa, sulla base dei dati ISTAT. Quando abbiamo visto i dati ISTAT– ha continuato Poletti- ci siamo molto sorpresi perché un crollo del genere non trovava riscontro nelle dinamiche del settore e non appariva coerente né con i dati relativi alle macellazioni dei suini appartenetti al circuito delle DOP (-1.4%), né con quelli raccolti dal Mipaaf e relativi alla classificazione delle carcasse, né con quelli comunicati alle regioni attraverso il Servizio Sanitario Nazionale. Abbiamo così fatto delle verifiche con l’Istituto Nazionale di Statistica, che in una ottica di massima trasparenza e collaborazione, ci ha spiegato che a partire dal 2012 i dati relativi alle macellazioni sono stati interessati da un processo di revisione volto ad allineare le comunicazioni di ISTAT ad alcune richieste di Eurostat. Si auspica che dopo il necessario consolidamento dei dati, le stime per i prossimi anni saranno più coerenti con i trend produttivi in atto.
Continua la lettura
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
ANAS e ASSICA: nel 2014 calo delle macellazioni in Italia compreso tra 1 e 2% Leggi tutto »
ASSICA: buon lavoro al nuovo commissario straordinario, ora subito risorse per gli interventi urgenti
“Con la consueta tenacia che quotidianamente ci ha spinto ad affrontare questo lungo e difficile periodo, a nome di Assica e delle aziende del settore salumi e carne suina, accogliamo la nomina del nuovo Commissario straordinario alla PSA e rivolgiamo a lui e a tutta la struttura commissariale un sincero augurio di buon lavoro, consapevoli …
ANAS e ASSICA: nel 2014 calo delle macellazioni in Italia compreso tra 1 e 2% Leggi tutto »
Intelligenza Artificiale: un nuovo alleato per le aziende del settore della salumeria
L’intelligenza artificiale è uno dei temi più caldi del momento e sempre più esperti ipotizzano un futuro non lontano in cui sarà sempre più presente nel mondo del lavoro. Questo, nonostante i dati riportati recentemente da Eurostat dicano che nel 2023 solo il 5% delle aziende italiane con 10 o più dipendenti abbia utilizzato tecnologie …
ANAS e ASSICA: nel 2014 calo delle macellazioni in Italia compreso tra 1 e 2% Leggi tutto »
Assemblea ASSICA 2024: gli interventi dei relatori
Lo scorso 18 giugno a Bologna, nel Salone delle Feste dell’hotel I Portici si è tenuta l’Assemblea Generale dei Soci ASSICA, durante la quale è stato eletto Lorenzo Beretta come Presidente dell’Associazione. A seguito della sessione privata, nel pomeriggio si è poi tenuto il convegno dal titolo “Dallo scenario globale alle sfide del settore: quali …
ANAS e ASSICA: nel 2014 calo delle macellazioni in Italia compreso tra 1 e 2% Leggi tutto »