04/08/2020
ASSICA: con Federalimentare per un contratto condiviso dell’industria alimentare
ASSICA esprime pieno appoggio alle parole espresse dal vicepresidente di Federalimentare, Silvio Ferrari, in cui si afferma che l’accordo siglato da 3 associazioni datoriali su 14 non può essere riconosciuto come CCNL dell’industria alimentare, facendo riferimento all’intesa raggiunta lo scorso 31 luglio fra Unionfood, Ancit, Assobirra e le Organizzazioni Sindacali Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil.
“È necessario che venga condivisa una visione obiettiva della situazione che sta vivendo l’industria alimentare – afferma Nicola Levoni, Presidente di ASSICA. Per quanto riguarda il settore dei salumi e della carne suina, la nostra preoccupazione parte da lontano, in quanto già il 2019 è stato un anno estremamente difficile per la crisi dei prezzi della materia prima: non immaginavamo che il 2020 sarebbe stato un altro anno di dura prova per le nostre aziende. Nonostante il nostro settore abbia continuato a lavorare, il lockdown e la chiusura del canale Ho.Re.Ca. hanno determinato un calo repentino, intorno al 20%, della domanda interna e una sensibile contrazione delle vendite verso i Paesi che hanno adottato provvedimenti simili a quelli italiani, determinando un brusco rallentamento delle nostre esportazioni.
In questa situazione, la nostra volontà rimane quella di garantire occupazione e sicurezza, tutelando quindi i nostri lavoratori e le loro famiglie. Auspichiamo pertanto che il negoziato vada avanti nel pieno rispetto del Patto della Fabbrica e confermiamo la nostra disponibilità a proseguire le trattative con il coordinamento di Federalimentare” conclude Levoni.
Continua la lettura
Nuovo accordo per l’export di salumi in Canada
Dopo lunghe trattative, il Ministero della Salute ha raggiunto un nuovo accordo con le Autorità canadesi di CFIA (Canadian Food Inspection Agency) per l’esportazione di salumi dalle zone sottoposte a restrizione a causa della Peste suina africana. “Si tratta di un grande risultato, frutto di una complessa e lunga negoziazione condotta con estrema professionalità e …
ASSICA: con Federalimentare per un contratto condiviso dell’industria alimentare Leggi tutto »
DL Omnibus: ASSICA - bene gli indennizzi PSA, ma renderli disponibili per tutti
Durante i lavori al Senato per la conversione in legge del DL 113/2024 c.d. DL omnibus è stato introdotto un emendamento, che destina agli allevatori di suini colpiti dalla PSA indennizzi per un importo complessivo di 10 milioni di euro. Si tratta di una misura lungamente richiesta dalla filiera, che da gennaio 2022 affronta le difficoltà legate alla …
ASSICA: con Federalimentare per un contratto condiviso dell’industria alimentare Leggi tutto »
PSA: Sardegna riconosciuta indenne da virus dopo oltre 40 anni
Oggi, 20 settembre 2024, si è tenuta a Bruxelles la riunione del Comitato PAFF (Piante, Animali, Alimenti e Mangimi) della Commissione europea che con voto unanime di tutti gli Stati membri ha deciso di abrogare le ultime misure restrittive ancora in vigore in Sardegna per via della Peste Suina Africana – che limitavano le possibilità …
ASSICA: con Federalimentare per un contratto condiviso dell’industria alimentare Leggi tutto »
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
ASSICA: con Federalimentare per un contratto condiviso dell’industria alimentare Leggi tutto »