24/11/2014
Assica-Padiglione Italia: insieme per Expo 2015
Confindustria, attraverso la firma dell’accordo del 19 giugno 2014, è diventato Partner istituzionale di Padiglione Italia, contribuendo così in prima persona allo sviluppo del tema dell’Expo "Nutrire il pianeta, Energia per la vita" con una serie di iniziative all’interno di Padiglione Italia che avranno lo scopo di promuovere le produzioni e le tecnologie dell’industria italiana.
Il focus principale della partnership Confindustria-Padiglione Italia consiste nell’allestimento della grande mostra educativo-culturale “Il cibo dei desideri”. L’allestimento sarà progettato per attirare in modo creativo, ma rigorosamente puntuale, i visitatori di tutto il mondo con un percorso tecnologico altamente emozionale che farà vivere la complessità dell’intera filiera agroalimentare. Si tratta di un bel progetto che mira a promuovere una vera cultura della sostenibilità alimentare evidenziando in particolare il contributo della scienza e della tecnologia italiana per la food security e la food safety. Nove le associazioni che hanno aderito: Federalimentare, Federchimica, Assolombarda, Acimit, Anie, Anima, Assica, Assocomplast e Ucimu.
A fianco di Federalimentare, Assica è quindi l’unica Associazione del settore alimentare ad essere protagonista di questo grande progetto. Avrà, oltre ad un suo Rappresentante all’interno del Comitato scientifico della Mostra, anche una serie di benefit (ad es. utilizzo di sale in Padiglione Italia, visite dedicate alla mostra di Confindustria, eccetera), tra cui, già da oggi, quello di poter utilizzare il logo di Padiglione Italia su tutta una serie di documenti, non solo cartacei (carta intestata, annunci stampa, poster promozionali, brochure), ma anche digitali, come le applicazioni su mobile.
Continua la lettura
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
Assica-Padiglione Italia: insieme per Expo 2015 Leggi tutto »
ASSICA: buon lavoro al nuovo commissario straordinario, ora subito risorse per gli interventi urgenti
“Con la consueta tenacia che quotidianamente ci ha spinto ad affrontare questo lungo e difficile periodo, a nome di Assica e delle aziende del settore salumi e carne suina, accogliamo la nomina del nuovo Commissario straordinario alla PSA e rivolgiamo a lui e a tutta la struttura commissariale un sincero augurio di buon lavoro, consapevoli …
Assica-Padiglione Italia: insieme per Expo 2015 Leggi tutto »
Intelligenza Artificiale: un nuovo alleato per le aziende del settore della salumeria
L’intelligenza artificiale è uno dei temi più caldi del momento e sempre più esperti ipotizzano un futuro non lontano in cui sarà sempre più presente nel mondo del lavoro. Questo, nonostante i dati riportati recentemente da Eurostat dicano che nel 2023 solo il 5% delle aziende italiane con 10 o più dipendenti abbia utilizzato tecnologie …
Assica-Padiglione Italia: insieme per Expo 2015 Leggi tutto »
Assemblea ASSICA 2024: gli interventi dei relatori
Lo scorso 18 giugno a Bologna, nel Salone delle Feste dell’hotel I Portici si è tenuta l’Assemblea Generale dei Soci ASSICA, durante la quale è stato eletto Lorenzo Beretta come Presidente dell’Associazione. A seguito della sessione privata, nel pomeriggio si è poi tenuto il convegno dal titolo “Dallo scenario globale alle sfide del settore: quali …
Assica-Padiglione Italia: insieme per Expo 2015 Leggi tutto »