05/10/2019
Aumento IVA: a rischio oltre 30.000 lavoratori del comparto salumi
“Apprendiamo con seria preoccupazione l’ipotesi di operare aumenti IVA selettivi per determinate categorie di beni, tra cui i salumi, per i quali è in discussione di portare l’imposta dall’attuale 10% al 13%" – afferma Nicola Levoni, Presidente di ASSICA.
“Tale scelta sarebbe disastrosa per il nostro settore, già in grande sofferenza per il fortissimo aumento dei prezzi della materia prima, saliti in pochi mesi di oltre il 40% principalmente a causa dell’ingente incremento della domanda di carne suina in Cina che fa seguito a un calo della produzione interna per questioni veterinarie. Gli aumenti dei prezzi non sono purtroppo sostenuti dai consumi interni, stagnanti da anni, mentre l’export sta subendo diverse ripercussioni negative per le tensioni commerciali internazionali in atto”.
“In questo scenario complesso, un incremento IVA per i salumi sarebbe un vero e proprio colpo di grazia: secondo stime Assica, il 2020 vedrebbe in grave sofferenza tutte le aziende del settore con le tragiche conseguenze che questo comporta, prima tra tutti, la perdita dell’occupazione. Ricordiamo che i lavoratori del settore dei salumi, impiegati nelle sole aziende di trasformazione, sono oltre 30.000. Se si considera tutto l’indotto, dall’allevamento fino alla distribuzione, la cifra sarebbe più del doppio” – prosegue Levoni.
“Confidiamo pertanto che il Governo decida di abbandonare questa ipotesi, come ogni altra forma di tassazione del food made in Italy, per non avere ripercussioni negative sul tessuto produttivo e sulla già difficile situazione economica del Paese, nell’interesse di tutti i cittadini, della conservazione del patrimonio gastronomico nazionale, della capacità di impresa” – ha concluso il Presidente.
Continua la lettura
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
Aumento IVA: a rischio oltre 30.000 lavoratori del comparto salumi Leggi tutto »
ASSICA: buon lavoro al nuovo commissario straordinario, ora subito risorse per gli interventi urgenti
“Con la consueta tenacia che quotidianamente ci ha spinto ad affrontare questo lungo e difficile periodo, a nome di Assica e delle aziende del settore salumi e carne suina, accogliamo la nomina del nuovo Commissario straordinario alla PSA e rivolgiamo a lui e a tutta la struttura commissariale un sincero augurio di buon lavoro, consapevoli …
Aumento IVA: a rischio oltre 30.000 lavoratori del comparto salumi Leggi tutto »
Intelligenza Artificiale: un nuovo alleato per le aziende del settore della salumeria
L’intelligenza artificiale è uno dei temi più caldi del momento e sempre più esperti ipotizzano un futuro non lontano in cui sarà sempre più presente nel mondo del lavoro. Questo, nonostante i dati riportati recentemente da Eurostat dicano che nel 2023 solo il 5% delle aziende italiane con 10 o più dipendenti abbia utilizzato tecnologie …
Aumento IVA: a rischio oltre 30.000 lavoratori del comparto salumi Leggi tutto »
Assemblea ASSICA 2024: gli interventi dei relatori
Lo scorso 18 giugno a Bologna, nel Salone delle Feste dell’hotel I Portici si è tenuta l’Assemblea Generale dei Soci ASSICA, durante la quale è stato eletto Lorenzo Beretta come Presidente dell’Associazione. A seguito della sessione privata, nel pomeriggio si è poi tenuto il convegno dal titolo “Dallo scenario globale alle sfide del settore: quali …
Aumento IVA: a rischio oltre 30.000 lavoratori del comparto salumi Leggi tutto »