28/08/2014
Bando Russia: per la filiera suinicola, perdite per 55 milioni di euro
Preoccupazione da parte di ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, aderente a Confindustria per il decreto voluto dal Presidente Putin sul blocco delle importazioni.
Per quanto riguarda il settore suinicolo, l’Associazione stima 55 milioni di euro di perdite in un momento non certo favorevole per gli imprenditori del settore. Di questi 55 milioni, 19 milioni riguardano i salumi, pari al 7%, e gli altri 36 milioni le carni fresche, le frattaglie i grassi delle nostre esportazioni Extra UE.
Assica auspica ad una veloce risoluzione di questa situazione. La Russia è per il comparto suinicolo un mercato molto promettente. Basti pensare che le esportazioni di salumi verso la Federazione Russa nel 2013 sono aumentati sia in valore che in quantità più del 50% rispetto al 2012.
Continua la lettura
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
Bando Russia: per la filiera suinicola, perdite per 55 milioni di euro Leggi tutto »
ASSICA: buon lavoro al nuovo commissario straordinario, ora subito risorse per gli interventi urgenti
“Con la consueta tenacia che quotidianamente ci ha spinto ad affrontare questo lungo e difficile periodo, a nome di Assica e delle aziende del settore salumi e carne suina, accogliamo la nomina del nuovo Commissario straordinario alla PSA e rivolgiamo a lui e a tutta la struttura commissariale un sincero augurio di buon lavoro, consapevoli …
Bando Russia: per la filiera suinicola, perdite per 55 milioni di euro Leggi tutto »
Intelligenza Artificiale: un nuovo alleato per le aziende del settore della salumeria
L’intelligenza artificiale è uno dei temi più caldi del momento e sempre più esperti ipotizzano un futuro non lontano in cui sarà sempre più presente nel mondo del lavoro. Questo, nonostante i dati riportati recentemente da Eurostat dicano che nel 2023 solo il 5% delle aziende italiane con 10 o più dipendenti abbia utilizzato tecnologie …
Bando Russia: per la filiera suinicola, perdite per 55 milioni di euro Leggi tutto »
Assemblea ASSICA 2024: gli interventi dei relatori
Lo scorso 18 giugno a Bologna, nel Salone delle Feste dell’hotel I Portici si è tenuta l’Assemblea Generale dei Soci ASSICA, durante la quale è stato eletto Lorenzo Beretta come Presidente dell’Associazione. A seguito della sessione privata, nel pomeriggio si è poi tenuto il convegno dal titolo “Dallo scenario globale alle sfide del settore: quali …
Bando Russia: per la filiera suinicola, perdite per 55 milioni di euro Leggi tutto »