28/08/2014
Bando Russia: per la filiera suinicola, perdite per 55 milioni di euro
Preoccupazione da parte di ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, aderente a Confindustria per il decreto voluto dal Presidente Putin sul blocco delle importazioni.
Per quanto riguarda il settore suinicolo, l’Associazione stima 55 milioni di euro di perdite in un momento non certo favorevole per gli imprenditori del settore. Di questi 55 milioni, 19 milioni riguardano i salumi, pari al 7%, e gli altri 36 milioni le carni fresche, le frattaglie i grassi delle nostre esportazioni Extra UE.
Assica auspica ad una veloce risoluzione di questa situazione. La Russia è per il comparto suinicolo un mercato molto promettente. Basti pensare che le esportazioni di salumi verso la Federazione Russa nel 2013 sono aumentati sia in valore che in quantità più del 50% rispetto al 2012.
Continua la lettura
Nuovo accordo per l’export di salumi in Canada
Dopo lunghe trattative, il Ministero della Salute ha raggiunto un nuovo accordo con le Autorità canadesi di CFIA (Canadian Food Inspection Agency) per l’esportazione di salumi dalle zone sottoposte a restrizione a causa della Peste suina africana. “Si tratta di un grande risultato, frutto di una complessa e lunga negoziazione condotta con estrema professionalità e …
Bando Russia: per la filiera suinicola, perdite per 55 milioni di euro Leggi tutto »
DL Omnibus: ASSICA - bene gli indennizzi PSA, ma renderli disponibili per tutti
Durante i lavori al Senato per la conversione in legge del DL 113/2024 c.d. DL omnibus è stato introdotto un emendamento, che destina agli allevatori di suini colpiti dalla PSA indennizzi per un importo complessivo di 10 milioni di euro. Si tratta di una misura lungamente richiesta dalla filiera, che da gennaio 2022 affronta le difficoltà legate alla …
Bando Russia: per la filiera suinicola, perdite per 55 milioni di euro Leggi tutto »
PSA: Sardegna riconosciuta indenne da virus dopo oltre 40 anni
Oggi, 20 settembre 2024, si è tenuta a Bruxelles la riunione del Comitato PAFF (Piante, Animali, Alimenti e Mangimi) della Commissione europea che con voto unanime di tutti gli Stati membri ha deciso di abrogare le ultime misure restrittive ancora in vigore in Sardegna per via della Peste Suina Africana – che limitavano le possibilità …
Bando Russia: per la filiera suinicola, perdite per 55 milioni di euro Leggi tutto »
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
Bando Russia: per la filiera suinicola, perdite per 55 milioni di euro Leggi tutto »