21/04/2014

Come esportare negli USA senza rischi di contaminazione: incontro con il dott. Cook

Si è tenuto a metà aprile un incontro formativo sulla gestione di Listeria monocytogenes negli impianti abilitati all’esportazione di prodotti a base di carne verso gli Stati Uniti a cura del dott. Victor Cook e promosso da ASSICA, Consorzio del Prosciutto di San Daniele e Consorzio del Prosciutto di Parma.

Il seminario è nato all’esigenza di fronteggiare con competenza e credibilità la situazione problematica che ruota intorno a tali esportazioni e si inserisce nell’ambito delle attività e procedure definite tra le Autorità del Ministero della Salute e quelle di FSIS (Food Safety and Inspection Service) volte a dimostrare l’equivalenza tra il sistema di controllo italiano e quello americano.
La formazione si è articolata in due giornate: la prima dedicata al sistema di controllo pubblico veterinario; la seconda invece rivolta alle aziende abilitate alle esportazioni verso gli Stati Uniti e appartenenti alle associazioni promotrici dell’evento.

Il dott. Victor Cook, microbiologo americano già ispettore di FSIS, esperto del comportamento biologico di Listeria monocytogenes nell’industria alimentare, ha messo a disposizione la propria esperienza e professionalità e ha offerto un punto di vista americano rispetto a quanto il settore di prodotti a base di carne sta vivendo negli Stati Uniti relativamente a Listeria.
Gli argomenti trattati hanno riguardato la comprensione della biologia di Listeria monocytogenes e le potenziali fonti di contaminazione e strategie volte al controllo di questo patogeno all’interno degli stabilimenti, compresi impianti di disosso e affettamento. Il dott. Cook ha inoltre approfondito alcuni aspetti legati alle modalità di campionamento e analisi per la ricerca di Listeria monocytogenes e ha messo a confronto la gestione del rischio di questo batterio negli impianti italiani e in quelli americani.

Il corso di formazione ha visto una partecipazione numerosa e ha rappresentato un importante momento di riflessione e confronto per sostenere e dare fiducia al Sistema Italia nella sua interezza e dove non è mancata la presenza delle Istituzioni italiane: Ministero della Salute, Servizi Veterinari Regionali e Locali.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Continua la lettura

Torna in alto