21/04/2014
Come esportare negli USA senza rischi di contaminazione: incontro con il dott. Cook
Si è tenuto a metà aprile un incontro formativo sulla gestione di Listeria monocytogenes negli impianti abilitati all’esportazione di prodotti a base di carne verso gli Stati Uniti a cura del dott. Victor Cook e promosso da ASSICA, Consorzio del Prosciutto di San Daniele e Consorzio del Prosciutto di Parma.
Il seminario è nato all’esigenza di fronteggiare con competenza e credibilità la situazione problematica che ruota intorno a tali esportazioni e si inserisce nell’ambito delle attività e procedure definite tra le Autorità del Ministero della Salute e quelle di FSIS (Food Safety and Inspection Service) volte a dimostrare l’equivalenza tra il sistema di controllo italiano e quello americano.
La formazione si è articolata in due giornate: la prima dedicata al sistema di controllo pubblico veterinario; la seconda invece rivolta alle aziende abilitate alle esportazioni verso gli Stati Uniti e appartenenti alle associazioni promotrici dell’evento.
Il dott. Victor Cook, microbiologo americano già ispettore di FSIS, esperto del comportamento biologico di Listeria monocytogenes nell’industria alimentare, ha messo a disposizione la propria esperienza e professionalità e ha offerto un punto di vista americano rispetto a quanto il settore di prodotti a base di carne sta vivendo negli Stati Uniti relativamente a Listeria.
Gli argomenti trattati hanno riguardato la comprensione della biologia di Listeria monocytogenes e le potenziali fonti di contaminazione e strategie volte al controllo di questo patogeno all’interno degli stabilimenti, compresi impianti di disosso e affettamento. Il dott. Cook ha inoltre approfondito alcuni aspetti legati alle modalità di campionamento e analisi per la ricerca di Listeria monocytogenes e ha messo a confronto la gestione del rischio di questo batterio negli impianti italiani e in quelli americani.
Il corso di formazione ha visto una partecipazione numerosa e ha rappresentato un importante momento di riflessione e confronto per sostenere e dare fiducia al Sistema Italia nella sua interezza e dove non è mancata la presenza delle Istituzioni italiane: Ministero della Salute, Servizi Veterinari Regionali e Locali.
Continua la lettura
Nuovo accordo per l’export di salumi in Canada
Dopo lunghe trattative, il Ministero della Salute ha raggiunto un nuovo accordo con le Autorità canadesi di CFIA (Canadian Food Inspection Agency) per l’esportazione di salumi dalle zone sottoposte a restrizione a causa della Peste suina africana. “Si tratta di un grande risultato, frutto di una complessa e lunga negoziazione condotta con estrema professionalità e …
Come esportare negli USA senza rischi di contaminazione: incontro con il dott. Cook Leggi tutto »
DL Omnibus: ASSICA - bene gli indennizzi PSA, ma renderli disponibili per tutti
Durante i lavori al Senato per la conversione in legge del DL 113/2024 c.d. DL omnibus è stato introdotto un emendamento, che destina agli allevatori di suini colpiti dalla PSA indennizzi per un importo complessivo di 10 milioni di euro. Si tratta di una misura lungamente richiesta dalla filiera, che da gennaio 2022 affronta le difficoltà legate alla …
Come esportare negli USA senza rischi di contaminazione: incontro con il dott. Cook Leggi tutto »
PSA: Sardegna riconosciuta indenne da virus dopo oltre 40 anni
Oggi, 20 settembre 2024, si è tenuta a Bruxelles la riunione del Comitato PAFF (Piante, Animali, Alimenti e Mangimi) della Commissione europea che con voto unanime di tutti gli Stati membri ha deciso di abrogare le ultime misure restrittive ancora in vigore in Sardegna per via della Peste Suina Africana – che limitavano le possibilità …
Come esportare negli USA senza rischi di contaminazione: incontro con il dott. Cook Leggi tutto »
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
Come esportare negli USA senza rischi di contaminazione: incontro con il dott. Cook Leggi tutto »