21/04/2014
Come esportare negli USA senza rischi di contaminazione: incontro con il dott. Cook
Si è tenuto a metà aprile un incontro formativo sulla gestione di Listeria monocytogenes negli impianti abilitati all’esportazione di prodotti a base di carne verso gli Stati Uniti a cura del dott. Victor Cook e promosso da ASSICA, Consorzio del Prosciutto di San Daniele e Consorzio del Prosciutto di Parma.
Il seminario è nato all’esigenza di fronteggiare con competenza e credibilità la situazione problematica che ruota intorno a tali esportazioni e si inserisce nell’ambito delle attività e procedure definite tra le Autorità del Ministero della Salute e quelle di FSIS (Food Safety and Inspection Service) volte a dimostrare l’equivalenza tra il sistema di controllo italiano e quello americano.
La formazione si è articolata in due giornate: la prima dedicata al sistema di controllo pubblico veterinario; la seconda invece rivolta alle aziende abilitate alle esportazioni verso gli Stati Uniti e appartenenti alle associazioni promotrici dell’evento.
Il dott. Victor Cook, microbiologo americano già ispettore di FSIS, esperto del comportamento biologico di Listeria monocytogenes nell’industria alimentare, ha messo a disposizione la propria esperienza e professionalità e ha offerto un punto di vista americano rispetto a quanto il settore di prodotti a base di carne sta vivendo negli Stati Uniti relativamente a Listeria.
Gli argomenti trattati hanno riguardato la comprensione della biologia di Listeria monocytogenes e le potenziali fonti di contaminazione e strategie volte al controllo di questo patogeno all’interno degli stabilimenti, compresi impianti di disosso e affettamento. Il dott. Cook ha inoltre approfondito alcuni aspetti legati alle modalità di campionamento e analisi per la ricerca di Listeria monocytogenes e ha messo a confronto la gestione del rischio di questo batterio negli impianti italiani e in quelli americani.
Il corso di formazione ha visto una partecipazione numerosa e ha rappresentato un importante momento di riflessione e confronto per sostenere e dare fiducia al Sistema Italia nella sua interezza e dove non è mancata la presenza delle Istituzioni italiane: Ministero della Salute, Servizi Veterinari Regionali e Locali.
Continua la lettura
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
Come esportare negli USA senza rischi di contaminazione: incontro con il dott. Cook Leggi tutto »
ASSICA: buon lavoro al nuovo commissario straordinario, ora subito risorse per gli interventi urgenti
“Con la consueta tenacia che quotidianamente ci ha spinto ad affrontare questo lungo e difficile periodo, a nome di Assica e delle aziende del settore salumi e carne suina, accogliamo la nomina del nuovo Commissario straordinario alla PSA e rivolgiamo a lui e a tutta la struttura commissariale un sincero augurio di buon lavoro, consapevoli …
Come esportare negli USA senza rischi di contaminazione: incontro con il dott. Cook Leggi tutto »
Intelligenza Artificiale: un nuovo alleato per le aziende del settore della salumeria
L’intelligenza artificiale è uno dei temi più caldi del momento e sempre più esperti ipotizzano un futuro non lontano in cui sarà sempre più presente nel mondo del lavoro. Questo, nonostante i dati riportati recentemente da Eurostat dicano che nel 2023 solo il 5% delle aziende italiane con 10 o più dipendenti abbia utilizzato tecnologie …
Come esportare negli USA senza rischi di contaminazione: incontro con il dott. Cook Leggi tutto »
Assemblea ASSICA 2024: gli interventi dei relatori
Lo scorso 18 giugno a Bologna, nel Salone delle Feste dell’hotel I Portici si è tenuta l’Assemblea Generale dei Soci ASSICA, durante la quale è stato eletto Lorenzo Beretta come Presidente dell’Associazione. A seguito della sessione privata, nel pomeriggio si è poi tenuto il convegno dal titolo “Dallo scenario globale alle sfide del settore: quali …
Come esportare negli USA senza rischi di contaminazione: incontro con il dott. Cook Leggi tutto »