24/05/2012

Convegno ASSICA su nuovi valori nutrizionali dei salumi e lotta alla contraffazione

Assica era presente a Eurocarne – il Salone Internazionale delle Tecnologie per Lavorazione, Conservazione, Refrigerazione e Distribuzione delle Carni – con un Convegno dedicato ai nuovi valori nutrizionali dei salumi italiani.
Il 24 maggio, il giorno dell’inaugurazione della Fiera, alle 14.30, nell’Area Forum, si è tenuto un importante momento scientifico, dedicato ai valori nutrizionali dei salumi italiani emersi dalle analisi effettuate dalla Ricerca INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e SSICA (Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari).

Hanno partecipato al Convegno: Giovanni Ballarini, antropologo alimentare, Massimo Lucarini, Ricercatore presso l’Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione, Giovannibattista Pallavicini, tutela e anticontraffazione dell’Istituto Salumi Italiani Tutelati; Giovanna Saccani, Ricercatrice presso la Stazione Sperimentale Dipartimento Carni. Modera Monica Malavasi, Direttore dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani.

Al Convegno non si è parlato solo di aspetti nutrizionali, ma anche di lotta alla contraffazione e di tutela dei marchi a denominazione; inoltre è stata l’occasione per ascoltare aneddoti e curiosità sui salumi italiani nella storia millenaria grazie alla presenza del Prof. Ballarini, antropologo alimentare e grande esperto di salumi.

In occasione del Convegno è stato distribuito anche il booklet scientifico “Salumi Italiani, nuovi valori, nuovo valore”, una pubblicazione che ha il compito di aggiornare e documentare la composizione nutrizionale dei salumi italiani, le cui ultime analisi risalivano al 1993. Un utile strumento per i professionisti del settore, della salute, e per tutti coloro che sono interessati ad una alimentazione di qualità.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Continua la lettura

Torna in alto