05/07/2021
Corso di formazione su Dogane e Commercio Estero
Il progetto consiste in una serie incontri – in modalità webinar – tenuti da esperti delle diverse materie, che spazieranno dalla compliance doganale e fiscale dell’e-commerce, alla sicurezza dei prodotti, alle regole di origine, all’antidumping, all’export control e molti altri aspetti chiave. Tali approfondimenti saranno volti a condividere con le imprese partecipanti non solo soluzioni a problematiche specifiche, ma anche strumenti disponibili e in via di definizione, combinando aspetti prettamente operativi con una visione strategica di medio-lungo periodo sul commercio internazionale.
Il progetto è rivolto a:
- Titolari di impresa;
- Quadri e dirigenti;
- Export manager;
- Funzionari amministrativi/commerciali con interessi doganali.
L’obiettivo generale è quello rispondere alle numerose questioni legate agli importanti cambiamenti in atto tra i quali la digital transformation delle attività doganali a livello globale, l’espansione del fenomeno e-commerce, la ridefinizione del sistema di classificazione delle merci, l’impatto della pandemia sulle relazioni con le autorità doganali e l’impulso alla progressiva smaterializzazione delle attività di controllo.
L’articolazione del progetto prevede 6 eventi della durata di 4 ore ciascuno, organizzati in un percorso volto a sviluppare un’esperienza di accesso al mercato internazionale; ogni evento prevede due moduli, eterogenei ma strettamente interconnessi.
Le aziende interessate potranno partecipare, a titolo gratuito, ad uno o a tutti gli incontri; ovviamente l’ipotesi ottimale è la fruizione completa di tutto il percorso da parte di ciascun partecipante.
Il programma prevede il seguente calendario:
7 luglio 9.00 – 13.00
• Il commercio digitale transfrontaliero come esperienza totalizzante
• Immersi nella customs digital experience
15 luglio 9.00 – 13.00
• Il nome delle cose
• La sostenibilità irriducibile: plastica, carbone, zucchero e accise
22 luglio 9.00 – 13.00 – incontro ospitato da ASSICA
• Da dove e perché
• Il prezzo dell’onestà: valore delle cose e evaporazione del valore
16 settembre 9.00 – 13.00
• Lavorare in sicurezza, consumare in sicurezza, garantire persone ambiente istituzioni
• Difendersi, aggredire, conquistare: le armi della dogana
23 settembre 9.00 – 13.00
• Architetture del commercio mondiale: triangoli quadrangoli, diagonali, multilaterali e bilaterali: geometrie variabili?
• La frontiera della nuova compliance. AEO verso il 2.0
30 settembre 9.00 – 13.00
• Le strategie della sostenibilità nel commercio con le economie emergenti
• Il futuro, oggi
Il contenuto di ciascun modulo è dettagliato e consultabile nella brochure del corso.
Gli interessati sono invitati a compilare la scheda adesione nel sito dedicato al progetto: http://dci.ice.it/.
Il progetto si pone l’obiettivo di andare oltre la formazione “pura” ed intende fornire un quadro integrato per stimolare l’attenzione del management aziendale verso tematiche che vanno al di là delle soluzioni tecniche immediate, che pure saranno centrali. Offrirà un grandangolo sui principali vettori del commercio internazionale per il rafforzamento delle competenze globali e di contesto di chi, in azienda, ricopre ruoli di particolare rilievo nel posizionamento dell’impresa sui mercati internazionali.
Continua la lettura
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
Corso di formazione su Dogane e Commercio Estero Leggi tutto »
ASSICA: buon lavoro al nuovo commissario straordinario, ora subito risorse per gli interventi urgenti
“Con la consueta tenacia che quotidianamente ci ha spinto ad affrontare questo lungo e difficile periodo, a nome di Assica e delle aziende del settore salumi e carne suina, accogliamo la nomina del nuovo Commissario straordinario alla PSA e rivolgiamo a lui e a tutta la struttura commissariale un sincero augurio di buon lavoro, consapevoli …
Corso di formazione su Dogane e Commercio Estero Leggi tutto »
Intelligenza Artificiale: un nuovo alleato per le aziende del settore della salumeria
L’intelligenza artificiale è uno dei temi più caldi del momento e sempre più esperti ipotizzano un futuro non lontano in cui sarà sempre più presente nel mondo del lavoro. Questo, nonostante i dati riportati recentemente da Eurostat dicano che nel 2023 solo il 5% delle aziende italiane con 10 o più dipendenti abbia utilizzato tecnologie …
Corso di formazione su Dogane e Commercio Estero Leggi tutto »
Assemblea ASSICA 2024: gli interventi dei relatori
Lo scorso 18 giugno a Bologna, nel Salone delle Feste dell’hotel I Portici si è tenuta l’Assemblea Generale dei Soci ASSICA, durante la quale è stato eletto Lorenzo Beretta come Presidente dell’Associazione. A seguito della sessione privata, nel pomeriggio si è poi tenuto il convegno dal titolo “Dallo scenario globale alle sfide del settore: quali …
Corso di formazione su Dogane e Commercio Estero Leggi tutto »