17/04/2020
“Covid e sicurezza alimentare”: la Commissione europea pubblica un documento chiarificatore
Qual è il rischio di contrarre l’infezione da Covid-19 dai prodotti alimentari?
Qual è il rischio di contrarlo dagli imballaggi?
Posso contrarre l’infezione se gli alimenti sono manipolati da persone probabilmente infette?
E consumando determinati alimenti?
Queste e altre domande sono l’oggetto di un documento redatto e pubblicato nei giorni scorsi dalla Direzione Generale Salute e Sicurezza Alimentare della Commissione Europea, che si occupa della gestione delle crisi nei settori alimentare, degli animali e delle piante e che raccoglie le principali domande frequenti in materia di "Covid-19 e sicurezza alimentare".
Il documento è una guida completa ed esaustiva sui principali quesiti che sono emersi in relazione a questo tema e rappresenta un ottimo strumento di gestione delle varie casistiche, oltre che un buon punto di riferimento per consumatori e operatori del settore alimentare. Non sono infatti pochi i dubbi che sorgono nella popolazione e la possibilità di rispondere con precisione ai tanti interrogativi, è uno dei migliori modi per fare informazione corretta, stroncare sul nascere ogni potenziale fake news e aiutare tutti ad assumere un comportamento più consapevole e responsabile. In particolare, nel documento la Commissione ribadisce come non vi sia alcuna evidenza che gli alimenti rappresentino un rischio per la salute pubblica in relazione al Covid-19.
Il documento ‘Questions & Answers‘ è suddiviso in 4 sezioni:
- Rischio di infezione attraverso il cibo
- Produzione alimentare
- Gestione degli alimenti nei punti vendita
- Gestione degli alimenti in casa
All’interno, sono presenti utili link ai siti dei Paesi europei, di EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) e dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) dove sono pubblicate raccomandazioni e informazioni sulla situazione di emergenza.
>>> Scarica il documento completo <<<