11/01/2017
CUN Tagli di carne suina: dal 20 gennaio nuovo listino
Il nuovo anno comincia all’insegna del rinnovamento per la Commissione Unica Nazionale Tagli di Carne Suina Fresca. A partire dalla seduta del 20 gennaio e in via sperimentale fino al 17 marzo seguente, i commissari opereranno secondo un nuovo regolamento e un nuovo listino.
Il nuovo regolamento introduce la possibilità di pubblicare un listino solo parzialmente non quotato, cioè un listino in cui solo una categoria risulti non quotata, con regolare quotazione invece delle altre. Tale possibilità non potrà essere utilizzata per due volte consecutive. Una novità rispetto all’attuale assetto che prevede o la quotazione di tutte le voci o la pubblicazione di un listino interamente non quotato.
Ulteriori novità arrivano inoltre sul fronte del listino stesso: le declaratorie sono state riviste per rispecchiare sempre meglio le reali contrattazioni e scambi del mercato, rendendo le voci e le categorie più aderenti a quanto è via via divenuto di maggior interesse per gli operatori che compravendono. Ferme restando le declaratorie cardine relative ai tagli principali (soprattutto cosce, pancette e spalle), le novità si concentrano su tagli come il trito e il lombo o carré che necessitavano di una miglior definizione di dettaglio per poter fornire agli operatori elementi più utili al proprio lavoro.
Dal 20 gennaio prossimo pertanto il listino pubblicato dalla CUN rispecchierà il nuovo schema: ciò richiederà scrupolosa attenzione da parte degli operatori nell’effettuare le proprie valutazioni e i propri confronti rispetto al passato, per tenere conto delle intercorse modifiche.
I nuovi regolamento e listino sono disponibili come di consueto sul sito dedicato www.cunsuini.it.
Continua la lettura
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
CUN Tagli di carne suina: dal 20 gennaio nuovo listino Leggi tutto »
ASSICA: buon lavoro al nuovo commissario straordinario, ora subito risorse per gli interventi urgenti
“Con la consueta tenacia che quotidianamente ci ha spinto ad affrontare questo lungo e difficile periodo, a nome di Assica e delle aziende del settore salumi e carne suina, accogliamo la nomina del nuovo Commissario straordinario alla PSA e rivolgiamo a lui e a tutta la struttura commissariale un sincero augurio di buon lavoro, consapevoli …
CUN Tagli di carne suina: dal 20 gennaio nuovo listino Leggi tutto »
Intelligenza Artificiale: un nuovo alleato per le aziende del settore della salumeria
L’intelligenza artificiale è uno dei temi più caldi del momento e sempre più esperti ipotizzano un futuro non lontano in cui sarà sempre più presente nel mondo del lavoro. Questo, nonostante i dati riportati recentemente da Eurostat dicano che nel 2023 solo il 5% delle aziende italiane con 10 o più dipendenti abbia utilizzato tecnologie …
CUN Tagli di carne suina: dal 20 gennaio nuovo listino Leggi tutto »
Assemblea ASSICA 2024: gli interventi dei relatori
Lo scorso 18 giugno a Bologna, nel Salone delle Feste dell’hotel I Portici si è tenuta l’Assemblea Generale dei Soci ASSICA, durante la quale è stato eletto Lorenzo Beretta come Presidente dell’Associazione. A seguito della sessione privata, nel pomeriggio si è poi tenuto il convegno dal titolo “Dallo scenario globale alle sfide del settore: quali …
CUN Tagli di carne suina: dal 20 gennaio nuovo listino Leggi tutto »