06/10/2015

Dichiarazione ASSICA sullo sciopero del personale veterinario pubblico del 16 dicembre

Il sistema veterinario italiano è uno dei fiori all’occhiello del nostro Paese: è sicuramente importante che questo sistema mantenga quel livello che è una delle componenti di quella qualità del made in Italy alimentare italiano di cui ci vantiamo.
In questo contesto di grande collaborazione tra aziende e sistema veterinario per rendere i controlli sempre più efficienti e razionali, non possiamo che dolerci per lo sciopero del 16 dicembre del personale veterinario pubblico. L’astensione impedisce l’attività di macellazione (che non può essere svolta senza la presenza del veterinario) e colpisce la filiera in un periodo particolarmente delicato, con ripercussioni a monte anche sul sistema degli allevamenti. In più, il fatto che l’adesione sia molto differenziata da provincia e provincia crea danni solo ad alcune strutture di macellazione e non ad altre: una situazione che falsa la concorrenza nel settore.
Auspichiamo che il Governo e le rappresentanze sindacali trovino al più presto una soluzione al fine di evitare ulteriori danni a un settore come quello delle carni che sta già vivendo un periodo non facile.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Continua la lettura

Torna in alto