06/10/2015
Dichiarazione ASSICA sullo sciopero del personale veterinario pubblico del 16 dicembre
Il sistema veterinario italiano è uno dei fiori all’occhiello del nostro Paese: è sicuramente importante che questo sistema mantenga quel livello che è una delle componenti di quella qualità del made in Italy alimentare italiano di cui ci vantiamo.
In questo contesto di grande collaborazione tra aziende e sistema veterinario per rendere i controlli sempre più efficienti e razionali, non possiamo che dolerci per lo sciopero del 16 dicembre del personale veterinario pubblico. L’astensione impedisce l’attività di macellazione (che non può essere svolta senza la presenza del veterinario) e colpisce la filiera in un periodo particolarmente delicato, con ripercussioni a monte anche sul sistema degli allevamenti. In più, il fatto che l’adesione sia molto differenziata da provincia e provincia crea danni solo ad alcune strutture di macellazione e non ad altre: una situazione che falsa la concorrenza nel settore.
Auspichiamo che il Governo e le rappresentanze sindacali trovino al più presto una soluzione al fine di evitare ulteriori danni a un settore come quello delle carni che sta già vivendo un periodo non facile.
Continua la lettura
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
Dichiarazione ASSICA sullo sciopero del personale veterinario pubblico del 16 dicembre Leggi tutto »
ASSICA: buon lavoro al nuovo commissario straordinario, ora subito risorse per gli interventi urgenti
“Con la consueta tenacia che quotidianamente ci ha spinto ad affrontare questo lungo e difficile periodo, a nome di Assica e delle aziende del settore salumi e carne suina, accogliamo la nomina del nuovo Commissario straordinario alla PSA e rivolgiamo a lui e a tutta la struttura commissariale un sincero augurio di buon lavoro, consapevoli …
Dichiarazione ASSICA sullo sciopero del personale veterinario pubblico del 16 dicembre Leggi tutto »
Intelligenza Artificiale: un nuovo alleato per le aziende del settore della salumeria
L’intelligenza artificiale è uno dei temi più caldi del momento e sempre più esperti ipotizzano un futuro non lontano in cui sarà sempre più presente nel mondo del lavoro. Questo, nonostante i dati riportati recentemente da Eurostat dicano che nel 2023 solo il 5% delle aziende italiane con 10 o più dipendenti abbia utilizzato tecnologie …
Dichiarazione ASSICA sullo sciopero del personale veterinario pubblico del 16 dicembre Leggi tutto »
Assemblea ASSICA 2024: gli interventi dei relatori
Lo scorso 18 giugno a Bologna, nel Salone delle Feste dell’hotel I Portici si è tenuta l’Assemblea Generale dei Soci ASSICA, durante la quale è stato eletto Lorenzo Beretta come Presidente dell’Associazione. A seguito della sessione privata, nel pomeriggio si è poi tenuto il convegno dal titolo “Dallo scenario globale alle sfide del settore: quali …
Dichiarazione ASSICA sullo sciopero del personale veterinario pubblico del 16 dicembre Leggi tutto »