21/12/2011
Etichettatura dei prodotti alimentari: il nuovo regolamento comunitario
Dopo in lungo iter di formazione è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della UE il Regolamento (CE) n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.
Il Regolamento abroga e sostituisce le attuali direttive in materia di etichettatura e di etichettatura nutrizionale.
In particolare, dal 13 dicembre 2014 saranno abrogate la dir. 2000/13/CE recepita nel nostro ordinamento con il decreto legislativo n. 109/1992 relativa all’etichettatura, presentazione e pubblicità dei prodotti alimentari e la direttiva n. 90/496/recepita con il decreto legislativo n. 77/1993 in materia di etichettatura nutrizionale.
Le novità introdotte riguardano in particolare, l’elenco delle informazioni da riportare obbligatoriamente in etichetta, etichettatura nutrizionale, le dimensioni dei caratteri, l’origine del prodotto e la responsabilità degli operatori per la veridicità delle etichette apposte sui prodotti commercializzati.
Il provvedimento entrerà in vigore il prossimo 12 dicembre, venti giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’UE. Come già comunicato però, le nuove disposizioni si applicheranno solo a partire dal 13 dicembre 2014.
Si applicano invece a partire dal 13 dicembre 2016 le disposizioni relative alla dichiarazione nutrizionale che viene inserita nell’elenco delle indicazioni obbligatorie da riportare in etichetta e dal 1° gennaio 2014, le disposizioni relative ai requisiti per la designazione delle “carni macinate”.
Al fine di consentire alle aziende di adattare correttamente l’etichettatura dei propri prodotti alle nuove disposizioni, sono stati previsti appropriati periodi di transizione per l’applicazione del presente Regolamento.
Gli alimenti immessi sul mercato o etichettati prima del 13 dicembre 2014, data di applicazione delle principali disposizioni, che non soddisfano i requisiti del regolamento potranno essere commercializzati fino all’esaurimento delle scorte.
Gli alimenti immessi sul mercato o etichettati prima del 13 dicembre 2016, data di applicazione delle disposizioni sulle dichiarazioni nutrizionali, non conformi alle relative disposizioni, potranno essere commercializzati fino all’esaurimento delle scorte.
Tuttavia, tra il 13 dicembre 2014 e il 13 dicembre 2016, se la dichiarazione nutrizionale viene riportata volontariamente, deve essere conforme alle relative disposizioni.
Gli alimenti immessi sul mercato o etichettati prima del 1° gennaio 2014 che non soddisfano i requisiti per la designazione delle “carni macinate” possono essere commercializzati fino all’esaurimento delle scorte.
In conclusione, la recente pubblicazione del Regolamento comunitario non comporta oggi nuovi obblighi per le aziende. I primi effetti concreti si avranno solo fra tre anni.
Continua la lettura
Nuovo accordo per l’export di salumi in Canada
Dopo lunghe trattative, il Ministero della Salute ha raggiunto un nuovo accordo con le Autorità canadesi di CFIA (Canadian Food Inspection Agency) per l’esportazione di salumi dalle zone sottoposte a restrizione a causa della Peste suina africana. “Si tratta di un grande risultato, frutto di una complessa e lunga negoziazione condotta con estrema professionalità e …
Etichettatura dei prodotti alimentari: il nuovo regolamento comunitario Leggi tutto »
DL Omnibus: ASSICA - bene gli indennizzi PSA, ma renderli disponibili per tutti
Durante i lavori al Senato per la conversione in legge del DL 113/2024 c.d. DL omnibus è stato introdotto un emendamento, che destina agli allevatori di suini colpiti dalla PSA indennizzi per un importo complessivo di 10 milioni di euro. Si tratta di una misura lungamente richiesta dalla filiera, che da gennaio 2022 affronta le difficoltà legate alla …
Etichettatura dei prodotti alimentari: il nuovo regolamento comunitario Leggi tutto »
PSA: Sardegna riconosciuta indenne da virus dopo oltre 40 anni
Oggi, 20 settembre 2024, si è tenuta a Bruxelles la riunione del Comitato PAFF (Piante, Animali, Alimenti e Mangimi) della Commissione europea che con voto unanime di tutti gli Stati membri ha deciso di abrogare le ultime misure restrittive ancora in vigore in Sardegna per via della Peste Suina Africana – che limitavano le possibilità …
Etichettatura dei prodotti alimentari: il nuovo regolamento comunitario Leggi tutto »
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
Etichettatura dei prodotti alimentari: il nuovo regolamento comunitario Leggi tutto »