21/03/2013

GDO: importante consultazione UE in materia di pratiche commerciali sleali

Il 31 gennaio scorso la Commissione europea ha pubblicato un “Libro verde” con lo scopo di avviare una consultazione sulle pratiche commerciali sleali nella catena di fornitura alimentare e non alimentare tra imprese.
La consultazione aiuterà la Commissione a valutare l’entità delle pratiche commerciali sleali e a raccogliere elementi di prova circa la loro incidenza sull’economia e sull’attività transfrontaliera. L’obiettivo è anche quello di esaminare l’efficacia dei quadri legislativi e di autoregolamentazione adottati per combattere queste pratiche a livello nazionale ed esaminare il rischio che gli attuali approcci divergenti conducano a una frammentazione del mercato unico. Tutti gli interessati sono invitati a presentare le loro opinioni in risposta alle 25 domande formulate dal Libro verde entro il 30 aprile 2013.
Parallelamente a tale consultazione la Commissione comincerà a lavorare alla valutazione di impatto delle diverse opzioni per affrontare il problema delle pratiche commerciali sleali. La valutazione di impatto esaminerà anche in che misura il problema possa essere risolto a livello locale o se invece sia necessaria una soluzione a livello UE.

Questo approccio consentirà di salvaguardare i risultati del Forum di alto livello nel settore alimentare e allo stesso tempo di prendere in considerazione tutte le soluzioni possibili, che vanno dall’autoregolamentazione all’emanazione di una normativa in materia. Su questa base, la Commissione proporrà misure adeguate nel secondo semestre del 2013.

Per scaricare il Libro Verde clicca qui

Per rispondere alla consultazione entro il 30 aprile 2013 clicca qui

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Continua la lettura

Torna in alto