26/10/2023
Generazione Cibo: emissioni zero per nuovi modelli di business
Oggi, 26 ottobre, alla Camera dei Deputati è stata presentata Generazione Cibo, prima piattaforma che riunisce aziende e associazioni agroalimentari sulla carbon farming e l’integrazione fra agricoltura e industria. Tra i partner dell’iniziativa Assalzoo, Assica, XFarm, Genagricola e Oleificio Zucchi, che hanno raccontato le proprie best practice.
“Per la prima volta in Italia nasce una piattaforma di dialogo istituzionale sulla carbon farming, ne siamo particolarmente orgogliosi”, ha affermato Filippo Gallinella, portavoce di Generazione Cibo, “il dibattito in Italia e in Europa sarà in crescendo nei prossimi mesi e siamo certi che, attraverso questa piattaforma, il comparto dell’agro-industria potrà essere protagonista nella divulgazione sulla sostenibilità e sulle policy maggiormente innovative”.
Generazione Cibo nasce con il supporto scientifico dell’Invernizzi AGRI Lab di SDA Bocconi, il cui Direttore, Vitaliano Fiorillo, sottolinea la necessità di guardare alla complessità dei mercati del carbonio e di adottare un approccio strutturato alla normativa: “il carbon farming è una straordinaria opportunità di rinnovamento dell’agricoltura verso un modello più sostenibile, per questo è fondamentale strutturare un mercato del carbonio al riparo da bolle speculative”, ha affermato il Prof. Fiorillo, “e altrettanto solida deve essere la metodologia per la valutazione degli effetti delcarbon farming sul suolo, con particolare riguardo alla capacità dei suoli di stoccare CO2”, ha aggiunto la dott.ssa Marianna Lo Zoppo, coordinatrice dell’Invernizzi AGRI Lab.
Le prime realtà associate hanno raccontato anche il proprio punto di vista, sottolineando l’importanza della carbon farming per l’intero comparto agroalimentare e la necessità che le Istituzioni dialoghino con gli operatori della filiera per un perimetro normativo che permetta la competitività delle aziende e la sostenibilità economica, sociale e ambientale.
“È cruciale” ha affermato Filippo Gallinella “innovare il contesto legislativo italiano, in linea con le migliori tecnologie sulla carbon farming, che permettono non solo di stoccare la CO2 prodotta anche da altri settori e limitare le emissioni, ma anche combattere il degrado del suolo, preservarne la biodiversità e gestire le risorse idriche”. “Con Generazione Cibo apriamo oggi la strada per una riflessione su questo, con uno sguardo al futuro delle prossime generazioni, in linea con le necessità strategica di una maggiore autonomia produttiva ed energetica del nostro sistema-Paese”, ha concluso Gallinella.
Continua la lettura
Nuovo accordo per l’export di salumi in Canada
Dopo lunghe trattative, il Ministero della Salute ha raggiunto un nuovo accordo con le Autorità canadesi di CFIA (Canadian Food Inspection Agency) per l’esportazione di salumi dalle zone sottoposte a restrizione a causa della Peste suina africana. “Si tratta di un grande risultato, frutto di una complessa e lunga negoziazione condotta con estrema professionalità e …
Generazione Cibo: emissioni zero per nuovi modelli di business Leggi tutto »
DL Omnibus: ASSICA - bene gli indennizzi PSA, ma renderli disponibili per tutti
Durante i lavori al Senato per la conversione in legge del DL 113/2024 c.d. DL omnibus è stato introdotto un emendamento, che destina agli allevatori di suini colpiti dalla PSA indennizzi per un importo complessivo di 10 milioni di euro. Si tratta di una misura lungamente richiesta dalla filiera, che da gennaio 2022 affronta le difficoltà legate alla …
Generazione Cibo: emissioni zero per nuovi modelli di business Leggi tutto »
PSA: Sardegna riconosciuta indenne da virus dopo oltre 40 anni
Oggi, 20 settembre 2024, si è tenuta a Bruxelles la riunione del Comitato PAFF (Piante, Animali, Alimenti e Mangimi) della Commissione europea che con voto unanime di tutti gli Stati membri ha deciso di abrogare le ultime misure restrittive ancora in vigore in Sardegna per via della Peste Suina Africana – che limitavano le possibilità …
Generazione Cibo: emissioni zero per nuovi modelli di business Leggi tutto »
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
Generazione Cibo: emissioni zero per nuovi modelli di business Leggi tutto »