14/03/2020
Gestione del rischio COVID-19 negli ambienti di lavoro (agg.)
Dopo una lunga trattativa, su invito del Presidente del Consiglio e dei Ministri competenti, il 14 marzo 2020 è stato sottoscritto da Confindustria con le altre associazioni datoriali e dalle Organizzazioni sindacali il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.
Nel comune obiettivo prioritario di coniugare la continuazione delle attività produttive con la garanzia di condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle modalità lavorative, il Protocollo fornisce alle aziende indicazioni operative per incrementare, negli ambienti di lavoro, l’efficacia delle misure precauzionali per contenere l’epidemia di Covid-19, consentendo la prosecuzione del lavoro nelle fabbriche.
Nel rispetto delle raccomandazioni del DPCM 11 marzo 2020, le imprese sono chiamate ad adottare il Protocollo di regolamentazione all’interno dei propri luoghi di lavoro, applicando le ulteriori misure di precauzione indicate, da integrarsi con altre misure equivalenti o più incisive secondo le peculiarità della propria organizzazione, previa consultazione delle rappresentanze sindacali aziendali.
Il Protocollo si articola in 13 capitoli in cui vengono fornite concrete indicazioni operative alle aziende e ai dipendenti:
- INFORMAZIONE
- MODALITA’ DI INGRESSO IN AZIENDA
- MODALITA’ DI ACCESSO DEI FORNITORI ESTERNI
- PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AZIENDA
- PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI
- DISPOSIZIONI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
- GESTIONE SPAZI COMUNI (MENSA, SPOGLIATOI, AREE FUMATORI, DISTRIBUTORI DI BEVANDE E/O SNACK)
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (TURNAZIONE, TRASFERTE E SMART WORK, RIMODULAZONE DEI LIVELLI PRODUTTIVI)
- GESTIONE IN ENTRATA E USCITA DEI DIPENDENTI
- SPOSTAMENTI INTERNI, RIUNIONI, EVENTI INTERNI E FORMAZIONE
- GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA IN AZIENDA
- SORVEGLIANZA SANITARIA/MEDICO COMPETENTE/RLS
- AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE
Continua la lettura
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
Gestione del rischio COVID-19 negli ambienti di lavoro (agg.) Leggi tutto »
ASSICA: buon lavoro al nuovo commissario straordinario, ora subito risorse per gli interventi urgenti
“Con la consueta tenacia che quotidianamente ci ha spinto ad affrontare questo lungo e difficile periodo, a nome di Assica e delle aziende del settore salumi e carne suina, accogliamo la nomina del nuovo Commissario straordinario alla PSA e rivolgiamo a lui e a tutta la struttura commissariale un sincero augurio di buon lavoro, consapevoli …
Gestione del rischio COVID-19 negli ambienti di lavoro (agg.) Leggi tutto »
Intelligenza Artificiale: un nuovo alleato per le aziende del settore della salumeria
L’intelligenza artificiale è uno dei temi più caldi del momento e sempre più esperti ipotizzano un futuro non lontano in cui sarà sempre più presente nel mondo del lavoro. Questo, nonostante i dati riportati recentemente da Eurostat dicano che nel 2023 solo il 5% delle aziende italiane con 10 o più dipendenti abbia utilizzato tecnologie …
Gestione del rischio COVID-19 negli ambienti di lavoro (agg.) Leggi tutto »
Assemblea ASSICA 2024: gli interventi dei relatori
Lo scorso 18 giugno a Bologna, nel Salone delle Feste dell’hotel I Portici si è tenuta l’Assemblea Generale dei Soci ASSICA, durante la quale è stato eletto Lorenzo Beretta come Presidente dell’Associazione. A seguito della sessione privata, nel pomeriggio si è poi tenuto il convegno dal titolo “Dallo scenario globale alle sfide del settore: quali …
Gestione del rischio COVID-19 negli ambienti di lavoro (agg.) Leggi tutto »