16/12/2016
Giovani di Federalimentare: Barbara Bordoni nominata Vicepresidente
Come si apprende da una nota di Federalimentare, il Presidente dei Giovani Imprenditori Alessandro Squeri, da poco alla guida della federazione, ha scelto e annunciato la sua squadra: Barbara Bordoni (Salumificio Bordoni) sarà Vicepresidente. Il Presidente Squeri ha anche scelto le ‘deleghe’ su temi di alto interesse, scegliendo per Barbara Bordoni la cura delle attività in sinergia con Confindustria.
Laureata in Economia e gestione aziendale e presso l’Università Cattolica del Sacro di Cuore di Milano, Barbara si occupa del settore commerciale, con particolare attenzione all’export, nell’azienda di famiglia. Dal 2012 Presidente in carica dei Giovani Imprenditori di ASSICA – Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, è fermamente convinta di quanto sia “importante che il Gruppo Giovani di ASSICA collabori con i Giovani di Federalimentare”, per il bene del settore agroalimentare italiano e del Made in Italy.
Squeri ha sottolineato che la sua è “una squadra ampiamente rappresentativa dell’industria alimentare del Paese e fatta da giovani che si rimboccano le maniche ogni giorno nelle proprie aziende per portare il meglio delle produzioni italiane nel mondo.” Fra le sue priorità: “comunicare quello che facciamo perché quando si parla di aziende Made in Italy – e con questo termine intendo tutta la filiera dal campo alla tavola – si parla del meglio del settore alimentare a livello mondiale in termini di qualità, sicurezza per il consumatore e sostenibilità.”
La squadra dei Giovani Imprenditori di Federalimentare è quindi così composta: Presidente Alessandro Squeri (Steriltom srl), Vicepresidenti Barbara Bordoni (Salumificio Bordoni) e Benedetta Mayer (FA.MA.VIT.), con Filippo Colla (Colla SpA), Agostino Fioruzzi (D.A.F. al srl), Paolo Dallagiovanna (Molini Dallagiovanna), Daniele Grigi (Gruppo Grigi), Emilio Minuzzo (Mauri) e Diana Attianese (Italiana Vera srl).
“Il ruolo dei Giovani è sempre più fondamentale per Federalimentare, in un mondo che cambia velocemente e in cui c’è purtroppo una tendenza all’immobilismo o a non percepire adeguatamente il senso di indispensabile urgenza; imprenditori giovani con una visione innovativa e di futuro danno un oggettivo valore aggiunto che Federalimentare intende valorizzare a pieno come propria parte integrante”, il commento del Presidente di Federalimentare Luigi Scordamaglia.
Continua la lettura
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
Giovani di Federalimentare: Barbara Bordoni nominata Vicepresidente Leggi tutto »
ASSICA: buon lavoro al nuovo commissario straordinario, ora subito risorse per gli interventi urgenti
“Con la consueta tenacia che quotidianamente ci ha spinto ad affrontare questo lungo e difficile periodo, a nome di Assica e delle aziende del settore salumi e carne suina, accogliamo la nomina del nuovo Commissario straordinario alla PSA e rivolgiamo a lui e a tutta la struttura commissariale un sincero augurio di buon lavoro, consapevoli …
Giovani di Federalimentare: Barbara Bordoni nominata Vicepresidente Leggi tutto »
Intelligenza Artificiale: un nuovo alleato per le aziende del settore della salumeria
L’intelligenza artificiale è uno dei temi più caldi del momento e sempre più esperti ipotizzano un futuro non lontano in cui sarà sempre più presente nel mondo del lavoro. Questo, nonostante i dati riportati recentemente da Eurostat dicano che nel 2023 solo il 5% delle aziende italiane con 10 o più dipendenti abbia utilizzato tecnologie …
Giovani di Federalimentare: Barbara Bordoni nominata Vicepresidente Leggi tutto »
Assemblea ASSICA 2024: gli interventi dei relatori
Lo scorso 18 giugno a Bologna, nel Salone delle Feste dell’hotel I Portici si è tenuta l’Assemblea Generale dei Soci ASSICA, durante la quale è stato eletto Lorenzo Beretta come Presidente dell’Associazione. A seguito della sessione privata, nel pomeriggio si è poi tenuto il convegno dal titolo “Dallo scenario globale alle sfide del settore: quali …
Giovani di Federalimentare: Barbara Bordoni nominata Vicepresidente Leggi tutto »