30/11/-0001
I salami italiani incontrano il mercato globale
Il controllo efficace del processo di fermentazione condotto attraverso l’impiego di colture microbiche di nuova generazione è essenziale per ottenere un prodotto controllato che risponda ai canoni della tradizione. L’obiettivo di questo convegno è di condividere gli ultimi risultati ottenuti dalla ricerca scientifica sul salame italiano.
L’Università degli studi di Parma, in collaborazione con CHR Hansen, giovedì 2 ottobre alle ore 9.00, presso il Campus Universitario di Parma, Centro Congressi Santa Elisabetta (Parco Area delle Scienze 95 – Parma), organizza la terza edizione del convegno scientifico dal titolo “I salami italiani incontrano il mercato globale:
colture microbiche di nuova generazione a sostegno della tradizione e della competitività”.
L’obiettivo di questo convegno, di cui alleghiamo il programma, è di condividere gli ultimi risultati ottenuti dalla ricerca scientifica sul salame italiano.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria in quanto i posti sono limitati.
Per iscrizioni inviare una mail a: itebr@chr-hansen.com – itego@chr-hansen.com
Programma del convegno:
- 09.45 Saluti e introduzione al programma – Prof. Roberto Massini – Università degli Studi di Parma
- 09.55 Export Salami: andamenti e tendenze – Dott. Aldo Radice – condirettore ASSICA
- 10.20 Impiego e ruolo di colture microbiche selezionate nella trasformazione della carne: nuove prospettive – Dott. Stefano Raimondi e Prof.ssa Maddalena Rossi – Università degli Studi di Modena
- 10.40 Coffee Break
- 11.10 Il microbiota del salame e concetti di bioprotezione – Prof. Luca Cocolin – Università degli Studi di Torino
- 11.35 Salami italiani: studi di validazione a garanzia della sicurezza sanitaria – Dott.ssa Silvia Grisenti – Stazione Sperimentale delle Conserve di Parma
- 12.00 Protective cultures for meat products: the demonstration of efficacy through challenge test and metagenomic analysis – Véronique Zuliani – Chr. Hansen
- 12.30 Discussione con i partecipanti
- 13.30 Chiusura Lavori
Continua la lettura
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
I salami italiani incontrano il mercato globale Leggi tutto »
ASSICA: buon lavoro al nuovo commissario straordinario, ora subito risorse per gli interventi urgenti
“Con la consueta tenacia che quotidianamente ci ha spinto ad affrontare questo lungo e difficile periodo, a nome di Assica e delle aziende del settore salumi e carne suina, accogliamo la nomina del nuovo Commissario straordinario alla PSA e rivolgiamo a lui e a tutta la struttura commissariale un sincero augurio di buon lavoro, consapevoli …
I salami italiani incontrano il mercato globale Leggi tutto »
Intelligenza Artificiale: un nuovo alleato per le aziende del settore della salumeria
L’intelligenza artificiale è uno dei temi più caldi del momento e sempre più esperti ipotizzano un futuro non lontano in cui sarà sempre più presente nel mondo del lavoro. Questo, nonostante i dati riportati recentemente da Eurostat dicano che nel 2023 solo il 5% delle aziende italiane con 10 o più dipendenti abbia utilizzato tecnologie …
I salami italiani incontrano il mercato globale Leggi tutto »
Assemblea ASSICA 2024: gli interventi dei relatori
Lo scorso 18 giugno a Bologna, nel Salone delle Feste dell’hotel I Portici si è tenuta l’Assemblea Generale dei Soci ASSICA, durante la quale è stato eletto Lorenzo Beretta come Presidente dell’Associazione. A seguito della sessione privata, nel pomeriggio si è poi tenuto il convegno dal titolo “Dallo scenario globale alle sfide del settore: quali …
I salami italiani incontrano il mercato globale Leggi tutto »