20/09/2013
I Salumi del futuro: tra innovazioni tecnologiche e sfide salutistiche
Ricercatori della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari di Parma e ospiti internazionali presenteranno alcune delle più interessanti ricerche in atto per il continuo miglioramento del profilo nutrizionale e funzionale dei salumi italiani. Particolare attenzione sarà dedicata al progetto Phytome, un grande progetto europeo che coinvolge un consorzio di Partner europei (Italia, Paesi Bassi, Belgio, UK, Grecia) e si propone di sviluppare nuove procedure produttive in grado di ottenere salumi arricchiti con miscele selezionate di composti naturali biologicamente attivi, provenienti da estratti vegetali naturali.
Si tratta di un importante appuntamento per comprendere le prospettive del settore in un contesto in cui gli aspetti nutrizionali, salutistici e funzionali del cibo diventano sempre più importanti nelle scelte dei consumatori.
Fiere di Parma
Venerdì 20 settembre 2013 – ore 14.30/16.30
La ricerca della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari per il settore delle carni trasformate
Programma
14.15 – Registrazione partecipanti
14.30 – Saluti e apertura lavori
14.40 – La ricerca della SSICA per il miglioramento nutrizionale dei salumi
15.00 – I salumi e le sfide salutistiche: il progetto Phytome (Phytochemicals to reduce nitrite in meat products)
16.00 – Dibattito
16.30 – Conclusioni
Scarica il programma
Scarica il comunicato stampa (20.09.2013)
Continua la lettura
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
I Salumi del futuro: tra innovazioni tecnologiche e sfide salutistiche Leggi tutto »
ASSICA: buon lavoro al nuovo commissario straordinario, ora subito risorse per gli interventi urgenti
“Con la consueta tenacia che quotidianamente ci ha spinto ad affrontare questo lungo e difficile periodo, a nome di Assica e delle aziende del settore salumi e carne suina, accogliamo la nomina del nuovo Commissario straordinario alla PSA e rivolgiamo a lui e a tutta la struttura commissariale un sincero augurio di buon lavoro, consapevoli …
I Salumi del futuro: tra innovazioni tecnologiche e sfide salutistiche Leggi tutto »
Intelligenza Artificiale: un nuovo alleato per le aziende del settore della salumeria
L’intelligenza artificiale è uno dei temi più caldi del momento e sempre più esperti ipotizzano un futuro non lontano in cui sarà sempre più presente nel mondo del lavoro. Questo, nonostante i dati riportati recentemente da Eurostat dicano che nel 2023 solo il 5% delle aziende italiane con 10 o più dipendenti abbia utilizzato tecnologie …
I Salumi del futuro: tra innovazioni tecnologiche e sfide salutistiche Leggi tutto »
Assemblea ASSICA 2024: gli interventi dei relatori
Lo scorso 18 giugno a Bologna, nel Salone delle Feste dell’hotel I Portici si è tenuta l’Assemblea Generale dei Soci ASSICA, durante la quale è stato eletto Lorenzo Beretta come Presidente dell’Associazione. A seguito della sessione privata, nel pomeriggio si è poi tenuto il convegno dal titolo “Dallo scenario globale alle sfide del settore: quali …
I Salumi del futuro: tra innovazioni tecnologiche e sfide salutistiche Leggi tutto »