18/11/2014
Incontro ‘I Fondi per lo Sviluppo e la Ricerca Aziendale’
21 novembre 2014 – Ore 14.00
Fiere di Parma (V.le delle Esposizioni, 393/A – Parma) – “Sala dei 300”
—————————————————
Assica, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, in collaborazione con la Camera di Commercio di Parma, organizza venerdì 21 novembre un incontro – ad entrata libera – dal titolo “I Fondi per lo Sviluppo e la Ricerca Aziendale”, per presentare le misure di contribuzione pubblica a disposizione della crescita e dello sviluppo delle imprese.
Rappresentanti della Direzione Generale incentivi alle imprese del Ministero dello Sviluppo Economico e degli enti gestori delle misure di finanziamento presenteranno gli strumenti finanziari a disposizione delle aziende e le modalità per l’accesso e la fruizione degli stessi.
L’appuntamento offrirà inoltre l’occasione di conoscere più da vicino le opportunità di Horizon2020 in tema di ricerca e innovazione: l’intervento di Federalimentare illustrerà le occasioni più interessanti per il settore.
Sarà inoltre possibile approfondire necessità specifiche delle aziende grazie alla presenza dei competenti organi di gestione e valutazione delle richieste di contribuzione.
Programma
Le misure di contributo pubblico per innovare, rinnovare e crescere l’industria delle carni e dei salumi
14.00 – Rinnovamento dei mezzi aziendali: dalla nuova Sabatini alle misure per le imprese Sostenibili – Carlo Sappino – Direttore Generale Incentivi alle imprese ? Ministero dello Sviluppo Economico
INNOVAZIONE DEL MISE PER MARCHI, DISEGNI E BREVETTI
14.20 – I programmi di agevolazione Marchi+ e Disegni+2 – Marilina Labia – Responsabile Area Proprietà Industriale e Anticontraffazione ? SI.CAMERA Sistema Camerale Servizi
14.40 – Gli incentivi Invitalia a sostegno delle imprese innovative – Dott.ssa Annalisa Clavari – Responsabile Promozione – INVITALIA
HORIZON 2020 E I FONDI EUROPEI PER LA RICERCA
15.00 – Il Cluster Agrifood e Horizon 2020: le opportunità per le imprese agroalimentari – Maria Cristina Di Domizio – Maurizio Notarfonso – Area innovazione e progetti UE – FEDERALIMENTARE
15.40 – I fondi strutturali europei e il "progetto cantieri" della Regione Emilia Romagna – Arnaldo Dossena – Referente Piattaforma Agroalimentare della Rete Alta Tecnologia – UNIVERSITÀ DI PARMA
16.00 – Conclusioni
Continua la lettura
Nuovo accordo per l’export di salumi in Canada
Dopo lunghe trattative, il Ministero della Salute ha raggiunto un nuovo accordo con le Autorità canadesi di CFIA (Canadian Food Inspection Agency) per l’esportazione di salumi dalle zone sottoposte a restrizione a causa della Peste suina africana. “Si tratta di un grande risultato, frutto di una complessa e lunga negoziazione condotta con estrema professionalità e …
Incontro ‘I Fondi per lo Sviluppo e la Ricerca Aziendale’ Leggi tutto »
DL Omnibus: ASSICA - bene gli indennizzi PSA, ma renderli disponibili per tutti
Durante i lavori al Senato per la conversione in legge del DL 113/2024 c.d. DL omnibus è stato introdotto un emendamento, che destina agli allevatori di suini colpiti dalla PSA indennizzi per un importo complessivo di 10 milioni di euro. Si tratta di una misura lungamente richiesta dalla filiera, che da gennaio 2022 affronta le difficoltà legate alla …
Incontro ‘I Fondi per lo Sviluppo e la Ricerca Aziendale’ Leggi tutto »
PSA: Sardegna riconosciuta indenne da virus dopo oltre 40 anni
Oggi, 20 settembre 2024, si è tenuta a Bruxelles la riunione del Comitato PAFF (Piante, Animali, Alimenti e Mangimi) della Commissione europea che con voto unanime di tutti gli Stati membri ha deciso di abrogare le ultime misure restrittive ancora in vigore in Sardegna per via della Peste Suina Africana – che limitavano le possibilità …
Incontro ‘I Fondi per lo Sviluppo e la Ricerca Aziendale’ Leggi tutto »
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
Incontro ‘I Fondi per lo Sviluppo e la Ricerca Aziendale’ Leggi tutto »