24/03/2017
“Innovazione volano della crescita”. Giornata di approfondimento ASSICA
presso la Sala Barilla – Viale delle Esposizioni 393/a
43126 – Fiere di Parma
Nell’ambito della propria attività istituzionale, ASSICA organizza un incontro di approfondimento sulle opportunità di crescita fornite dall’innovazione e sui contributi pubblici disponibili per introdurre la stessa in azienda.
In un contesto in cui non è prevedibile una imminente fine della stagnazione dei consumi interni, con una forte dipendenza dall’andamento delle esportazioni, è indispensabile conoscere ogni opportunità che consenta di mettere l’azienda nelle condizioni di ottenere le migliori performance di mercato possibili. In particolare il ruolo chiave dei processi innovativi dell’agroalimentare (specifici per il settore) per la crescita d’impresa è avvalorato da più di un’indagine in cui ISTAT evidenzia come nell’alimentare l’innovazione sia un fattore strutturale che interessa più del 50% delle aziende e in particolare che le "imprese innovatrici" crescono più e meglio (anche il doppio) rispetto alle "non innovatrici".
L’incontro, di cui a breve sarà distribuita l’agenda, sarà dunque un’occasione di scambio e aggiornamento sul tema con operatori diretti della ricerca e innovazione, coinvolgendoli al contempo nello sviluppo di soluzioni sempre meglio rispondenti alle esigenze aziendali.
L’incontro è gratuito previa registrazione.
Per maggiori info e adesione: assica@assica.it – 02/8925901 – 06/5915041
Continua la lettura
DL Omnibus: ASSICA - bene gli indennizzi PSA, ma renderli disponibili per tutti
Durante i lavori al Senato per la conversione in legge del DL 113/2024 c.d. DL omnibus è stato introdotto un emendamento, che destina agli allevatori di suini colpiti dalla PSA indennizzi per un importo complessivo di 10 milioni di euro. Si tratta di una misura lungamente richiesta dalla filiera, che da gennaio 2022 affronta le difficoltà legate alla …
“Innovazione volano della crescita”. Giornata di approfondimento ASSICA Leggi tutto »
PSA: Sardegna riconosciuta indenne da virus dopo oltre 40 anni
Oggi, 20 settembre 2024, si è tenuta a Bruxelles la riunione del Comitato PAFF (Piante, Animali, Alimenti e Mangimi) della Commissione europea che con voto unanime di tutti gli Stati membri ha deciso di abrogare le ultime misure restrittive ancora in vigore in Sardegna per via della Peste Suina Africana – che limitavano le possibilità …
“Innovazione volano della crescita”. Giornata di approfondimento ASSICA Leggi tutto »
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
“Innovazione volano della crescita”. Giornata di approfondimento ASSICA Leggi tutto »
ASSICA: buon lavoro al nuovo commissario straordinario, ora subito risorse per gli interventi urgenti
“Con la consueta tenacia che quotidianamente ci ha spinto ad affrontare questo lungo e difficile periodo, a nome di Assica e delle aziende del settore salumi e carne suina, accogliamo la nomina del nuovo Commissario straordinario alla PSA e rivolgiamo a lui e a tutta la struttura commissariale un sincero augurio di buon lavoro, consapevoli …
“Innovazione volano della crescita”. Giornata di approfondimento ASSICA Leggi tutto »