24/01/2016
Interrotte le trattative per il rinnovo del contratto alimentare
"Del tutto incomprensibile". Questo il giudizio del vice presidente di Federalimentare, Leonardo Colavita, sull’abbandono del tavolo negoziale da parte dei sindacati.
"Un abbandono strumentale – prosegue Colavita – che va in direzione opposta rispetto all’atteggiamento costruttivo di Federalimentare che si è mostrata pronta ad entrare nella fase decisiva del confronto e ad approfondire i nodi contrattuali ancora da sciogliere, compreso il salario". "Al termine dell’ennesima tornata negoziale, invece di prendere atto che in un contesto globale estremamente competitivo le vecchie logiche e liturgie risultano ormai superate, il sindacato ha continuato a interessarsi solo agli aumenti salariali indifferenziati, slegati da qualsiasi parametro di produttività, pretendendo di parlare solo di euro in più in busta paga e non di welfare o di aumento di efficienza e di creazione di ricchezza. La ciliegina sulla torta è stata l’ulteriore, rinnovata, richiesta di deroga al Jobs act".
Ma il Jobs Act – sottolinea Colavita – "è l’unico vero strumento di cambiamento delle regole di questo Paese a cui l’industria alimentare italiana non rinuncerà mai".
"Federalimentare – conclude il vice presidente – rimane comunque aperta al dialogo e auspica il raggiungimento di un accordo che vada oltre modelli di confronto definitivamente tramontati ma che sia basato su parametri fondamentali come produttività, flessibilità, welfare e merito".
Continua la lettura
DL Omnibus: ASSICA - bene gli indennizzi PSA, ma renderli disponibili per tutti
Durante i lavori al Senato per la conversione in legge del DL 113/2024 c.d. DL omnibus è stato introdotto un emendamento, che destina agli allevatori di suini colpiti dalla PSA indennizzi per un importo complessivo di 10 milioni di euro. Si tratta di una misura lungamente richiesta dalla filiera, che da gennaio 2022 affronta le difficoltà legate alla …
Interrotte le trattative per il rinnovo del contratto alimentare Leggi tutto »
PSA: Sardegna riconosciuta indenne da virus dopo oltre 40 anni
Oggi, 20 settembre 2024, si è tenuta a Bruxelles la riunione del Comitato PAFF (Piante, Animali, Alimenti e Mangimi) della Commissione europea che con voto unanime di tutti gli Stati membri ha deciso di abrogare le ultime misure restrittive ancora in vigore in Sardegna per via della Peste Suina Africana – che limitavano le possibilità …
Interrotte le trattative per il rinnovo del contratto alimentare Leggi tutto »
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
Interrotte le trattative per il rinnovo del contratto alimentare Leggi tutto »
ASSICA: buon lavoro al nuovo commissario straordinario, ora subito risorse per gli interventi urgenti
“Con la consueta tenacia che quotidianamente ci ha spinto ad affrontare questo lungo e difficile periodo, a nome di Assica e delle aziende del settore salumi e carne suina, accogliamo la nomina del nuovo Commissario straordinario alla PSA e rivolgiamo a lui e a tutta la struttura commissariale un sincero augurio di buon lavoro, consapevoli …
Interrotte le trattative per il rinnovo del contratto alimentare Leggi tutto »