23/11/2016

L’Assemblea straordinaria ASSICA presso Fiera Milano

Si è tenuta lo scorso 22 novembre, presso Rho Fiera Milano l’Assemblea straordinaria di ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi.

Straordinaria perché solitamente l’Associazione si riunisce a giugno, momento in cui presenta i dati del settore. Ma l’esigenza di nominare – come richiesto dal nuovo statuto di Confindustria – i componenti dei nuovi Organi Associativi, il Consiglio Generale e gli organi di controllo, ha richiesto un incontro “supplementare”.
E’ stato comunque un momento importante e di confronto. Il Presidente di ASSICA, Nicola Levoni, alla luce di un anno difficile che si è contraddistinto da continui attacchi al settore, soprattutto sul fronte mediatico, ha illustrato gli obiettivi di comunicazione del comparto.

“Dobbiamo comunicare a tutto tondo i valori delle nostre aziende e dei nostri prodotti a tutti i consumatori, che oggi più che mai sono attenti al mondo dell’alimentazione. In particolare dobbiamo riuscire ad arrivare ad un dialogo costruttivo con i millennials, che oggi hanno un ruolo chiave nel guidare il mercato e che verso il consumo dei prodotti carnei sono i più critici. Nati tra il 1980 e il 2000, i millennials sono la generazione globale con la passione per il locale, hanno un ruolo attivo nell’acquisto dei prodotti, sono poco influenzati dalla pubblicità e utilizzano molto internet (tramite mobile) anche per informarsi” ha affermato Levoni.
“Abbiamo bisogno di farci conoscere di più e meglio. Rappresentiamo un settore apprezzato e imitato in tutto il mondo. Non lo diciamo noi ma i dati export, che ogni anno ci regalano soddisfazioni. I primi sei mesi del 2016, infatti, hanno segnato +7,6% in quantità e +5,2% in valore” ha concluso Levoni.

All’Assemblea ASSICA hanno trovato spazio le analisi di due autorevoli Istituti, Rabobank International e Nielsen.

Leggi il comunicato stampa



Guarda le video-interviste di IlComizio.it

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Continua la lettura

Torna in alto