22/07/2015
Lisa Ferrarini premiata con il riconoscimento “Mela d’oro” dalla Fondazione Bellisario
“Da piccola il sogno era emulare mio papà, una figura di imprenditore del dopoguerra, forte e tenace. È stato il mio modello da seguire. L’inizio in azienda è stato dalla gavetta, come operaia per imparare a conoscere a fondo la realtà lavorativa dell’azienda e imparare tutte le fasi di lavorazione dei prodotti. Un’esperienza molto formativa”.
È stata premiata dal conduttore televisivo Bruno Vespa che l’ha introdotta come "imprenditrice che si è distinta per intuito, ferrea volontà, doti imprenditoriali con cui ha contribuito non solo a sviluppare ulteriormente un brand storico come il suo, ma anche per l’importante ruolo di valorizzazione e difesa di un settore strategico per il nostro Paese come l’agroalimentare".
In particolare il comparto dei salumi che è tra i più importanti dell’agroalimentare italiano e, proprio per questo, imitato e contraffatto in tutto il mondo con gravi conseguenze e ripercussioni economiche. Bisogna quindi incrementare gli sforzi a tutela del comparto.
La commissione esaminatrice, presieduta da Antonio Catricalà, ha assegnato la Mela D’Oro 2015 per le Scienze e Nuove Tecnologie a Fabiola Gianotti, direttore Cern, per l’Imprenditoria a Giovanna Furlanetto, presidente Gruppo Furla, Francesca Lavazza, amministratore delegato della holding FinLav e consigliere di amministrazione Lavazza Holding, Lisa Ferrarini, Past President ASSICA e consigliere delegato Gruppo Agroalimentare Ferrarini.
Per il Management a Cristina Balbo, responsabile direzione regionale Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, Cristina Scocchia, amministratore delegato l’Oréal Italia; per le Istituzioni a Roberta Pinotti, ministro della Difesa; per l’Informazione a Paola Saluzzi, giornalista SKYTG24. Il premio Internazionale a Suor Eugenia Bonetti, presidente dell’associazione ’Slaves no more’.
Il premio ’Azienda women friendly’ è stato assegnato a Vodafone.
Continua la lettura
Nuovo accordo per l’export di salumi in Canada
Dopo lunghe trattative, il Ministero della Salute ha raggiunto un nuovo accordo con le Autorità canadesi di CFIA (Canadian Food Inspection Agency) per l’esportazione di salumi dalle zone sottoposte a restrizione a causa della Peste suina africana. “Si tratta di un grande risultato, frutto di una complessa e lunga negoziazione condotta con estrema professionalità e …
Lisa Ferrarini premiata con il riconoscimento “Mela d’oro” dalla Fondazione Bellisario Leggi tutto »
DL Omnibus: ASSICA - bene gli indennizzi PSA, ma renderli disponibili per tutti
Durante i lavori al Senato per la conversione in legge del DL 113/2024 c.d. DL omnibus è stato introdotto un emendamento, che destina agli allevatori di suini colpiti dalla PSA indennizzi per un importo complessivo di 10 milioni di euro. Si tratta di una misura lungamente richiesta dalla filiera, che da gennaio 2022 affronta le difficoltà legate alla …
Lisa Ferrarini premiata con il riconoscimento “Mela d’oro” dalla Fondazione Bellisario Leggi tutto »
PSA: Sardegna riconosciuta indenne da virus dopo oltre 40 anni
Oggi, 20 settembre 2024, si è tenuta a Bruxelles la riunione del Comitato PAFF (Piante, Animali, Alimenti e Mangimi) della Commissione europea che con voto unanime di tutti gli Stati membri ha deciso di abrogare le ultime misure restrittive ancora in vigore in Sardegna per via della Peste Suina Africana – che limitavano le possibilità …
Lisa Ferrarini premiata con il riconoscimento “Mela d’oro” dalla Fondazione Bellisario Leggi tutto »
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
Lisa Ferrarini premiata con il riconoscimento “Mela d’oro” dalla Fondazione Bellisario Leggi tutto »