17/06/2015
Nicola Levoni eletto Presidente di Assica per il biennio 2015-2017
L’Assemblea annuale dei Soci di Assica, Associazione industriali delle Carni e dei Salumi aderente a Confindustria, ha stato eletto Presidente Nicola Levoni per il biennio 2015-2017.
In data 15 dicembre 2014, Levoni era stato già designato a tale carica da Giunta e Consiglio di Assica, svolgendo sin da subito le funzioni da Presidente, ma la ratifica “ufficiale” è avvenuta il 17 giugno 2015, come da Statuto, dall’Assemblea. Nicola Levoni era subentrato a Lisa Ferrarini, che per l’appunto a dicembre aveva rassegnato le sue dimissioni da Presidente Assica in ottemperanza alle regole di Confindustria sulle incompatibilità tra la Vicepresidenza nazionale e le cariche nel sistema confederale.
Nicola Levoni ha già una vasta esperienza nel mondo consortile e associativo maturata come Vicepresidente dell’Associazione (dal 2013), Presidente dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (dal 2006 al 2012), Presidente di ISIT-Istituto Salumi Italiani Tutelati (dal 2012), Vicepresidente del Consorzio Salame Cacciatore e membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo del Consorzio del Prosciutto di San Daniele.
Continua la lettura
Nuovo accordo per l’export di salumi in Canada
Dopo lunghe trattative, il Ministero della Salute ha raggiunto un nuovo accordo con le Autorità canadesi di CFIA (Canadian Food Inspection Agency) per l’esportazione di salumi dalle zone sottoposte a restrizione a causa della Peste suina africana. “Si tratta di un grande risultato, frutto di una complessa e lunga negoziazione condotta con estrema professionalità e …
Nicola Levoni eletto Presidente di Assica per il biennio 2015-2017 Leggi tutto »
DL Omnibus: ASSICA - bene gli indennizzi PSA, ma renderli disponibili per tutti
Durante i lavori al Senato per la conversione in legge del DL 113/2024 c.d. DL omnibus è stato introdotto un emendamento, che destina agli allevatori di suini colpiti dalla PSA indennizzi per un importo complessivo di 10 milioni di euro. Si tratta di una misura lungamente richiesta dalla filiera, che da gennaio 2022 affronta le difficoltà legate alla …
Nicola Levoni eletto Presidente di Assica per il biennio 2015-2017 Leggi tutto »
PSA: Sardegna riconosciuta indenne da virus dopo oltre 40 anni
Oggi, 20 settembre 2024, si è tenuta a Bruxelles la riunione del Comitato PAFF (Piante, Animali, Alimenti e Mangimi) della Commissione europea che con voto unanime di tutti gli Stati membri ha deciso di abrogare le ultime misure restrittive ancora in vigore in Sardegna per via della Peste Suina Africana – che limitavano le possibilità …
Nicola Levoni eletto Presidente di Assica per il biennio 2015-2017 Leggi tutto »
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
Nicola Levoni eletto Presidente di Assica per il biennio 2015-2017 Leggi tutto »