17/10/2018
Parma: un corso biennale per formare nuovi professionisti del settore
Il corso “Tecnico Superiore per le nuove tecnologie e il packaging intelligente nel settore carni” nasce in risposta ai fabbisogni di competenze e personale tecnico espressi dalle aziende del relativo comparto. Questa mappatura delle esigenze aziendali si è avvalsa della partnership di ASSICA, l’Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, che rappresenta un riferimento per le politiche di innovazione del comparto e annovera numerose imprese associate, localizzate in tutto il territorio nazionale. La collaborazione di ASSICA e delle proprie aziende associate nella progettazione/ideazione del percorso testimonia tanto la qualità dei contenuti e della supervisione tecnico-scientifica quanto l’interesse alla figura professionale in uscita al percorso da parte della specifica filiera.
I DETTAGLI DEL CORSO
Biennio 2018-2020
Destinatari
Il corso si rivolge a 25 giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base. Ulteriori 2 posti sono previsti per eventuali giovani che volessero conseguire il titolo ITS in apprendistato.
Durata del percorso
2.000 ore di cui 1.200 in aula e 800 di stage in azienda. La partecipazione al corso prevede un contributo privato, a seguito dell’ammissione allo stesso, di 200,00 €.
Metodologie didattiche
Le lezioni prevedono insegnamenti teorico-pratici di livello specialistico, integrate con:
• lavori di gruppo;
• esercitazioni e simulazioni di casi;
• esperienze di laboratorio;
• testimonianze e visite aziendali;
• partecipazione a fiere ed eventi di interesse nazionale ed internazionale.
Corpo Docenti
Le docenze sono affidate a professionisti provenienti dal mondo del lavoro, dell’Università e della ricerca.
Esperienze internazionali
Sono previste attività formative all’estero con lo scopo di confrontarsi con imprese, centri di ricerca e istituzioni del settore alimentare. Inoltre, è data la possibilità ai partecipanti di svolgere una parte o l’intero periodo di stage presso aziende alimentari estere.
Diploma di Tecnico Superiore
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore con validità sul territorio nazionale e comunitario (V° livello del Quadro Europeo delle Qualifiche). Il diploma consente l’accesso ai pubblici concorsi; viene inoltre rilasciata l’attestazione EUROPASS in lingua italiana ed inglese.
Iscrizioni
Le domande di partecipazione alle selezioni, redatte su appositi moduli, sono disponibili: a Parma, presso Cisita Parma scarl (B.go G. Cantelli n. 5, 43121 Parma (PR), tel. 0521-226500 – dal lunedì al venerdì: 9.00-13.00/14.00-18.00) o scaricabili sul sito www.itstechandfood.it fino al 7 dicembre 2018, data di scadenza delle iscrizioni. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 7 dicembre 2018, pena la non ammissibilità.
La procedura di selezione si svolgerà nella settimana dal 10 al 14 dicembre 2018.
Scarica la scheda di presentazione del corso
Scarica la brochure del corso
Per maggiori info: bianchi@itstechandfood.it
Continua la lettura
Nuovo accordo per l’export di salumi in Canada
Dopo lunghe trattative, il Ministero della Salute ha raggiunto un nuovo accordo con le Autorità canadesi di CFIA (Canadian Food Inspection Agency) per l’esportazione di salumi dalle zone sottoposte a restrizione a causa della Peste suina africana. “Si tratta di un grande risultato, frutto di una complessa e lunga negoziazione condotta con estrema professionalità e …
Parma: un corso biennale per formare nuovi professionisti del settore Leggi tutto »
DL Omnibus: ASSICA - bene gli indennizzi PSA, ma renderli disponibili per tutti
Durante i lavori al Senato per la conversione in legge del DL 113/2024 c.d. DL omnibus è stato introdotto un emendamento, che destina agli allevatori di suini colpiti dalla PSA indennizzi per un importo complessivo di 10 milioni di euro. Si tratta di una misura lungamente richiesta dalla filiera, che da gennaio 2022 affronta le difficoltà legate alla …
Parma: un corso biennale per formare nuovi professionisti del settore Leggi tutto »
PSA: Sardegna riconosciuta indenne da virus dopo oltre 40 anni
Oggi, 20 settembre 2024, si è tenuta a Bruxelles la riunione del Comitato PAFF (Piante, Animali, Alimenti e Mangimi) della Commissione europea che con voto unanime di tutti gli Stati membri ha deciso di abrogare le ultime misure restrittive ancora in vigore in Sardegna per via della Peste Suina Africana – che limitavano le possibilità …
Parma: un corso biennale per formare nuovi professionisti del settore Leggi tutto »
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
Parma: un corso biennale per formare nuovi professionisti del settore Leggi tutto »