22/10/2014
Presentato il rapporto sulla sostenibilità ambientale delle carni
Assica, Assocarni e UnaItalia, le principali associazioni di categoria delle tre filiere italiane della carne più importanti (suino, bovino e avicolo) hanno presentato presso Expo Gate, a Milano, la Clessidra Ambientale. Sviluppata nell’ambito del rapporto “La sostenibilità delle carni in Italia”, la clessidra rappresenta un approccio innovativo, che garantisce l’equilibrio fra nutrizione umana e tutela dell’ambiente.
Negli ultimi anni il consumo di carne è divenuto oggetto di molte attenzioni e di dibattito, legati soprattutto a ragioni nutrizionali e ambientali. Oggi, con la presentazione della Clessidra Ambientale e il più ampio rapporto sulla sostenibilità delle filiere della carne in Italia, i produttori vogliono far conoscere il loro punto di vista, fornendo una sintesi chiara e comprensibile delle conoscenze e dei più recenti orientamenti tecnico scientifici circa la sostenibilità delle carni sotto diverse chiavi di analisi: nutrizionale, ambientale, economica e sociale.
L’obiettivo del documento, con il quale non si cerca di convincere chi per indiscutibili ragioni personali sceglie di non consumare carne, ma di rassicurare la stragrande maggioranza della popolazione che, altrettanto consapevolmente, sceglie di includere nella dieta anche le proteine animali, informandoli che consumare carne con equilibrio non comporta effetti negativi né sulla salute, né sulla sostenibilità ambientale ed economica.
L’incontro ha visto la partecipazione al dibattito di Massimo Marino, Socio fondatore di Life Cycle Engineering, Ettore Capri, Direttore del Centro di ricerca per lo sviluppo sostenibile (Opera – UCSC), Evelina Flachi, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, giornalista, Stefano Zurrida, Professore Associato di Chirurgia Generale, Università degli Studi di Milano.
In occasione di questa presentazione è stato inaugurato il sito www.carnisostenibili.it, in cui è possibile trovare tutte le informazioni legate al Report e scaricare il documento completo.
Continua la lettura
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
Presentato il rapporto sulla sostenibilità ambientale delle carni Leggi tutto »
ASSICA: buon lavoro al nuovo commissario straordinario, ora subito risorse per gli interventi urgenti
“Con la consueta tenacia che quotidianamente ci ha spinto ad affrontare questo lungo e difficile periodo, a nome di Assica e delle aziende del settore salumi e carne suina, accogliamo la nomina del nuovo Commissario straordinario alla PSA e rivolgiamo a lui e a tutta la struttura commissariale un sincero augurio di buon lavoro, consapevoli …
Presentato il rapporto sulla sostenibilità ambientale delle carni Leggi tutto »
Intelligenza Artificiale: un nuovo alleato per le aziende del settore della salumeria
L’intelligenza artificiale è uno dei temi più caldi del momento e sempre più esperti ipotizzano un futuro non lontano in cui sarà sempre più presente nel mondo del lavoro. Questo, nonostante i dati riportati recentemente da Eurostat dicano che nel 2023 solo il 5% delle aziende italiane con 10 o più dipendenti abbia utilizzato tecnologie …
Presentato il rapporto sulla sostenibilità ambientale delle carni Leggi tutto »
Assemblea ASSICA 2024: gli interventi dei relatori
Lo scorso 18 giugno a Bologna, nel Salone delle Feste dell’hotel I Portici si è tenuta l’Assemblea Generale dei Soci ASSICA, durante la quale è stato eletto Lorenzo Beretta come Presidente dell’Associazione. A seguito della sessione privata, nel pomeriggio si è poi tenuto il convegno dal titolo “Dallo scenario globale alle sfide del settore: quali …
Presentato il rapporto sulla sostenibilità ambientale delle carni Leggi tutto »