24/07/2013
Salumi italiani in USA: ok anche per la bresaola

Dopo la recente apertura del mercato americano ai salumi italiani a breve stagionatura, è arrivato il via libera anche per il celebre salume valtellinese. La notizia dell’apertura del mercato americano alla bresaola, annunciata fra gli obiettivi di ASSICA all’indomani dell’apertura dello scorso aprile, arriva a soli due mesi dall’annuncio della rimozione del divieto all’export in USA che riguardava salami, pancette, coppe e gli altri salumi italiani a breve stagionatura.
Le Autorità statunitensi hanno infatti confermato la possibilità per le aziende italiane di esportare bresaola ottenuta a partire da materia prima di origine USA. Il divieto, in essere dal 2001, era dovuto a problematiche legate alla BSE; il recente riconoscimento da parte dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale dell’Italia quale Paese a rischio trascurabile per questa malattia ha senz’altro agevolato la rimozione del bando.
“Si tratta di un altro grande risultato – ha commentato Lisa Ferrarini, Presidente ASSICA – fortemente perseguito dalla nostra Associazione e ottenuto grazie alla tenacia e alla collaborazione del Dipartimento della sanità pubblica veterinaria e della sicurezza alimentare del Ministero della Salute. La bresaola contribuirà a dare negli Stati Uniti un quadro completo della autentica salumeria made in Italy."
Nel 2012 sono state esportate dall’Italia negli Stati Uniti 5.892 tonnellate di salumi, con una crescita del 21,5% rispetto al 2011. Alla luce di questa notizia, ASSICA stima una revisione al rialzo delle previsioni di export verso gli USA già comunicate per il 2014: inizialmente stimate in 10 milioni di euro, anche in virtù dell’entusiasmo riscontrato a New York durante il Summer Fancy Food, la notizia dell’apertura alla bresaola potrebbe tradursi in un aumento della voce export verso gli Stati Uniti con una cifra che supererebbe i 12 milioni di euro.
Continua la lettura

ASSICA: indetta una gara per la selezione di un Organismo di esecuzione ai sensi del Reg. (UE) 1144/2014, Call 2023
L’incarico prevede la realizzazione di parte delle azioni rivolte al raggiungimento degli obiettivi previsti nell’ambito del Programma “Trust Your Taste, CHOOSE EUROPEAN QUALITY” (acronimo ASSICAITBE2), riguardanti i prodotti carne suina e salumi. L’appalto avrà durata di 36 mesi (triennio 2024-2027), si svolgerà nei Paesi target ITALIA e BELGIO e avrà un valore totale stimato di …
Salumi italiani in USA: ok anche per la bresaola Leggi tutto »

ASSICA nomina Francesco Pizzagalli Presidente pro tempore e avvia le consultazioni per la nuova elezione
Si è riunito oggi il Consiglio di presidenza di ASSICA che ha preso atto delle dimissioni del Presidente Pietro D’Angeli – che ha da poco terminato il rapporto di collaborazione in qualità di Direttore Generale con l’azienda imolese CLAI. ASSICA, in conformità alle regole di Confindustria e al proprio Statuto, ha nominato Francesco Pizzagalli a …
Salumi italiani in USA: ok anche per la bresaola Leggi tutto »

Meat Sounding: bene il divieto definitivo
Ieri, 16 novembre 2023, è stato approvato il testo normativo che disciplina l’uso dei nomi carnei su prodotti a base di proteine vegetali, ponendo un freno e un chiaro divieto al fenomeno del meat sounding. Come noto, parliamo di quella pratica ormai diffusa grazie all’abile attività di marketing di talune aziende, per cui prodotti a …
Salumi italiani in USA: ok anche per la bresaola Leggi tutto »

Washington: seminario Italia-USA sulla sostenibilità delle produzioni agroalimentari
Nell’ambito dell’ottava edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia a Washington ha ospitato ieri il workshop “Sustainability efforts of the swine meat products and olive oil industries, key ingredients of the Italian table”, realizzato in collaborazione con la American Italian Food Coalition. “L’agricoltura sostenibile implica la ricerca di un delicato equilibrio tra il soddisfacimento …
Salumi italiani in USA: ok anche per la bresaola Leggi tutto »