24/07/2013
Salumi italiani in USA: ok anche per la bresaola
Dopo la recente apertura del mercato americano ai salumi italiani a breve stagionatura, è arrivato il via libera anche per il celebre salume valtellinese. La notizia dell’apertura del mercato americano alla bresaola, annunciata fra gli obiettivi di ASSICA all’indomani dell’apertura dello scorso aprile, arriva a soli due mesi dall’annuncio della rimozione del divieto all’export in USA che riguardava salami, pancette, coppe e gli altri salumi italiani a breve stagionatura.
Le Autorità statunitensi hanno infatti confermato la possibilità per le aziende italiane di esportare bresaola ottenuta a partire da materia prima di origine USA. Il divieto, in essere dal 2001, era dovuto a problematiche legate alla BSE; il recente riconoscimento da parte dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale dell’Italia quale Paese a rischio trascurabile per questa malattia ha senz’altro agevolato la rimozione del bando.
“Si tratta di un altro grande risultato – ha commentato Lisa Ferrarini, Presidente ASSICA – fortemente perseguito dalla nostra Associazione e ottenuto grazie alla tenacia e alla collaborazione del Dipartimento della sanità pubblica veterinaria e della sicurezza alimentare del Ministero della Salute. La bresaola contribuirà a dare negli Stati Uniti un quadro completo della autentica salumeria made in Italy."
Nel 2012 sono state esportate dall’Italia negli Stati Uniti 5.892 tonnellate di salumi, con una crescita del 21,5% rispetto al 2011. Alla luce di questa notizia, ASSICA stima una revisione al rialzo delle previsioni di export verso gli USA già comunicate per il 2014: inizialmente stimate in 10 milioni di euro, anche in virtù dell’entusiasmo riscontrato a New York durante il Summer Fancy Food, la notizia dell’apertura alla bresaola potrebbe tradursi in un aumento della voce export verso gli Stati Uniti con una cifra che supererebbe i 12 milioni di euro.
Continua la lettura
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
Salumi italiani in USA: ok anche per la bresaola Leggi tutto »
ASSICA: buon lavoro al nuovo commissario straordinario, ora subito risorse per gli interventi urgenti
“Con la consueta tenacia che quotidianamente ci ha spinto ad affrontare questo lungo e difficile periodo, a nome di Assica e delle aziende del settore salumi e carne suina, accogliamo la nomina del nuovo Commissario straordinario alla PSA e rivolgiamo a lui e a tutta la struttura commissariale un sincero augurio di buon lavoro, consapevoli …
Salumi italiani in USA: ok anche per la bresaola Leggi tutto »
Intelligenza Artificiale: un nuovo alleato per le aziende del settore della salumeria
L’intelligenza artificiale è uno dei temi più caldi del momento e sempre più esperti ipotizzano un futuro non lontano in cui sarà sempre più presente nel mondo del lavoro. Questo, nonostante i dati riportati recentemente da Eurostat dicano che nel 2023 solo il 5% delle aziende italiane con 10 o più dipendenti abbia utilizzato tecnologie …
Salumi italiani in USA: ok anche per la bresaola Leggi tutto »
Assemblea ASSICA 2024: gli interventi dei relatori
Lo scorso 18 giugno a Bologna, nel Salone delle Feste dell’hotel I Portici si è tenuta l’Assemblea Generale dei Soci ASSICA, durante la quale è stato eletto Lorenzo Beretta come Presidente dell’Associazione. A seguito della sessione privata, nel pomeriggio si è poi tenuto il convegno dal titolo “Dallo scenario globale alle sfide del settore: quali …
Salumi italiani in USA: ok anche per la bresaola Leggi tutto »