03/05/2013
“The New York Times” riprende la notizia dell’apertura all’export USA
E’ proprio il caso di dire che la notizia dell’apertura del mercato USA ai prodotti di salumeria a breve stagionatura ha fatto il giro del mondo. Infatti, oltre ai più prestigiosi quotidiani italiani – tra cui La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore – anche il celebre quotidiano d’oltreoceano The New York Times ha ripreso la notizia. La giornalista Glenn Collins, che ha curato l’articolo, ha intervistato il direttore di ASSICA Davide Calderone che tra le altre cose ha dichiarato “finalmente anche gli americani potranno godere di un vero antipasto all’italiana”.
———
Anche il "Los Angeles Times" ha ripreso la notizia il 30 aprile scorso, pubblicando sull’edizione online della rubrica ‘Daily Dish’ della redazione ‘Food’ la notizia. L’articolo a firma di Russ Parsons cita la cessazione del divieto di importare alcuni prodotti di salumeria dall’Italia e saluta la pubblicazione del via libera da parte del Department of Agriculture come la lieta novella che gli amanti del made in Italy aspettavano con ansia. Non mancano riferimenti diretti a prodotti tradizionali precisi che a causa delle restrizioni sanitarie appena rimosse non potevano comparire sulle tavole nordamericane, ma che saranno disponibili dal 28 maggio in poi. Condiviso anche dal giornalista il giudizio dato da ASSICA (citata nell’articolo) che ha commentato la decisione come un avvenimento ‘storico’.
Continua la lettura
Nuovo accordo per l’export di salumi in Canada
Dopo lunghe trattative, il Ministero della Salute ha raggiunto un nuovo accordo con le Autorità canadesi di CFIA (Canadian Food Inspection Agency) per l’esportazione di salumi dalle zone sottoposte a restrizione a causa della Peste suina africana. “Si tratta di un grande risultato, frutto di una complessa e lunga negoziazione condotta con estrema professionalità e …
“The New York Times” riprende la notizia dell’apertura all’export USA Leggi tutto »
DL Omnibus: ASSICA - bene gli indennizzi PSA, ma renderli disponibili per tutti
Durante i lavori al Senato per la conversione in legge del DL 113/2024 c.d. DL omnibus è stato introdotto un emendamento, che destina agli allevatori di suini colpiti dalla PSA indennizzi per un importo complessivo di 10 milioni di euro. Si tratta di una misura lungamente richiesta dalla filiera, che da gennaio 2022 affronta le difficoltà legate alla …
“The New York Times” riprende la notizia dell’apertura all’export USA Leggi tutto »
PSA: Sardegna riconosciuta indenne da virus dopo oltre 40 anni
Oggi, 20 settembre 2024, si è tenuta a Bruxelles la riunione del Comitato PAFF (Piante, Animali, Alimenti e Mangimi) della Commissione europea che con voto unanime di tutti gli Stati membri ha deciso di abrogare le ultime misure restrittive ancora in vigore in Sardegna per via della Peste Suina Africana – che limitavano le possibilità …
“The New York Times” riprende la notizia dell’apertura all’export USA Leggi tutto »
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
“The New York Times” riprende la notizia dell’apertura all’export USA Leggi tutto »