15/01/2013

Carni e salumi italiani a TUTTOFOOD fino al 2021

TUTTOFOOD, la manifestazione biennale dedicata al business agroalimentare organizzata da Fiera Milano, rafforza la propria leadership ricevendo l’endorsement di un’altra importante Associazione di settore: ASSICA, che riunisce gli industriali della carne e dei salumi.

Dopo l’importantissimo accordo stipulato con Aidepi, per l’organizzazione di DOLCE ITALIA insieme a TUTTOFOOD, Fiera Milano ha infatti siglato un accordo di partnership strategica con ASSICA, Associazione confindustriale delle carni e dei salumi che, al fine di promuovere la produzione nazionale a un vasto pubblico internazionale, ha scelto TUTTOFOOD come manifestazione italiana di riferimento.

Il contratto, in esclusiva e in vigore fino al 2021, mette a fattor comune il know-how delle due realtà che insieme realizzeranno iniziative dedicate, per accompagnare le aziende del settore all’appuntamento con la manifestazione, dove gli associati ASSICA e le altre aziende avranno a disposizione un’ampia area dedicata (in un intero padiglione di 20mila metri quadri).

“Ancora una volta un accordo con una importante realtà associativa, quale è ASSICA – dichiara Enrico Pazzali, AD di Fiera Milano SpA – conferma TUTTOFOOD come la piattaforma internazionale dell’agroalimentare italiano. Una scelta lungimirante e coraggiosa dell’Associazione che serve soprattutto a supportare le imprese italiane a trovare quel sentiero di crescita nell’export che il nostro Paese ha bisogno. Infatti ASSICA potrà usufruire della nostra rete estera, attraverso la manifestazione Food Hospitality World (attiva in Brasile, Cina, India) e le sedi di Fiera Milano nel mondo.”

Cuore dell’accordo è la comune convinzione che la concomitanza con EXPO Milano 2015 renda TUTTOFOOD il trampolino di lancio ideale per una continua crescita verso i mercati esteri più promettenti.

“La partnership con Fiera Milano nasce dalla centralità che ha oggi la proiezione internazionale delle nostre imprese – dichiara Lisa Ferrarini, Presidente di ASSICA. – Oggi ancora più che negli anni passati appare assolutamente chiaro come il nostro futuro passi dalla capacità di crescere all’estero. Non è un caso che nel 2011 siamo stati in grado di esportare oltre 1 miliardo di Euro di salumi e nel 2012 avremo una ulteriore crescita nonostante la crisi internazionale.

In questo contesto genera sicuramente grande attesa l’Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”. L’appuntamento, che occuperà l’area limitrofa al quartiere fieristico anche durante l’edizione 2015 di TUTTOFOOD, contribuirà sicuramente a valorizzare ancora di più il made in Italy alimentare, di cui i salumi sono una delle fette più note e gustose”.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Continua la lettura

Torna in alto