20/04/2012
Il Presidente di ASSICA Lisa Ferrarini nella squadra di Giorgio Squinzi
Alla guida di circa 180 aziende del settore della salumeria, Lisa Ferrarini in questi due anni di Presidenza di ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, ha operato attivamente per il rinnovamento dell’Associazione e per rappresentare presso le Istituzioni italiane ed europee le esigenze e le necessità di questo importante comparto del Made in Italy. Un comparto che fattura circa 8 miliardi di euro e che quest’anno per la prima volta ha raggiunto il record delle esportazioni superando il miliardo di euro.
Lisa è consigliere delegato del Gruppo Agroalimentare Ferrarini, impresa di famiglia fondata nel 1956 dal padre, il Cavaliere del Lavoro, il Dott. Lauro Ferrarini, con un fatturato di 350 milioni di euro, oltre 1.000 addetti e ben 10 sedi nel mondo. Sin dall’esordio in azienda si occupa delle attività legate al prodotto e svolge importanti studi e ricerche sulle materie prime in tutti i mercati.
La sua esperienza si consolida di pari passo con l’affermazione dell’azienda, che la porteranno a ricoprire importanti cariche sia all’interno del gruppo, sia nelle principali istituzioni legate alla ricerca e alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano, di cui l’azienda Ferrarini è interprete da oltre 50 anni.
È Presidente di Assica – Associazioni Industriali delle Carni e dei Salumi e Vice Presidente di Federalimentare con delega ai Rapporti con la GDO, al Mercato e alla Sicurezza Alimentare; consigliere del CdA Vismara Spa; membro di Giunta della Camera di Commercio di Reggio Emilia; georgofila presso l’Accademia dal 2005.
“Esprimo viva soddisfazione – dichiara il Presidente di Federalimentare, Filippo Ferrua – per l’indicazione della nostra Vice Presidente Lisa Ferrarini, delegata a presiedere il comitato per la tutela del made in Italy e la contraffazione nella squadra del Presidente designato di Confindustria, Giorgio Squinzi."
“L’industria alimentare – prosegue Ferrua – è la seconda realtà manifatturiera del Paese con 6.500 imprese in cui operano 410.000 lavoratori diretti e un fatturato complessivo di 130 miliardi di euro, con un export superiore a 25 miliardi di euro. Sono certo che Lisa Ferrarini, forte di una solida esperienza imprenditoriale ed in ambito associativo e federativo, saprà rappresentare al meglio le priorità della nostra industria, portando in dote alla squadra di Presidenza i valori dell’impresa alimentare italiana, un’industria ‘buona’ in tutti i sensi”.
Continua la lettura
Nuovo accordo per l’export di salumi in Canada
Dopo lunghe trattative, il Ministero della Salute ha raggiunto un nuovo accordo con le Autorità canadesi di CFIA (Canadian Food Inspection Agency) per l’esportazione di salumi dalle zone sottoposte a restrizione a causa della Peste suina africana. “Si tratta di un grande risultato, frutto di una complessa e lunga negoziazione condotta con estrema professionalità e …
Il Presidente di ASSICA Lisa Ferrarini nella squadra di Giorgio Squinzi Leggi tutto »
DL Omnibus: ASSICA - bene gli indennizzi PSA, ma renderli disponibili per tutti
Durante i lavori al Senato per la conversione in legge del DL 113/2024 c.d. DL omnibus è stato introdotto un emendamento, che destina agli allevatori di suini colpiti dalla PSA indennizzi per un importo complessivo di 10 milioni di euro. Si tratta di una misura lungamente richiesta dalla filiera, che da gennaio 2022 affronta le difficoltà legate alla …
Il Presidente di ASSICA Lisa Ferrarini nella squadra di Giorgio Squinzi Leggi tutto »
PSA: Sardegna riconosciuta indenne da virus dopo oltre 40 anni
Oggi, 20 settembre 2024, si è tenuta a Bruxelles la riunione del Comitato PAFF (Piante, Animali, Alimenti e Mangimi) della Commissione europea che con voto unanime di tutti gli Stati membri ha deciso di abrogare le ultime misure restrittive ancora in vigore in Sardegna per via della Peste Suina Africana – che limitavano le possibilità …
Il Presidente di ASSICA Lisa Ferrarini nella squadra di Giorgio Squinzi Leggi tutto »
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
Il Presidente di ASSICA Lisa Ferrarini nella squadra di Giorgio Squinzi Leggi tutto »