30/05/2014
Lisa Ferrarini, Presidente di ASSICA, è stata nominata Vicepresidente di Confindustria
Conferma e promozione per Lisa Ferrarini nella nuova squadra scelta dal Presidente Giorgio Squinzi per il biennio 2014-2016: il Presidente ASSICA, già Presidente del Comitato tecnico per il Made in e la contraffazione di Confindustria ed ora nominata Vicepresidente con Delega all’Europa.
Quella presentata sarà una squadra in generale più ‘snella’, che passa da 21 a 16 elementi e anticipa il progetto delle nuove regole, con una formazione più agile e più spazio alle donne. Oltre a Lisa Ferrarini, il Presidente Giorgio Squinzi sarà affiancato da: Alberto Baban (Vicepres. e Presidente Piccola industria), Diana Bracco (Vicepres. Ricerca e Innovazione e Progetto speciale Expo 2015), Stefano Dolcetta (Vicepres. Relazioni industriali e Welfare), Marco Gay (Vicepres. e Presidente Giovani imprenditori), Alessandro Laterza (Vicepres. Mezzogiorno e Politiche regionali), Ivanhoe Lo Bello (Vicepres. Education), Gaetano Maccaferri (Vicepres. Semplificazione e Ambiente), Antonella Mansi (Vicepres. Organizzazione), Carlo Pesenti (Vicepres. Centro Studi), Vincenzo Boccia (Comitato tecnico Credito e Finanza), Andrea Bolla (Comitato tecnico Fisco), Aldo Bonomi (Comitato tecnico Reti di impresa, filiere e aggregazioni), Edoardo Garrone (Delegato Confindustria per internazionalizzazione associativa), Licia Mattioli (Comitato tecnico Internazionalizzazione e investitori esteri), e Antonello Montante (Delegato Confindustria per la legalità).
La squadra completa (biennio 2014-2016)
Continua la lettura
Nuovo accordo per l’export di salumi in Canada
Dopo lunghe trattative, il Ministero della Salute ha raggiunto un nuovo accordo con le Autorità canadesi di CFIA (Canadian Food Inspection Agency) per l’esportazione di salumi dalle zone sottoposte a restrizione a causa della Peste suina africana. “Si tratta di un grande risultato, frutto di una complessa e lunga negoziazione condotta con estrema professionalità e …
Lisa Ferrarini, Presidente di ASSICA, è stata nominata Vicepresidente di Confindustria Leggi tutto »
DL Omnibus: ASSICA - bene gli indennizzi PSA, ma renderli disponibili per tutti
Durante i lavori al Senato per la conversione in legge del DL 113/2024 c.d. DL omnibus è stato introdotto un emendamento, che destina agli allevatori di suini colpiti dalla PSA indennizzi per un importo complessivo di 10 milioni di euro. Si tratta di una misura lungamente richiesta dalla filiera, che da gennaio 2022 affronta le difficoltà legate alla …
Lisa Ferrarini, Presidente di ASSICA, è stata nominata Vicepresidente di Confindustria Leggi tutto »
PSA: Sardegna riconosciuta indenne da virus dopo oltre 40 anni
Oggi, 20 settembre 2024, si è tenuta a Bruxelles la riunione del Comitato PAFF (Piante, Animali, Alimenti e Mangimi) della Commissione europea che con voto unanime di tutti gli Stati membri ha deciso di abrogare le ultime misure restrittive ancora in vigore in Sardegna per via della Peste Suina Africana – che limitavano le possibilità …
Lisa Ferrarini, Presidente di ASSICA, è stata nominata Vicepresidente di Confindustria Leggi tutto »
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
Lisa Ferrarini, Presidente di ASSICA, è stata nominata Vicepresidente di Confindustria Leggi tutto »