24/03/2014
RetImpresa uno strumento nato per rendere le aziende più competitive
Superato il traguardo simbolico dei 1000 contratti di rete sottoscritti in Italia.
È un primo risultato importante, nell’interesse della crescita competitiva del sistema produttivo.
Confindustria è molto impegnata su questo fronte attraverso l’azione quotidiana di un’Agenzia ad hoc, RetImpresa.
Solo a titolo esemplificativo, due risultati pratici ottenuti grazie all’azione propositiva di RetImpresa:
• la possibilità per le reti d’impresa di partecipare a gare ed appalti pubblici (intervento che ha comportato la modifica del Codice degli Appalti e le indicazioni operative dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici);
• la semplificazione delle procedure del “distacco” del personale tra le imprese in rete (intervento che ha richiesto la modifica del Decreto Legislativo 276/2003 cd. “Legge Biagi”).
Tra i numerosi fronti sui quali è adesso impegnata RetImpresa, il riconoscimento delle reti a livello comunitario e la definizione di interventi e servizi concreti per l’export e l’internazionalizzazione delle imprese in rete.
Per consentire una partecipazione attiva a questo processo, è stato prevista la possibilità che le reti possano aderire direttamente a RetImpresa, in qualità di Socio Aggregato.
L’adesione permetterà: un coinvolgimento diretto nelle attività; l’aggiornamento costante; la possibilità di avere visibilità sul portale di RetImpresa; di avvalersi di servizi dedicati di assistenza; l’accesso alle agevolazioni previste dalle convenzioni stipulate da RetImpresa con diversi interlocutori istituzionali ed economici.
Per maggiori informazioni su RetImpresa, e le relative attività, visita il sito www.retimpresa.it oppure i via mail all’indirizzo retimpresa@confindustria.it o ancora telefonando allo 06 5903294.
Continua la lettura
DL Omnibus: ASSICA - bene gli indennizzi PSA, ma renderli disponibili per tutti
Durante i lavori al Senato per la conversione in legge del DL 113/2024 c.d. DL omnibus è stato introdotto un emendamento, che destina agli allevatori di suini colpiti dalla PSA indennizzi per un importo complessivo di 10 milioni di euro. Si tratta di una misura lungamente richiesta dalla filiera, che da gennaio 2022 affronta le difficoltà legate alla …
RetImpresa uno strumento nato per rendere le aziende più competitive Leggi tutto »
PSA: Sardegna riconosciuta indenne da virus dopo oltre 40 anni
Oggi, 20 settembre 2024, si è tenuta a Bruxelles la riunione del Comitato PAFF (Piante, Animali, Alimenti e Mangimi) della Commissione europea che con voto unanime di tutti gli Stati membri ha deciso di abrogare le ultime misure restrittive ancora in vigore in Sardegna per via della Peste Suina Africana – che limitavano le possibilità …
RetImpresa uno strumento nato per rendere le aziende più competitive Leggi tutto »
Sostegno per il settore della salumeria messo a dura prova dalla PSA e dall’aumento dei costi di produzione
“Il settore sta affrontando una grossa sfida, che rischia di compromettere la tenuta economica delle aziende e un numero importante di posti di lavoro dell’intera filiera. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende.” Così il Presidente di ASSICA (Associazione Industriali delle …
RetImpresa uno strumento nato per rendere le aziende più competitive Leggi tutto »
ASSICA: buon lavoro al nuovo commissario straordinario, ora subito risorse per gli interventi urgenti
“Con la consueta tenacia che quotidianamente ci ha spinto ad affrontare questo lungo e difficile periodo, a nome di Assica e delle aziende del settore salumi e carne suina, accogliamo la nomina del nuovo Commissario straordinario alla PSA e rivolgiamo a lui e a tutta la struttura commissariale un sincero augurio di buon lavoro, consapevoli …
RetImpresa uno strumento nato per rendere le aziende più competitive Leggi tutto »