24/03/2014

RetImpresa uno strumento nato per rendere le aziende più competitive

Superato il traguardo simbolico dei 1000 contratti di rete sottoscritti in Italia.
È un primo risultato importante, nell’interesse della crescita competitiva del sistema produttivo.
Confindustria è molto impegnata su questo fronte attraverso l’azione quotidiana di un’Agenzia ad hoc, RetImpresa.

Solo a titolo esemplificativo, due risultati pratici ottenuti grazie all’azione propositiva di RetImpresa:
• la possibilità per le reti d’impresa di partecipare a gare ed appalti pubblici (intervento che ha comportato la modifica del Codice degli Appalti e le indicazioni operative dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici);
• la semplificazione delle procedure del “distacco” del personale tra le imprese in rete (intervento che ha richiesto la modifica del Decreto Legislativo 276/2003 cd. “Legge Biagi”).

Tra i numerosi fronti sui quali è adesso impegnata RetImpresa, il riconoscimento delle reti a livello comunitario e la definizione di interventi e servizi concreti per l’export e l’internazionalizzazione delle imprese in rete.

Per consentire una partecipazione attiva a questo processo, è stato prevista la possibilità che le reti possano aderire direttamente a RetImpresa, in qualità di Socio Aggregato.
L’adesione permetterà: un coinvolgimento diretto nelle attività; l’aggiornamento costante; la possibilità di avere visibilità sul portale di RetImpresa; di avvalersi di servizi dedicati di assistenza; l’accesso alle agevolazioni previste dalle convenzioni stipulate da RetImpresa con diversi interlocutori istituzionali ed economici.

Per maggiori informazioni su RetImpresa, e le relative attività, visita il sito www.retimpresa.it oppure i via mail all’indirizzo retimpresa@confindustria.it o ancora telefonando allo             06 5903294.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Continua la lettura

Torna in alto